Las Encinas è il liceo che funge da sfondo alle vicende dei personaggi di Elite: esiste veramente? E quanto costa? Dove si trova?
Contenuti
Las Encinas esiste veramente?
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Chi di voi ha guardato Elite ormai da quattro stagioni si sarà posto questa domanda ad un certo punto. Las Encinas esiste veramente? La scuola spagnola super esclusiva è soltanto una messa in scena e funzionale alla serie TV oppure è una costruzione reale e frequentabile? La risposta è che la struttura (esterna) esiste realmente, ma non risponde al nome Las Encinas. Prima di scoprire dove si trova, sappiate però che in Spagna sono presenti diverse scuole che rispondono al nome del liceo di Elite.
La prima, il Colegio La Encina, è un complesso di scuola materna ed elementare che si trova a Salamanca. Dispone di un grande prato verde dove i bambini possono giocare e di aule ampie e molto luminose. Tuttavia questo edificio presenta infissi in legno e non ricorda molto la struttura moderna tipica di Elite.
La seconda scuola si chiama IES Las Encinas e si trova a Siviglia. A differenza del primo esempio, questa è a tutti gli effetti una scuola superiore dove si possono frequentare scienze umane e matematiche. Ma, come spiega El Mundo, la scuola spagnola che più si potrebbe avvicinare a quella descritta da Elite è la scuola Peleteiro, un istituto esclusivo dove gli studenti devono indossare divise, seppur più umili rispetto agli studenti della serie TV, e che si trova in provincia de La Coruna.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramDove si trova
Se quindi vi state chiedendo se il liceo di Elite, Las Encinas, esiste veramente, la risposta è sì. O almeno, esiste la struttura. Le riprese di Elite, quantomeno all’esterno, infatti, sono state realizzate presso L’Universidad Europea di Madrid, precisamente a Villaviciosa de Odón. Il bellissimo lago dalle acque azzurre e il ponte che lo attraversa, così come la struttura a più livelli e i prati verdeggianti non sono frutto di una costruzione televisiva, ma appartengono all’università spagnola.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Ciò significa che almeno parte de Las Encinas esiste, anche se non rappresenta la scuola di Guzman, Samuel e tutti gli altri. Gli esterni quindi appartengono al campus di Villaviciosa de Odon, composto da cinque edifici e un residence universitario che accoglie 550 studenti circa.
Come in Elite, all’interno il campus è dotato di palestre e piscine, così come campi da tennis, campi da beach volley e da calcio e pista di atletica.
Quanto costa
Chi di voi sta vivendo il periodo universitario oppure è alla ricerca di un luogo da visitare, anche solo per curiosare, sarà felice di sapere che L’Universidad Europea di Madrid, che funge da cornice esterna ad Elite, è attiva e offre tantissimi corsi universitari. A differenza della scuola esclusiva spagnola, quest’università non prevede l’utilizzo di una divisa.
Così come vediamo nella serie televisiva, anche qui i corsi da seguire sono prevalentemente in lingua spagnola, ma ne esistono diversi anche in lingua inglese. Quest’università è famosa in tutta la nazione perché è definita la più costosa in assoluto. Si tratta di una struttura privata e le spese, come riporta Idealia, si aggirano intorno ai 9mila euro all’anno di tasse. Da qui potremmo immaginare che anche la scuola di Elite, così esclusiva e pensata per famiglie benestanti, abbia delle rette da capogiro molto simili.