L’HFPA, associazione che assegna i Golden Globe, è al centro di un’accesa polemica da mesi, a seguito di una denuncia mossa da parte del Los Angeles Times. Nel report della testata infatti si parla delle discutibili pratiche finanziarie dell’organizzazione, e delle controversie sulla mancanza di diversità nei suoi ranghi. HFPA ha di recente pubblicato le linee guida per una riforma volta all’assunzione di membri etnicamente vari, con una strategia che apra a inclusività e rappresentazione. Il network statunitense NBC tuttavia ha dichiarato che non manderà in onda i Golden Globe nel 2022.
Questo significa che la Hollywood Foreign Press Association dovrà ora decidere in che modo e se andare avanti il prossimo anno senza la rete. Nonostante quindi gli sforzi dell’associazione, ritenuti miseri anche da parte di attori quali Scarlett Johansson e Mark Ruffalo, il network ha quindi deciso di dissociarsi da HFPA e di non trasmettere i Golden Globe. Nonostante questo NBC apre a una nuova futura collaborazione con HFPA, qualora l’azienda proceda con il suo piano, ampliandolo anche, non prima di gennaio 2023. Ecco la dichiarazione di NBC:
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!“Continuiamo a credere che l’HFPA sia impegnata in una riforma significativa. Tuttavia, un cambiamento di questa portata richiede tempo e lavoro, e siamo fermamente convinti che l’HFPA abbia bisogno di tempo per realizzarlo. Pertanto, la NBC non trasmetterà i Golden Globe del 2022. Supponendo che l’organizzazione porti a termine il suo piano, speriamo di essere in grado di mandare in onda la serata nel gennaio del 2023”.
Leggi anche: Roe e il Segreto di Overville, il primo romanzo di Daninseries
NBC ha quindi escluso la trasmissione dei Golden Globe nel 2022, ma qualora i cambiamenti richiesti dai leader del settore siano attuati entro il 2023, la collaborazione potrà ripartire. I dirigenti della NBC hanno sollevato come unica problematica il fatto che HFPA non avesse fissato una tempistica per l’attuazione della riforma. Il network infatti voleva poter leggere un piano completo che includesse tutti i punti prossimi al cambiamento.
I dirigenti della NBC hanno quindi chiesto a HFPA un calendario e, dopo non aver visto una timeline definita, nonostante il piano di riforma annunciato da giorni, la rete ha deciso di non trasmettere i Golden Globe nel 2022. La scelta è avvenuta dopo che anche diversi importanti attori e Netflix, Amazon e WarnerMedia, hanno rivelato che avrebbero boicottando la serata e HFPA fino a quando la riforma non fosse stata avviata.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramPer non perderti nessuna novità, non dimenticare di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.