Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi

DANiCOMMENTI

La Regina Carlotta / Queen Charlotte – Danicommento

daninseries | Maggio 11, 2023

Il Danicommento di Queen Charlotte

Non me lo aspettavo.

Non avevo dato due lire al prequel sulla Regina Carlotta. Quando Netflix lo annunciò avevo proprio pensato “ah vabbè, sarà ‘na storiella tappabuchi in attesa del vero Bridgerton…

e invece mi sono ritrovato a frignare come non mi capitava da molto tempo.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Seriamente, ero in pieno stato Gemma Galgani

Ma andiamo con ordine:

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

BUONGIORNO E BUONA SERA POPOLO DI DANINSERIES,

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

più pungente e più letto delle cronache di Lady Whistledown, IL DANICOMMENTO E’ TORNATO

Ormai, purtroppo lo sapete , i danicommenti non sono più settimanali come tanti anni fa… chi ha avuto la fortuna di vivere nei tempi d’oro, sa che il martedì sera era l’appuntamento fisso di OUAT, e il giovedì per quello di Pretty Little Liars. L’avvento del bingewatching ha un po’ rovinato questa magia e ora i danicommenti sono sì meno frequenti, ma comunque immortali. Come il teatro, l’arte o l’odio nei confronti di Vanessa Abrams di Gossip Girl.

Non perdiamoci in chiacchiere e andiamo subito a commentare
QUEEN CHARLOTTE, o meglio LA REGINA CARLOTTA
una giovane donzella promessa al re di Inghilterra, Giorgio III secondo il volere della Principessa Vedova, che poi nient’altro è che la Catelyn Tully, la Lady Stark di Grande Inverno che a distanza di secoli ancora non ha capito che deve stare lontana dai matrimoni.

Charlotte e la donna si conoscono e da subito la matriarca dimostra la sua rigorosa propensione alle regole, rispondendo a una domanda che mi ero posto da prima dell’uscita della serie.

No, seriamente. Voi sapete perché dopo anni di Queen Charlotte adesso è stato tutto italianizzato?
Secondo questa logica Anthony e Kate sarebbero dovuti diventare Antonio e Katia.
Lady Violet la signora Violetta e il Duca leccacucchiai Simone Bassetti.

Ora provo a telefonare a Netflix e a chiederlo direttamente, poi vi faccio sapere.

 

Come vi dicevo, Carlotta è promessa al Re Giorgio, cosa che non le va molto a genio… per questo il giorno delle nozze tenta la fuga…

regalandoci il primo epico incontro tra i due 

Carlotta si dimostra da subito una giovane raffinata e di buona famiglia.

Ma nonostante le prime incomprensioni, tra i due sembra scattare da subito qualcosa

Iniziano ad annusarsi… e a conoscersi

Forse non tutti sanno che la Regina Carlotta e il Re Giorgio sono esistiti davvero, e pochi conoscono la vera storia dietro alla scena iconica in cui lui si presenta solo come “Giorgio”. Shonda infatti ha tratto ispirazione proprio da una celebre coppia realmente esistita.

Vediamo le immagini a confronto:

2023, Netflix

2015, Canale 5

Non ne sbaglia una Shonda.

 

Ma la forza di questa serie non risiede solo in questo epico amore, ma anche nei personaggi di contorno che si rivelano tutti piacevoli e scritti talmente bene che ci sembra di conoscerli da sempre. Uno di questi, Brimsley.

Vediamo il suo primo incontro con la Regina.

Soffermiamoci proprio su Brimsley e Reynolds, i due personaggi che hanno letteralmente salvato la monarchia inglese.

La loro storia all’inizio sembra del semplice shessho, ma cela una malinconia e una purezza che niente ha da invidiare a quella dei personaggi principali. Molto intensa la finale con Brimsley che balla da solo, senza il suo Reynolds, di una delicatezza che ricorda la Shonda degli anni d’oro.

E tutti ci siamo chiesti che fine abbia fatto ai giorni nostri (o meglio, a quelli di Bridgerton) il povero Reynolds. La risposta ancora non la conosciamo. Si sa solo che era stata scritta una scena in cui la versione adulta del valletto del re appariva nel finale di serie riabbracciando il suo amore, ma è stata poi tagliata e neanche girata.

Ricordiamoci che è pur sempre la sadica Shonda la creatrice della serie.

Tornando al Re Giorgio e alla Regina Carlotta, dopo che lei ha scoperto che lui fa il rude agricoltore che zappa la terra

Si presenta senza battere ciglio ed emozionatissima al matrimonio

Carlotta il giorno delle nozze

Ma è lì che iniziano i veri problemi. La sera stessa delle nozze, lui la porta nella sua nuova casa. Sua di lei. Perché l’uomo pare non avere la minima intenzione di vivere con la neo moglie.

Lasciandola pressoché perplessa e basita.

Carlotta quando scopre che non ci sarà alcuna luna di miele

Tanto che lei arriva a dirgli direttamente e senza peli sulla lingua: ma nun se dovrebbe fare bunga bunga?

Ma giustamente.

