Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
La vita è bella

CiNEMA | POP CULTURE & CINEMA

La vita è bella: trama, cast, premi, candidature e streaming

Nicolò | Dicembre 27, 2019

Di cosa parla La vita è bella? Trama Poco tempo dopo l’uscita nelle sale di Pinocchio (su cui anche Guillermo […]

Di cosa parla La vita è bella? Trama

Poco tempo dopo l’uscita nelle sale di Pinocchio (su cui anche Guillermo Del Toro sta lavorando per Netflix), Canale 5 ripropone un grande classico interpretariato da Roberto Benigni, ovvero La vita è bella. Per chi non lo avesse mai visto facciamo un riassunto della trama.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Nel periodo della seconda guerra mondiale, Guido Orefice, un uomo toscano di origini ebraiche, si trasferisce ad Arezzo insieme al suo amico Ferruccio. Durante il viaggio conosce la maestra elementare Dora. Una volta arrivato a destinazione, Guido è ospite dello zio che gli trova lavoro come cameriere nell’hotel in cui lavora anche lui. Ogni giorno incontra di nuovo Dora e se ne innamora, anche se lei è già promessa sposa ad un altro. A un certo punto, il dottor Lessing, un medico tedesco è ospite al ristorante dell’hotel. Presto la comune passione per gli indovinelli fa nascere un’amicizia tra lui e Guido.

Una sera Guido segue Dora a teatro e con una scusa la porta via con sé e le confessa quello che prova. Qualche giorno dopo, durante la sua festa di fidanzamento i due scappano su di un cavallo bianco. A questo evento segue il matrimonio da cui nascerà il piccolo Giosuè.
Nel 1944, anno caratterizzato dall’occupazione nazista, nella loro famiglia si respira comunque un’aria di felicità. Guido, infatti, riesce ad aprire una sua libreria.
Tutto inizia a cambiare quando, il giorno del compleanno del figlio, Giosuè e Guido vengono catturati con lo zio Eliseo dai nazisti e deportati in un lager.

La vita è bella continua con Dora che scopre l’accaduto. Nonostante non abbia origini ebraiche, si fa deportare nello stesso luogo, così da riunirsi a loro. Nel frattempo, Guido cerca di proteggere il figlio. Infatti trasforma la situazione tragica in un gioco. Se si rispettano le regole si vince un vero carro armato. Guido, fingendo di capire il tedesco, fa da interprete ai prigionieri e traduce a modo suo le regole del campo come se fossero le regole di un gioco a premi.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

La vita è bella cast attori e personaggi

Vediamo, ora, gli attori che hanno fatto parte del cast de La vita è bella e i personaggi che hanno interpretato:

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.
  • Roberto Benigni è Guido Orefice
  • Nicoletta Braschi è Dora
  • Giorgio Cantarini è Giosuè Orefice
  • Marisa Paredes è la madre di Dora
  • Horst Buchholz è dottor Lessing
  • Giustino Durano è Eliseo Orefice
  • Sergio Bustric è Ferruccio Papini

Nel cast secondario de La vita è bella, invece, troviamo i seguenti attori:

  • Lydia Alfonsi è la signora Guicciardini
  • Giuliana Lojodice è la direttrice
  • Amerigo Fontani è Rodolfo
  • Pietro De Silva è Bartolomeo
  • Francesco Guzzo è Vittorio
  • Raffaella Lebboroni è Elena
  • Andrea Nardi è Oreste

Premi e candidature

La vita è bella con Roberto Benigni ha ricevuto diversi premi internazionali. Per esempio, infatti, possiamo citare il premio Oscar come miglior film straniero, al migliore attore protagonista e alla migliore colonna sonora. Inoltre ha ottenuto premi BAFTA, Screen Actors Guild Award e al Festival di Cannes. In Italia, invece, tra le candidature ricordiamo i David di Donatello, i Nastri d’argento e il premio Flaiano.

La vita è bella trailer e video

Su YouTube è possibile trovare il trailer de La vita è bella. Ecco, perciò, il video qui di seguito.

Quando va in onda in TV?

Ma quando va in onda in TV La vita è bella? Il film torna in televisione su Canale 5 il 27 dicembre 2019 dalle ore 21:20 circa.

Dove vedere La vita è bella in streaming

Nel caso in cui non possiate guardare il film in diretta esistono alcune soluzioni per poter recuperare la visione. Innanzitutto, andando in onda su Canale 5 sarà possibile rivederlo in streaming sulla piattaforma Mediaset Play. Inoltre su YouTube è disponibile, gratuitamente, per intero.

Potrebbero interessarti anche: