Broadchurch
Genere: CRIME, drama, thriller
Anno: 2013 – 2017
Emittente: ITV
Stagioni: 3 (conclusa)
Attori: David Tennant, Olivia Colman, Andrew Buchan, Jodie Whittaker, Jodie Whittaker, Arthur Darvill, Jonathan Bailey, Carolyn Pickles, Matthew Gravelle, Charlotte Beaumont, Susan Brown
Trama: La serie prende il nome dal paesino inglese in cui si svolge la vicenda. Il protagonista è l’ispettore di polizia Alec Hardy, da poco promosso a tale ruolo. Un giorno la vita di Broadchurch viene sconvolta dal ritrovamento sulla spiaggia del cadavere di Danny Latimer, un ragazzino di undici anni. L’obiettività di Hardy, appena trasferitosi, e la profonda conoscenza del luogo e dei suoi abitanti della collega Ellie Miller permetterà ai due di condurre un’indagine accurata.
Perché guardarla: per il livello di recitazione degli attori principali, che ti permette di empatizzare da subito con tutti i personaggi. Ha una trama piuttosto concentrata, nel senso che non ci sono episodi inutili alla risoluzione finale, che, per quanto riguarda ad esempio la prma stagione, non è per nulla banale. La convinzione dello spettatore viene sempre ribaltata, nonostante in realtà non ci siano continuamente colpi di scena.