Forse non tutti coloro che scelgono di essere genitori sono a conoscenza del fatto che molti nomi sono vietati per i loro bambini. A sancirlo è la legge italiana stessa, che ha diverse regole in merito. Oltre al vademecum da seguire, recentemente riassunto dal sito Money.it, esiste anche una lista di nomi che non si possono dare al proprio bebè, quindi scopriamoli insieme.
Questi nomi vietati per lo più hanno accezioni ridicole o offensive, pertanto non possono essere assegnati alla nascita. Altri invece sono quelli legati a noti personaggi della letteratura, della storia, del mondo delle serie TV o del cinema. Infatti tra questi figurano nomi quali Adolf Hitler e Satana, o ancora Goku e Grande Gatsby. Basti pensare poi che non è possibile chiamare un bambino Venerdì, in quanto il giorno della settimana si associa alla sfortuna. Infatti la Corte di Cassazione ha scelto di vietarlo.
Tra le regole sancite dalla legge italiana inoltre non è possibile dare lo stesso nome della madre, del padre o dei fratelli in vita, nemmeno seguiti da “Junior”, pratica invece ammessa negli USA. Inoltre non è possibile inserire caratteri speciali che non facciano parte dell’alfabeto, all’interno di un nome. Secondo gli articoli 33 e 34 del D.P.R. 396/2000 non è concesso dare nomi maschili alle figlie e viceversa. Tuttavia si può inserire un secondo nome femminile a un figlio maschio; tra gli esempi “Carlo Maria”, oppure “Luca Maria”, “GianMaria” o “Giammaria”. Fa eccezione invece Andrea, considerato infatti unisex.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!In Italia una persona può avere fino tre nomi, come stabilisce l’articolo 35 del Dpr 396/2000. Tra loro possono essere separati o uniti, e nel primo caso l’anagrafe riporterà solo il primo in documenti ufficiali.
Sebbene non sia concesso di usare nomi di personaggi storici, si possono usare quelli legati alla geografia, come i nomi continenti basti pensare a Europa, Asia, America, Oceania. Fanno parte di questa categoria anche le indicazioni geografiche locali, comeRomano, Albano e Lidia.
Tutti i nomi vietati in Italia
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramMa ecco di seguito la lista di nomi da bambini che sono vietati dalla legge italiana. Quali quindi non è possibile dare al proprio neonato, perché non ammesso?
- Doraemon;
- Bender;
- Pollon;
- Goku;
- Benito;
- Adolf Hitler;
- Laura Palmer;
- Satana;
- Iosif Vissarionovich Stalin;
- Osama Bin Laden;
- Stanis Larochelle;
- Walter White;
- Moby Dick;
- Grande Gatsby;
- Conte Dracula;
- Lucifero;
- Ikea;
- Joey Tribbiani.
Se avevate quindi intenzione di chiamare vostro figlio Goku perché appassionati di Dragon Ball o Lucifero perché adorate Lucifer di Netflix, forse è il caso di dare i nomi scelti, piuttosto, a un animale domestico. Almeno su questo punto la legge italiana non pone limitazioni.