Law and Order: SVU
Genere: CRIME, procedurale, legal drama
Anno: 1999 – in corso
Emittente: NBC
Stagioni: 21 (+3)
Attori: Mariska Hargitay, Ice-T, Kelli Giddish, Raul Esparza, Peter Scanavino, Christopher Meloni, Richard Belzer, Dann Florek, Danny Pino, Michelle Hurd, Stephanie March, B.D. Wong, Diane Neal, Tamara Tunie, Adam Beach, Michaela MacManus
Trama: “Nel sistema giudiziario statunitense i reati a sfondo sessuale sono considerati particolarmente esecrabili. A New York opera l’unità vittime speciali, una squadra di detective specializzati che indagano su questi crimini perversi.” Violenza domestica, violenza sessuale, abuso su minore sono tutti casi che riguardano quest’unita della polizia di NY. La serie permette di seguire tutto l’iter investigativo parallelamente all’attività giudiziaria, grazie alla stretta collaborazione dei detective con la procura distrettuale.
Perché guardarla: quante serie, e non soap opera, conoscete che vanno avanti da 18 stagioni? Ecco. Già questo dovrebbe farvi capire che la qualità non manca, in più la serie è stata in grado di rinnovarsi dopo 12 anni, nonostante un’importante cambiamento. I casi sono molto forti e trattano sempre di argomenti difficili da raccontare, quali la violenza sulle donne e l’abuso di minore, ma lo show riesce sempre ad essere appropriato e mai fuori luogo.