Migliori serie TV musical – The Get Down
Genere: MUSICAL, storico, drama
Anno: 2016 – 2017
Emittente: Netflix
Stagioni: 1 (conclusa)
Attori: Shameik Moore, Justice Smith, Herizen Guardiola, Yahya Abdul-Mateen II, Jaden Smith, Skylan Brooks, T.J. Brown Jr., Mamoudou Athie, Jimmy Smits, Giancarlo Esposito, Eric Bogosian
Trama: Ambientata nel South Bronx degli anni ’70, è la storia di ragazzi che sfuggono alla realtà tramite la musica. Osservano come la musica sia cambiata attraverso generi e epoche, organizzano competizioni musicali e come, anche nei peggiori periodi di crisi, non abbia mai cessato di esistere e cambiare il mondo. L’intreccio principale si svolge attorno a Ezekiel Figueroa e Mylene Cruz e i loro sogni in un contesto sociale che è quello del Bronx.
Perché guardarla: prima di tutto per Baz Luhrmann; perché c’è musica, dramma e bei personaggi; per l’autenticità dei luoghi in cui si svolge la vicenda, dato che la serie è stata girata in varie zone di New York, compreso il Bronx; perché viene raccontata la storia della musica hip hop e infine perché tratta anche temi seri come la violenza delle gang, il razzismo e la povertà e nonostante ciò i protagonisti riescono a trovare una via di fuga attraverso la musica.