Tutte le news sulla fiction di Rai 1 La Storia. Scopriamo insieme quando inizia, trama, cast e streaming della serie TV.
Contenuti
La Storia fiction uscita
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Dopo il successo di Noi siamo leggenda, è il momento di fare spazio a una nuova fiction Rai. Questa volta si tratta di una serie TV che andrà in onda su Rai e che rientra nel genere drammatico e storico.
Ci sono già diverse informazioni sul progetto e possiamo dirvi quando inizia la fiction La Storia su Rai 1 e rivelarvi la data di uscita ufficiale. La serie TV ha debuttato l’8 gennaio 2024, nella fascia oraria di prima serata, quindi verso le 21:30 circa.
La Storia fiction trama
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramLa serie TV si basa su un’opera della nota scrittrice Elsa Morante ed è diretta dalla regista e sceneggiatrice italiana Francesca Archibugi. Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Francesco Piccolo e la regista Francesca Archibugi si sono occupati della sceneggiatura.
Di cosa parla la fiction La Storia? Secondo alcune anticipazioni sulla trama, l’ambientazione è a Roma, nel 1941. Ida Ramundo, maestra elementare rimasta vedova con un figlio adolescente, Nino, decide di tenere nascoste le proprie origini ebraiche per paura delle conseguenze delle leggi razziali.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Una sera rientrando a casa viene violentata da un soldato dell’esercito tedesco e dopo lo sgomento, il dolore e la vergogna, scopre di essere rimasta incinta. Nove mesi dopo partorisce in segreto un bambino, soprannominato Useppe.
Nino si innamora all’istante del suo fratellino. Nel 1943, durante il bombardamento di San Lorenzo, la casa di Ida viene distrutta e la donna è costretta a trasferirsi con Useppe in un ricovero per sfollati a Pietralata, dove troveranno calore a amicizia.
Intanto Nino si arruola prima nelle camicie nere, poi partecipa alla lotta partigiana. Ida sopravvive alle difficoltà dell’occupazione nazista, lottando tutti i giorni per Useppe e nell’attesa delle rare visite di Nino. Ma quando la guerra finisce, il lascito di distruzione interiore conduce la famiglia di Ida al suo destino.
Cast, attori e personaggi
Nel cast della fiction La Storia ci sono diversi attori che interpretano i personaggi della scrittrice Elsa Morante. Qui di seguito vi riportiamo i nomi dei volti principali presenti nella serie TV.
- Jasmine Trinca è Ida Ramundo
- Elio Germano è Giuseppe Cucchiarelli
- Asia Argento è Santina
- Lorenzo Zurzolo è Carlo Vivaldi / Davide Segre
- Francesco Zenga è Antonio “Nino” Mancuso
- Valerio Mastandrea è Remo
- Enzo Casertano è Tommaso Marrocco
- Lukas Zumbrock è Günther
- Giselda Volodi è Vilma
- Anna Ferruzzo è la signora Di Segni
- Christian Liberti / Mattia Basciani sono Giuseppe
- Filippo Croce è Fernando
Numero degli episodi e durata delle puntate
Quante puntate sono previste per La Storia? La fiction si articola in 8 episodi, raggruppati a due a due, quindi in 4 serate totali e altrettante puntate. La durata di ciascun appuntamento si aggira intorno ai 120 minuti circa, ovvero 60 per episodio. Come detto, la prima puntata è andata in onda su Rai 1 l’8 gennaio, mentre l’ultima d viene trasmessa il 23 gennaio.
La Storia fiction streaming
Trattandosi di un progetto Rai sappiamo già dove è possibile vedere la fiction La Storia in streaming. Gli episodi, infatti, sono disponibili sulla piattaforma RaiPlay. Nonostante la fiction sia ancora in onda, sono già tutti nel catalogo ed è possibile vederli gratuitamente.
Trailer e video della serie TV
Su YouTube è disponibile un trailer della fiction La Storia che ci anticipa qualcosa sul progetto basato sul romanzo di Elsa Morante. Potete vedere il video per farvi un’idea più precisa della serie TV proprio QUI.