Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
My Lady Jane vera storia d'amore Jane Guildford

News e anticipazioni | Serie tv

My Lady Jane: la vera storia d’amore tra Jane e Guildford

Leila | Luglio 5, 2024

my lady jane

Lady Jane Grey e Guildford Dudley si sono amati davvero?

La storia d’amore tra Jane e Guildford raccontata nella serie TV My Lady Jane è diversa da quanto pare sia accaduto realmente.

Finzione e storia: l’amore tra Jane e Guildford in My Lady Jane VS ciò che è stato in realtà

Il 27 giugno 2024 Prime Video ha accolto nel proprio catalogo una nuova serie dal titolo My Lady Jane, tratta dall’omonimo romanzo. Mescolando storia, finzione e soprattutto magia, ha iniziato piano piano a raccogliere pubblico.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Sebbene le vicende narrate dalla trama si rifacciano, infatti, ad eventi storicamente accaduti, assistiamo ad una vera e propria rivisitazione della vita di Lady Jane Grey.

Questa figura, risalente alla prima metà del 1500, è nota come la Regina dei 9 Giorni, poiché riuscì ad indossare la corona solamente per questo breve tempo. Poi fu giustiziata per alto tradimento.

Ma ad aver seriamente coinvolto gli spettatori, non è stata solamente questa miscela di stili diversi: il pubblico è rimasto ammaliato anche dalla storia d’amore tra Jane e Guildford.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Molti orfani di Bridgerton (ma non solo) si sono rifugiati nelle braccia di questa nuova romance, divertente e appassionante, resa appetibile dall’incredibile chimica tra i due attori protagonisti, Emily Bader ed Edward Bluemel.

Ma l’amore tra Jane e Guildford è stato storicamente così divampante e appassionante, come dipinto nella serie di Prime Video? Stando alle fonti, pare proprio di no. I biografi affermano che il loro vero matrimonio fu tutt’altro che una storia d’amore.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Il matrimonio tra Lady Jane e Guildford è stato tutt’altro che d’amore

Come molti altri matrimoni del sedicesimo secolo, anche quello di Lady Jane Grey fu organizzato per ragioni politiche piuttosto che personali. Si trattava di un tentativo di unire due famiglie e assicurare alleanze.

La sposa era la figlia sedicenne di Henry Grey, Duca di Suffolk, e di sua moglie, Lady Frances Brandon, una ragazza estremamente precoce e intelligente. Lo sposo, Guildford Dudley, probabilmente aveva solo qualche anno in più di lei. Quarto figlio di John Dudley, Duca di Northumberland, e di sua moglie Jane (nata Guildford).

L’impulso per il matrimonio sembra essere nato da Elizabeth Brooke, Marchesa di Northampton, che era amica dei genitori di Jane. Le ragioni per suggerire un tale matrimonio rimangono un mistero, ma non passò molto tempo prima che l’idea ottenne il sostegno del padre di Guildford.

La reazione del giovane alla notizia del suo imminente matrimonio è incerta, ma quella di Jane è chiara. Era completamente sconvolta, e non è difficile capire il perché. Jane era sempre stata estremamente consapevole del suo status reale.

Senza dubbio, era cresciuta aspettandosi un matrimonio del massimo prestigio. Il fatto che un tale sposo fosse stato sostituito con il figlio minore di un duca, non poteva essere una prospettiva allettante. Nonostante i suoi sentimenti personali di disgusto per il matrimonio, Jane non ebbe scelta.

Celebrate le nozze, era già stato concordato che il matrimonio tra Jane e Guildford non sarebbe stato consumato immediatamente. Apparentemente ciò era dovuto alla “tenera età” della coppia, ma la ragione era probabilmente più calcolata.

Potrebbe essere stata una misura di sicurezza, così che se gli eventi futuri non fossero andati secondo i piani, il matrimonio avrebbe potuto essere facilmente annullato.

Durante i primi giorni del loro matrimonio, non vi sono indicazioni su quanto armoniosamente la coppia vivesse insieme. Nei resoconti contemporanei non vi è nessun riferimento, ma sembra improbabile che abbiano instaurato una relazione stretta.

Nella serie TV

My Lady Jane descrive effettivamente la giovane come una persona estremamente indipendente e determinata a non sposarsi mai: anche nello show, Jane si trova costretta a sposare il nobile inglese Guildford Dudley contro la sua volontà.

Tuttavia, tra i due scatta un’attrazione immediata quando si incontrano. Nonostante l’imposizione, i due si innamorano ed è questo sentimento che ha stregato i fan.