Migliori Serie TV crime – The Mentalist
Genere: CRIME, procedurale, drama
Anno: 2008 – 2015
Emittente: CBS
Stagioni: 7 (conclusa)
Attori: Simon Baker, Robin Tunney, Tim Kang, Owain Yeoman, Amanda Righetti, Rockmond Dunbar, Emily Swallow, Josie Loren, Joe Adler
Trama: Patrick Jane per molto tempo si è guadagnato da vivere fingendosi un sensitivo, sfruttando al massimo la propria acuta intelligenza e capacità di osservazione. Quando durante una trasmissione televisiva stuzzica un serial killer conosciuto alla cronaca col nome di John il Rosso, la sua vita cambia per sempre. L’assassino, infatti, uccide la moglie e la figlia di Jane dando così il via ad una sfida tra i due che porterà l’uomo a collaborare con il CBI aiutando l’agenzia nei suoi casi e occupandosi parallelamente di raccogliere indizio dopo indizio per scovare John Il rosso e fare giustizia per la propria famiglia.
Perché guardarla: per la presenza, oltre alle trame verticali che caratterizzano ciascun episodio, di una trama orizzontale, che emerge nella maggior parte delle stagioni; per il personaggio di Patrick Jane, singolare, estremamente intelligente e dalla finissima capacità d’osservazione.