Lino Guanciale è un attore italiano che lavora da diversi anni nel mondo dello spettacolo, sia nel cinema, che in televisione e in teatro. Ecco alcune curiosità che abbiamo scoperto sulla sua vita e sulla sua carriera.
Contenuti
Biografia, età e altezza
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Cosa possiamo dirvi sulla sua biografia? Vi riportiamo l’età e l’altezza dell’attore. Lino Guanciale ha 42 anni ed è nato il 21 maggio 1979 ad Avezzano, in Abruzzo. La sua altezza è di un metro e ottanta centimetri. Il padre è un medico, mentre la madre è insegnante. Ha anche un fratello minore di nome Giorgio che lavora come psicoterapeuta.
Si è diplomato al liceo scientifico di Avezzano e successivamente si è iscritto all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma, città dove vive. L’attore ha debuttato innanzitutto con il teatro, nel 1999, nello spettacolo La zattera di Odisseo, e gli anni seguenti è apparso in tantissime esibizioni. La passione per il teatro non si è mai spenta, infatti tutt’oggi nel 2020, continua a recitare in alcuni spettacoli. Gli ultimi ai quali ha preso parte sono stati Fontamara, Non svegliate lo spettatore e Dialoghi di profughi.
Dal 2005 ha cominciato a recitare in alcuni cortometraggi, fino a quando nel 2009 ha debuttato sul grande schermo, con la pellicola Io, Don Giovanni, nel ruolo del co-protagonista. Da quel momento la sua carriera è decollata permettendogli di ottenere diversi ingaggi in film e fiction. Nel 2011 Lino Guanciale ha interpretato la parte di Dottor Mancino nella serie TV Il segreto dell’acqua, mentre dal 2012 al 2015 lo abbiamo potuto vedere nella fiction Una grande famiglia.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramOltre che come attore, pluripremiato durante la sua lunga carriera, Lino Guanciale si impegna anche come attivista e da alcuni anni è il testimonial dell’UNHCR, ovvero l’agenzia delle Nazioni Uniti specializzata nella gestione dei rifugiati che si impegna anche nella salvaguardia e protezione dei diritti umani.
Vita privata e moglie
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Vediamo adesso alcune informazioni sulla vita privata di Lino Guanciale. L’attore ha avuto per diversi anni una fidanzata che fa parte come lui del mondo dello spettacolo italiano. Si trattava dell’attrice e collega Antonietta Bello, con la quale ha recitato anche nella fiction Che Dio ci aiuti. Successivamente ha conosciuto quella che è diventata la sua nuova fidanzata, Antonella Liuzzi, e che oggi è sua moglie. I due, infatti, hanno convolato a nozze a luglio 2020.
Dove seguire Lino Guanciale: Instagram, Twitter e Facebook
Potete seguire Lino Guanciale su diversi profili social come Instagram, Twitter e Facebook dove è sempre molto attivo e intrattiene spesso i suoi fan con diversi contenuti. Su Instagram ha pubblicato più di 400 post e ha oltre 490 mila follower. Su Twitter l’attore ha un account seguito da più di 78 mila follower, mentre su Facebook ha una pagina con oltre 200 mila follower.
Film e serie TV
Analizziamo adesso la filmografia di Lino Guanciale. Come già detto l’attore è apparso in molti progetti e ha recitato tanti ruoli diversi. Qui trovate, quindi, la lista di tutti i film ai quali ha preso parte Lino Guanciale.
- Io, Don Giovanni (2009)
- La prima linea (2009)
- Vallanzasca – Gli angeli del male (2010)
- Il gioiellino (2011)
- Il sesso aggiunto (2011)
- Il mio domani (2011)
- To Rome with Love (2012)
- Il volto di un’altra (2012)
- La scoperta dell’alba (2012)
- Happy Days Motel (2012)
- L’estate sta finendo (2013)
- Maraviglioso Boccaccio (2015)
- Un’avventura romantica (2016)
- The Space Between (2016)
- Preghiera (2017)
- I peggiori (2017)
- La casa di famiglia (2017)
- Arrivano i prof (2018)
- Lectura Ovidii (2019)
- La freccia del tempo (2019
Qui di seguito potete leggere anche i titoli delle varie serie TV in cui ha recitato Lino Guanciale.
- Il segreto dell’acqua (2011)
- Una grande famiglia (2012-2015)
- Che Dio ci aiuti (2013-2017)
- La dama velata (2015)
- Il sistema (2016)
- Don Matteo (2016)
- Non dirlo al mio capo (2016-2018)
- L’allieva (2016-in corso)
- La porta rossa (2017-in corso)
- Il commissario Ricciardi (2020)
- Noi (2022)
- Survivors, Sopravvissuti
- Il primo giorno della mia vita
Dal 6 marzo al 10 aprile 2022 abbiamo visto Lino Guanciale vestire i panni di Pietro nella serie TV di Rai 1 Noi, il remake di This is Us. Qualora dovesse essere annunciata una seconda stagione, non mancherà nel cast.
Lino Guanciale è Claudio ne L’allieva
Dal 2016 al 2020 Lino Guanciale ha recitato al fianco di Alessandra Mastronardi nella serie TV L’allieva, che segue la storia di Alice, una specializzanda di medicina che intraprende la carriera di medico legale. Nella fiction l’attore interpreta il personaggio di Claudio Conforti, il superiore di Alice, carismatico, affascinante, con un carattere molto particolare, ed estremamente pignolo.
Lino Guanciale è Pietro in Noi
Nella serie TV di Rai 1 Noi, Lino Gianciale è stato scelto per interpretare il personaggio di Pietro. Nello show originale, il ruolo è stato portato in scena per sei stagioni da Milo Ventimiglia. Pietro è sposata con Rebecca (Aurora Ruffino), con cui ha tre figli: Claudio (Dario Aita), Caterina (Claudia Marsicano) e Daniele (Livio Kone).