The Missing
Genere: CRIME, thriller psicologico, drama
Anno: 2014 – in corso
Emittente: BBC One
Stagioni: 2
Attori: James Nesbitt, Frances O’Connor, Tchéky Karyo, Ken Stott, Jason Flemyng, Arsher Ali, Saïd Taghmaoui, Titus De Voogdt, Émilie Dequenne, Eric Godon, Anastasia Hille
Trama: È una serie tv antologica. La trama si incontra sempre sulla scomparsa di minori. Durante la prima stagione, una famiglia in viaggio, è costretta per un guasto a fermarsi in un paesino francese. Qui il figlio di cinque anni scompare. Gli anni passano e del bimbo nessuna traccia,finché un giorno, il padre, mai arresisi, trova un nuovo indizio e convince il detective che ai tempi si occupava del caso di aiutarlo a far riaprire il caso. Nella seconda stagione, ad Eckhausen, Germania, scompare Alice. Undici anni dopo la ragazza viene ritrovata svenuta nella piazza della città. Rinvenendo pronuncia il nome Sophie, così il detective Baptiste si convince che la ragazza sia in realtà un’altra bambina scomparsa nello stesso periodo di Alice.
Perché guardarla: se ami i thriller e sei in grado di gestire un’angoscia che non accenna ad affievolirsi, anzi, è la serie per te. Le interpretazioni dei personaggi, soprattutto del padre del ragazzo, sono di alto livello. Nesbitt è in grado di trapanarti il cuore e farti provare il suo dolore, rimanendo sempre composto. Inoltre i creatori sono stati molto abili a destreggiarsi tra i due piani temporali, al momento della scomparsa e al presente.