NCIS
Genere: CRIME, procedurale, drama
Anno: 2003 – in corso
Emittente: CBS
Stagioni: 17
Attori: Mark Harmon, Michael Weatherly, Pauley Perette, David McCallum, Sean Murray, Cote De Pablo, Sasha Alexander, Emily Wickersham, Lauren Holly, Rocky Carroll, Brian Dietzen, Duane Henry, Wilmer Valderrama, Jennifer Esposito
Trama: Il servizio investigativo della marina si occupa di quei crimini che riguardano questo corpo militare. A capo dell’unità di Washington vi è l’agente speciale Leroy Jethro Gibbs, un (ex) marine enigmatico ed autorevole, duro all’apparenza ma dal cuore d’oro. Coordina una squadra di tre agenti speciali: Anthony Tony DiNozzo, Caitlin Todd e Timothy McGee. Per risolvere i crimini si appoggiano poi ad un medico legale, il dottor Donald Ducky Mallard e ad un’eccentrica tecnica di laboratorio, Abby Sciuto.
Perché guardarla: per l’equilibrata attenzione data al caso dell’episodio e alle storie dei personaggi. Ci sono spesso situazioni forti e drammatiche, ma non manca mai la battutina che stempera la tensione. Inoltre è particolare il rapporto che il capo ha con i membri della propria squadra. Nonostante si presenti come un uomo duro, irremovibile e solitario, c’è sempre quando sono in difficoltà, come se fosse un padre severo e intransigente, ma dall’animo molto buono alla fine.