Riassunto dell’episodio 1 di Moon Knight
Su Disney+ nella mattinata del 30 marzo ha debuttato in streaming Moon Knight con l’episodio 1×01. La nuova serie del Marvel Cinematic Universe si è quindi presentata al grande pubblico, introducendo un personaggio ben noto ai fan dei fumetti ma inedito in formato live action. A dare il volto al, o meglio ai, nostro protagonista è Oscar Isaac, alle prese con una personalità multipla.
Ma cosa succede nel primo episodio di Moon Knight? Cerchiamo di analizzare insieme la trama e delineare un riassunto del debutto di questo personaggio nell’MCU. Il titolo di questa puntata è Il pesce mono-pinna; Una presenza ingombrante; Amnesia, e la sua sinossi recita:
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Steven Grant, un uomo qualunque con un lavoro banale, inizia a sospettare che la sua vita possa non essere sua, quando un alter ego che vive dentro di lui comincia a palesarsi.
Conosciamo Steven Grant
Conosciamo quindi Steven Grant, un impiegato presso il negozio di souvenir di un museo di Londra. L’uomo da subito si presenta con una personalità atipica e con dei chiari problemi legati al sonno. Infatti quando si sveglia deve scogliere delle improvvisate restrizioni che lo tengono legato al letto, passare oltre a un cerchio di sabbia e rimuovere del nastro adesivo dal portone di casa. Dopodiché inizia la sua giornata, partendo dal suo pesce rosso con una pinna, Gus, che nutre amorevolmente, mentre lascia un messaggio in segreteria a sua madre.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramCome sempre Steven arriva in ritardo al lavoro, e si perde parlando delle divinità egizie con una bambina in gita al museo. Tuttavia Donna, il suo capo, è sempre presente per rimproverarlo sbagliando anche il suo nome e rimettendolo al suo posto. Poco dopo si scopre che Steven ha un appuntamento con un collega domani sera, che però non si ricorda di aver organizzato. Soprattutto lui è un vegano, come gli sarà mai venuto in mente di prenotare in una bisteccheria?
Tornato a casa, Steven ascolta un’app di meditazione, cercando di rimanere sveglio con alcuni enigmi e qualche lettura leggera sull’egittologia e l’Enneade. All’improvviso però Steven si risveglia all’aperto e ben lontano da casa: infatti si trova nelle Alpi, con la mascella rotta. Incerto su come sia arrivato qui, si guarda intorno finché una voce risuona dal nulla dicendogli di tornare a dormire e di “consegnare il corpo a Marc“…
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Moon Knight 1×01: il giudizio di Harrow
Steven trova nelle sue tasche uno scarabeo dorato finemente scolpito. Prima che possa dare un senso a cosa sta accadendo, un gruppo di uomini armati inizia a inseguirlo verso un villaggio vicino. Qui si imbatte in una specie di setta, che venera un uomo misterioso, il quale era già apparso a inizio episodio, mentre si versava dei pezzi di vetro nelle scarpe.
L’uomo, Arthur Harrow, esclama che la loro missione è rendere la Terra il più simile possibile al paradiso. Infatti sta cercando volontari che offrano le loro anime per il giudizio, per servire la loro dea Ammit prima che si svegli. Harrow inizia così a giudicare delle persone, mettendo il suo bastone da coccodrillo nel loro palmo mentre il suo tatuaggio a forma di bilancia si muove. Il primo credente è considerato un brav’uomo dalla bilancia, mentre la seconda è indegna e non non vivrà abbastanza per vedere il mondo che il gruppo creerà. Questo perché muore immediatamente dopo il giudizio.
Harrow vede Steven tra la folla e vuole che il “mercenario” restituisca lo scarabeo. Steven è scioccato perché sa di non essere un mercenario, ma un semplice impiegato di un museo di Londra. Tuttavia il suo corpo agisce da solo, e non vuole consegnare a Harrow lo scarabeo. Con un abile stratagemma architettato dai Marvel Studios per includere la serie nel suo catalogo nonostante i contenuti violenti, Steven sviene e quando si risveglia ai suoi piedi trova dei cadaveri e nota di avere i pugni insanguinati. Dopodiché sviene di nuovo, mentre sta fuggendo a bordo di un furgone sulle Alpi. Anche in questo caso si trova circondato da persone morte.
Moon Knight 1×01: chi è Marc?
Steven, nel momento peggiore, si risveglia a letto e nota come le restrizioni siano ancora legate al suo piede e il nastro adesivo della sua porta e il cerchio di sabbia attorno al suo letto sono intaccati. Forse era solo un sogno! O forse no? Perché ora il suo pesce Gus ha nuovamente due pinne?
Il momento dell’appuntamento è arrivato, ma la collega di Steven non si presenta. Così l’uomo la chiama, ma lei risponde di non contattarla più dopo che l’ha lasciata ad aspettarlo per ore nella bisteccheria. Oggi non è venerdì come Steven credeva: è domenica.
Sconsolato e confuso, Steven scopre dei graffi sul pavimento e un pannello allentato sul soffitto, dove trova una chiave e un telefono cellulare, entrambi oggetti che non gli appartengono. Accendendo il cellulare, Steven scopre oltre 50 chiamate perse da una donna di nome Layla.
Poco dopo riceve una chiamata in arrivo da Layla che è sbalordita dal fatto che sia vivo: lei gli scrive e lo chiama da mesi. Steven spiega di aver appena trovato questo telefono nel suo appartamento. La ragazza lo chiama Marc durante la loro chiamata, e Steven non ha idea del perché.
Moon Knight 1×01: la dea Ammit
Una voce all’improvviso dice a Steven che si deve fermare, altrimenti, si metterà nei guai. A parlare sembra essere il suo riflesso nello specchio del bagno, e proprio in quel momento, le luci nel suo appartamento iniziano a tremolare e le cose iniziano a volare in tutta la stanza. Steven corre fuori dal suo appartamento e in fondo al corridoio, dove vede una figura spettrale con un grande becco che si avvicina minacciosamente a lui nell’ascensore. Spaventato Steven si sveglia di soprassalto su un autobus affollato. Stralunato vede nuovamente la creatura per strada, e scorge Harrow sull’autobus.
Arrivato al museo, Steven incontra Harrow, che vuole restituire lo scarabeo alla sua vera proprietarie: la divinità egizia Ammit. L’uomo spiega al protagonista che la dea giudica i malvagi e i peccatori, perché esamina le loro intere vite, dal passato al futuro. Sa cosa hanno fatto e cosa faranno, e il suo obiettivo è liberare il mondo dal male. Tuttavia è stata tradita dagli altri dei, e dal suo stesso “avatar”.
Così Harrow giudica Steven, ma la bilancia sul suo avambraccio non si ferma, svelando che dentro all’uomo vive il caos.
Marc prende il controllo
Mentre sta concludendo il suo turno al museo, Steven si imbatte in un violento sciacallo che lo vuole uccidere. Attraverso gli altoparlanti del museo, Harrow chiede a Steven di rinunciare allo scarabeo o verrà fatto a pezzi.
Mentre cerca rifugio nel bagno degli uomini, con lo sciacallo pronto a sfondare la porta, il suo riflesso implora di dargli il controllo, per poterli salvare. Steven non crede che tutto questo sia reale, ma la sua controparte riflessa gli assicura che è invece il contrario. Così Steven rinuncia al suo corpo, il quale improvvisamente avvolto da una strana veste: Marc ha preso il controllo della situazione e massacra la creatura mostruosa.