Dante avrebbe dovuto riscrivere la Divina Commedia basandosi sulla vita dei telefilm-addicted. Su, in alto nel Paradiso, sotto i grandi e crudeli Dei che tutto governano (Shonda Rhymes, George R.R.Martin, Ryan Murphy…) ci sono un sacco di cieli dedicati interamente alle spie sui set, ai giornalisti, agli attori, ai bravi shippers, ai fanwriter, ai recensori che sono capaci di scrivere recensioni senza battute squallide ed errori grammaticali…e a tutte le cose belle delle serie tv.
Poi c’è il Purgatorio dove ci sta perennemente la gente che quando chiedi “hai visto questo telefilm?” ti risponde con “lo devo recuperare appena finisco gli esami!”.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Poi c’è l’Inferno. Al posto del diavolo c’è Marlene King. E sopra di lei, nei vari gironi, di tutto e di più. Quelli che fomentano le shipwars, i moralisti e falsi perbenisti, quelli che “non ho tempo di guardare serie tv” o ancora peggio, quelli che “le serie tv sono troppo stupide, preferisco un buon libro”. UNA COSA NON ESCLUDE L’ALTRA.
Ma c’è un girone molto particolare, molto vicino a Marlene King, dove brucia nell’eterna dannazione la più odiata categoria di sempre: gli spoileratori.
Quelli che non appena dici loro che hai iniziato una serie, ti spiattellano il finale con un grande sorriso stampato sulle labbra. Oppure, ancora più subdolamente, ti dicono “BELLISSIMA! Sei già arrivato al punto in cui muore Jon Snow?” e al tuo sguardo orripilato rispondono con una fintissima espressione mortificata e ti dicono “oddio scuuuusa!”.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramVi chiedete come so queste cose? Ebbene sì. Sono stata una di loro. Ma ora mi sono redenta e quindi ho deciso di aiutare il mondo contro questa infida categoria di persone. Se volete difendervi, ecco a voi l’infallibile manuale delle
7 torture da infliggere allo spoileratore seriale:
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.1.L’indifferenza
E’ la tua più grande arma e la più grande tortura. Ricorda. Non importa se ti hanno appena detto che i Merder di Grey’s Anatomy non avranno mai un lieto fine e tu stai morendo dentro e vorresti solo lanciarti nel primo fiume che trovi con una pietra al collo. Guarda lo spoileratore dritto negli occhi e rispondi con un “eh vabbeh, cose che capitano.”
2. La concorrenza
Ancora peggio. “Non ti preoccupare, tanto me l’hanno già detto!”. Niente farà incazzare di più uno spoileratore del sapere di essere stato battuto sul tempo da un altro spoileratore.
3. Spoilera anche tu
Se la persona che ti spoilera è una persona che non ama gli spoiler, allora la vendetta è semplicissima. Informati su che serie segue e spoilerale tutte senza pietà. Attento: lo spoileratore professionista raramente si fa fregare. Quindi gioca d’astuzia e impedisci che si costruisca una difesa…sai che segue Once Upon a Time? Fai finta di chiamare una tua amica e mentre sei al telefono spiattella tutte e cinque le stagioni senza pietà.
4. Non spoilerare
Molto spesso gli spoileratori sono però persone che adorano gli spoiler e si rovinano, prima di rovinarla agli altri, ogni serie che guardano, andando a controllare la trama su wikipedia. Se lo spoileratore doc ti dice che ha appena iniziato una serie, fai una faccia scioccata. E dì “Ma sei arrivato a…” poi bloccati. Non dire niente e goditi la reazione. Dopo un po’ di suppliche rispondi con “Mi dispiace dai, non voglio rovinarti il finale…vedrai! In fondo devi solo vedere dieci stagioni!”
5. Usa la fantasia
Cosa c’è di più terribile di uno spoiler falso? NIENTE. Sceglilo con cura. Capisci qual è l’OTP dello spoileratore e menti. Dì che si metteranno insieme, che si sposeranno e avranno dei figli anche se i due personaggi in questione non si parleranno mai ed uno di loro due morirà durante la seconda stagione. Sarà una vendetta spettacolare.
6. Tortura
Rapisci lo spoileratore e rinchiudilo in un sotterraneo, dove lo costringerai a guardare sei stagioni di Pretty Little Liars e ti fermerai giusto prima del midseason finale della sesta stagione.
7. Senso di colpa
Non sembra ma alcuni spoileratori sono dotati di una coscienza. Sì, è assurdo, eppure è così. Se non avete più armi, sfruttate la loro sensibilità. Vi hanno appena spoilerato il finale di How I met your mother?
METTETEVI A PIANGERE. Li lascerete così a bocca aperta che probabilmente smetteranno immediatamente di spoilerare.
Vi vengono in mente altre torture psicologiche e fisiche a cui sottoporre gli spoileratori? Non abbiate remore e fatecelo sapere nei commenti. Queste persone devono essere punite.