La seconda stagione di DOC è iniziata subito con un grosso colpo di scena!
Nel corso del secondo episodio, i fan del medical drama Rai hanno scoperto che Lorenzo Lazzarini muore a causa del Covid-19.
Il personaggio interpretato da Gianmarco Saurino ha così lasciato il cast della serie, gettando le basi per una delle trame più importanti di DOC 2.
Scopriamo insieme come muore Lorenzo Lazzarini e il perché di questa rischiosa scelta. Attenzione: l’articolo contiene spoiler.
Contenuti
Lorenzo Lazzarini in DOC 2: spoiler
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Una vita nuova è il primo episodio di DOC 2. L’episodio riprende esattamente dal punto dove avevamo lasciato la fiction TV nella prima stagione.
Dopo l’arresto di Marco Sardoni, la squadra del reparto di Medicina Interna dell’Ospedale Ambrosiano di Milano sta andando in pezzi. In particolare, Giulia sta per trasferirsi a Genova, Gabriel ed Elisa stanno pensando di partire per l’Etiopia mentre Lorenzo Lazzarini ha tutte le intenzioni di lasciare per sempre la Medicina.
La vita di Giulia, però, sta per subire un cambio di rotta totalmente inaspettato. La dottoressa, infatti, scopre di aspettare un figlio proprio da Lorenzo, con cui nel corso della prima stagione aveva avuto una notte d’amore.
Il dottor Lazzarini è da sempre stato innamorato di Giulia, nonostante la donna provasse dei forti sentimenti per il dottor Andrea Fanti.
Intenzionata a raccontare tutto, Giulia incontra Lorenzo, ma alla fine non riesce a dire la verità. Al contrario, però, la sua visita convince il dottore a tornare in ospedale e a riprendere il suo lavoro.
Anche in ospedale, però, la situazione è parecchio tesa. Tutti i dottori sono preoccupati per l’arrivo di un nuovo virus dalla Cina, che potrebbe mettere in ginocchio la sanità italiana.
Oberrata dal lavoro, Giulia ha un leggero mancamento e tutti scoprono che è in dolce attesa. Lorenzo affronta così la donna, la quale, in un primo momento, sembra voler decidere della gravidanza da sola.
Ma Giulia capisce di volere Lorenzo nella sua vita. I due così decidono di dare una possibilità al loro amore e di impegnarsi a tenere insieme la loro nuova famiglia.
Ma le carte in tavola stanno per cambiare ancora una volta: Giulia si sente di nuovo male. Questa volta, però, non è stanchezza. La dottoressa Giordano ha contratto il Covid-19 e tutti i medici sono potenzialmente in pericolo.
Come Lorenzo muore in DOC 2
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Il secondo episodio di DOC 2, intitolato La guerra è finita, è ambientato diversi mesi dopo gli eventi del primo episodio. Ci troviamo in un futuro prossimo in cui il Coronavirus è stato definitivamente sconfitto.
Purtroppo, non tutti sono riusciti a sopravvivere alla pandemia. Scopriamo, infatti, che Lorenzo Lazzarini muore a causa del Covid-19.
A svelare la morte del dottore è proprio Giulia che, in occasione del compleanno di Lazzarini, si reca al cimitero per rendere omaggio al suo amato.
Nel corso dell’episodio, vengono poi rivelati ulteriori dettagli circa gli ultimi momenti di vita di Lorenzo. Si scopre, infatti, che il dottore aveva contratto il Covid da una vicina di casa a cui prestava assistenza e che è stato lui il paziente zero dell’ospedale.
A sua insaputa, Lazzarini aveva portato il letale virus all’interno del reparto e questo è un grande segreto che tutti i medici sono intenzionati a nascondere. Se i piani alti scoprissero una cosa del genere, aprirebbero un’indagine contro Lorenzo e a pagarne le spese sarebbe la sua famiglia.
La morte di Lorenzo Lazzarini ha sicuramente gettato le basi per una delle storyline più forti di DOC 2.
Gli sceneggiatori, poi, hanno cercato di seminare il panico tra gli affezionati della fiction. Nel corso degli episodi, abbiamo spesso visto Andrea Fanti sognare di uccidere Lorenzo con le sue mani. I fan si sono chiesti se si trattasse di un ricordo o di una manifestazione inconscia del senso di colpa. Ora, finalmente, adesso abbiamo una risposta.
Nell’ ottavo episodio, intitolato Cane Blu, abbiamo scoperto nello specifico come Lorenzo Lazzarini muore in DOC 2.
Lorenzo viene ricoverato in ospedale e intubato a causa di alcune complicazioni respiratorie. Fortunatamente, però, l’intervento dei colleghi permette al dottore di riprendersi, nonostante non possa considerarsi ancora fuori pericolo.
All’Ospedale Ambrosiano la situazione peggiora quando iniziano a mancare posti letto e bombole d’ossigeno. La mancanza di quest’ultime, in particolare, rende davvero difficile il trattamento dei pazienti Covid.
Ed è proprio per salvare una donna che Lorenzo compie un grande sacrificio. L’uomo convince Carolina Fanti a dare la sua bombola alla paziente, preferendo rimanere lui senza.
Purtroppo, a causa della difficoltà nel respirare, il cuore del medico non regge e Lorenzo muore. Andrea decide così di coprire la figlia e questo spiega il perché il nostro Doc è divorato dai sensi di colpa.
Perché Lorenzo muore in DOC 2
La morte di Lorenzo Lazzarini, non solo ha profondamente sconvolto tutti i fan di DOC, ma ha anche segnato un insolito record.
Il personaggio di Gianmarco Saurino è il primo personaggio di una serie TV italiana a morire di Covid-19.
Ma cosa ha portato gli autori di DOC a compiere un gesto così forte? Perché Lorenzo Lazzarini muore? La risposta ci viene data dallo stesso Gianmarco Saurino.
Intervistato dal Corriere della Sera, l’attore ha dichiarato che la morte di Lorenzo è stata dettata sia da una scelta autoriale, ma anche da un suo desiderio personale.
C’è stata una comunione d’intenti. Dopo tanti anni di lavoro nelle serie di LuxVide e della Rai, a cui devo tutto, avevo voglia di iniziare un percorso diverso. Penso al cinema, soprattutto. Dopodiché è una scommessa sia per me che per loro, che hanno scelto di togliere uno dei personaggi principali in questo modo. Me ne vado come Lippi dopo che l’Italia vinse i Mondiali
Già da un po’ di tempo, Saurino aveva mostrato la sua intenzione di abbandonare momentaneamente il mondo delle fiction per dedicarsi ad altri progetti, soprattutto al cinema e al teatro.
Gli autori ne hanno così approfittato per accontentare l’attore e per regalare ai fan una trama che, purtroppo, rispecchia quello che molte famiglie hanno dovuto affrontare in questi lunghissimi anni di pandemia.