Marissa muore in The OC: ripercorriamo assieme le circostante e le scelte che hanno portato i creatori della serie TV a prendere tale decisione, compresi i vari retroscena e lo spoiler rilasciato ai tempi da Mischa Barton.
Contenuti
Marissa muore nella terza stagione di The OC
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Con la terza stagione, The OC chiude un capitolo importante della propria storia. Non solo i quattro protagonisti si lasciano alle spalle il liceo, ma la serie perde uno dei propri punti cardine, ovvero il personaggio interpretato da Mischa Barton.
L’episodio di The OC in cui Marissa muore è il season finale, ovvero la 3×25, intitolata I Diplomati. Gli Stati Uniti hanno assistito all’epilogo della reginetta della Harbor il 18 maggio 2006, mentre in Italia è andato in onda il 26 luglio. Ma cosa accade in questo finale?
Come si evince dal titolo, giungiamo a quell’importante traguardo presente praticamente in tutti i teen drama, ovvero la cerimonia del diploma. Ryan (Benjamin McKenzie), Seth (Adam Brody), Summer (Rachel Bilson) e Marissa si apprestano a salutare gli anni del liceo, in vista del college, e a vivere gli ultimi momenti insieme.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramLa Cooper, infatti, ha scelto di partire per trascorrere l’estate in barca con il padre. Poco tempo rimane dunque ai quattro da trascorrere come un volta. Dopo la cerimonia, a Marissa viene l’idea di passare l’ultimo pomeriggio alla famosa abitazione tipo, uno dei luoghi simbolo della loro storia. Il tempo passa tra i ricordi del passato e per la ragazza arriva il momento di recarsi all’aeroporto. È Ryan ad accompagnarla.
Dal nulla, però, sbuca Volchock, ex di Marissa che la ragazza aveva lasciato dopo averlo sorpreso con un’altra. Il tizio non è esattamente quello che si definisce un bravo ragazzo. Dopo aver creato qualche problema, Ryan era riuscito a fargli avere dei soldi per lasciare la città, ma Volchock non intendeva partire senza prima aver parlato con la Cooper.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Ubriaco alla guida, insegue i due diretti all’aeroporto e finisce per spingerli fuori strada. Ryan esce incolume dall’incidente, ma la ragazza non ha la stessa fortuna. Marissa muore nella scena finale della 3×25 di The OC, sulle strazianti note di Hallelujah di Leonard Cohen, cantata da Imogen Heap. Iconica la scena di lei tra le braccia di Ryan, mentre alle loro spalle l’auto prende fuoco.
La scelta dei creatori: ecco perché Marissa muore
Il creatore e produttore esecutivo Josh Schwartz ha sempre dichiarato che la morte di Marissa è stata una scelta creativa. Negli ultimi tempi gli ascolti erano davvero bassi e incombeva su tutti il pericolo della cancellazione da parte di Fox.
Serviva dunque inserire qualcosa nel finale della terza stagione che spingesse il network a confermare la serie per un altro capitolo. Il rinnovo poi è arrivato, ma molti considerano l’addio del personaggio il momento in cui il teen drama ha “saltato lo squalo”, ovvero ha raggiunto quel punto dopo il quale il declino è assicurato.
Nonostante siano ormai passati anni dalla messa in onda dell’episodio di The OC in cui Marissa muore, Schwartz ha ammesso di pensare spesso a quella decisione. In particolare nel 2016, ospite all’ATX Television Festival con gli altri produttori Stephanie Savage e Leila Gerstein e la responsabile della colonna sonora Alexandra Patsavas, ha dichiarato:
Si tratta di qualcosa con cui lottiamo ancora. Steph ed io torniamo ancora sull’argomento e ne parliamo. È complicato. Tanti fattori erano coinvolti ed è stato qualcosa su cui davvero abbiamo dibattuto. Vi erano ragioni sia creative che relative allo show e alla sua posizione nei confronti del network.
Ancora una volta ha dunque indirettamente smentito i rumor su alcuni comportamenti scorretti da parte di Mischa Barton, che ne avrebbero causato l’estromissione da The OC.
Lo spoiler di Mischa Barton
Nelle settimane antecedenti alla messa in onda del venticinquesimo episodio di The OC 3, giravano già diverse voci sul fatto che il personaggio potesse uscire di scena. Qualche giorno prima che il destino della giovane Cooper venisse rivelato, Access Hollywood aveva contattato l’attrice. Mischa Barton alla domanda “Marissa muore?” aveva risposto affermativamente, confermando i rumor e di fatto rilasciando un vero e proprio spoiler sul finale della terza stagione.
È vero, è vero. Il mio personaggio muore. Credo che la serie si stia muovendo in una nuova direzione. È stata una grande opportunità per tutti. Ero davvero entusiasta di poter consegnare a tutti un buon finale. […] Il mio personaggio ne ha passate tante e non è rimasto altro da fare per lei.
Alcuni hanno visto questa rivelazione come una sorta di vendetta per essere stata estromessa dalla storia. Tuttavia tale pensiero andrebbe a cozzare con alcune dichiarazioni che Mischa Barton ha rilasciato al New York Times nel 2019.
Durante questa intervista, infatti, l’attrice rivendica di aver voluto lei stessa lasciare The OC per non rimanere per sempre intrappolata nel personaggio. Le alternative, dunque, erano allontanare Marissa dalla serie facendola partire in barca col padre, oppure farla morire.
Non credo che sia da Marissa Cooper. Non credo che salpare verso il tramonto sia un addio appropriato.
Aveva dichiarato, aggiungendo di aver voluto arginare la possibilità di essere richiamata per il finale della serie TV, poiché determinata a concentrarsi su altri progetti.
A maggio 2021, l’attrice è poi tornata a parlare della sua uscita di scena durante un’approfondita intervista con E! News. In quell’occasione ha dichiarato che sin dalla prima stagione era saltata fuori la possibilità per lei di lasciare The OC.
Stando a Mischa Barton, questa eventualità aveva molto a che fare sia con la promozione di Rachel Bilson a series regular, sia con qualche atteggiamento in linea col bullismo che a quanto pare alcuni uomini avevano sul set.