The Killing
Genere: CRIME, drama
Anno: 2011 – 2014
Emittente: AMC/Netflix
Stagioni: 4 (conclusa)
Attori: Mireille Enos, Joel Kinnaman, Billy Campbell, Michelle Forbes, Brent Sexton, Kristin Lehman, Eric Ladin, Brendan Sexton III, Jamie Anne Alman, Anne Corley, Liam James, Elias Koteas, Hugh Dillon, Amy Seimetz Bex Taylor-Klaus, Julia Sarah Stone, Max Fowler, Peter Sarsgaard, Gregg Henry, Tyler Ross, Sterling Beaumon, Levi Meaden
Trama: La serie si concentra sull’omicidio di una giovane ragazza di Seattle, Rosie Larsen. Ad indagare sull’accaduto vi sono la detective Sarah Linden con il collega Stephen Holder. L’attenzione viene focalizzata anche sul dolore della famiglia di Rosie e sulle vicende di un gruppo di politici del luogo che vedono a rischio la propria campagna elettorale.
Perché guardarla: per le atmosfere davvero travolgenti, per la protagonista, molto ben caratterizzata, che emerge anche grazie all’interpretazione dell’attrice. Le dinamiche che legano i protagonisti sono ben costruite, i due sono complementari per certi versi. Oltre alle indagini, l’attenzione è anche sulla quotidianità della famiglia della vittima e sulla vita politica, filoni che piano piano vanno ad incastrarsi perfettamente.