Passano le settimane e i due decidono di provarci, ma dimostrano subito di avere due teste dure, caratteri veramente indomiti… e soprattutto niente in comune.

I due ritentano, ma sembrano non avere davvero niente in comune

Fino a che… qualcosa cambia

E la passione, la vera passione, si accende tra i due.

Da questo momento in poi: Gemma Carlotta e Giorgio, non riusciranno più a separarsi.

Facciamo una brevissima pausa da questi due per parlare adesso del personaggio di Lady Danbury e di su nonno suo marito.

La Regina Carlotta com'è l'attore interpreta Lord Danbury

Lady Danbury è sempre stato uno dei personaggi più intriganti e complessi di Bridgerton, l’abbiamo sempre vista come la donna tutta d’un pezzo, intelligente, fuori dagli schemi. Ci viene mostrata la sua tenacia nell’imporsi in un mondo ancora governato dagli uomini, ma questo prequel ha portato alla luce un aspetto che di lei conoscevamo ben poco: quello più intimo, introspettivo, finora celato dall’irriverenza e dalla voglia di rivalsa.

Abbastanza sconvolto dalla relazione con il padre di Violet, ma piacevolmente colpito dall’inedito rapporto che si è venuto a creare tra le due donne. Una nuova amicizia che credo sia il punto di partenza per raccontare una nuova inedita storia, magari proprio con una nuova miniserie dedicata al passato di Lady Bridgerton.

Parlando di quel vecchio bacucco di Lord Danbury, sapevate che l’attore è così?

Tornando a Carlotta e Giorgio

Dopo una ritrovata complicità, sembra finalmente andare tutto bene… fino a una notte, in cui: Carlotta trova Giorgio nudo (e in qui niente di male) in giardino in piena notte (ok, qualcosa non va) intento a parlare con Venere.

A quanto pare Re Giorgio è ossessionato da Venere

Come la maggior parte degli utenti diFacebook

Inizialmente pensavo che avremmo visto la classica storia fatta di incomprensioni, passione e bisticci che sarebbe poi sfociata nella sfrenata lussuria bridgertoniana… e inizialmente è stato così, ma Shonda stavolta si è superata e ha raccontato un amore fragile e puro, affrontando un tema delicato e portando in scena la coppia più riuscita dell’universo di Bridgerton.

Perché sì, raga. Carlotta e Giorgio hanno in sé il fuoco di Daphne e Simon e la profondità di Anthony e Kate, e per quanto abbia amato tutti loro nessuno è riuscito a devastarmi come il Re e la Regina.

La scena finale, poi…

Erano anni che non ero così scosso, vi giuro.
Ho avuto lo stesso livello di devasto delle pagine della nostra vita.

Davvero, passano gli anni e mi accorgo che è sempre più difficile che io mi sciolga completamente con una serie TV (con i film no, lì sono più emotivamente vulnerabile). E sì, capita spesso la commozione con gli occhi lucidi, ma stavolta mi ha riportato indietro a dieci anni fa, quando le serie erano veramente intense.

Qualche considerazione generale:

Il Dottor Monro è un pezzo di merda uguale al direttore del manicomio de La Bella e la Bestia

Così come Reynolds e Brimsley a Lumiere e Tockins

La colonna sonora è sempre pazzesca

I Will Always Love You, If I Ain’t Got You, Halo, tutte in Orchestral Version sono da pelle d’oca. Ho avuto il piacere di assistere alla performance di Elodie ad un piccolo evento organizzato da Netflix per Queen Charlotte la settimana scorsa, su Instagram trovate qualche video della serata se dopo volete andare ad approfondire.

Cast superbo:

La somiglianza tra le due Charlotte è innegabile

Gli interpreti di Lady Danbury, Brimsley e Reynolds hanno già un pezzo del mio cuore.

E per quanto riguarda Re Giorgio, o meglio, Contadino Giorgio

siamo pronti a zappare la vigna insieme a te

Ci sarà una seconda stagione di Queen Charlotte?

Secondo me no, Netflix continuerà a puntare sui prequel e molto probabilmente ci sarà quello dedicato a una giovanissima Violet che incontra per la prima volta il suo Edmund, con Lady Bridgerton parallelamente ai giorni nostri che invece tenta di rifarsi una vita, magari con un nuovo amore.

Tuttavia, mai dire mai: se la serie avrà successo potrebbero anche pensare di fare un Queen Charlotte 2, anche se per me va bene così.

Spero di non aver dimenticato niente e spero che questo danicommento vi sia piaciuto quanto a me è piaciuta la serie.

Se amate i danicommenti, come scrivo e volete supportarmi, vi consiglio di dare fiducia alla mia storia: qui trovate i miei tre romanzi (Primo romanzosecondo romanzo e terzo romanzo)

Una trilogia racchiude tutto ciò che amo di più (un grande amore, misteri, segreti e colpi di scena totalmente inaspettati) un libro con cui riderete, piangerete e vi emozionerete come ai vecchi tempi.

Grazie a chiunque gli darà anche solo un’occhiata.

Ci vediamo al prossimo Danicommento

Carlottamente vostro,

Dani

PS. VIVA IL RE E LA REGINA