In attesa del nuovo capitolo della storia di Lila e Lenù, cerchiamo di capire come finisce L’Amica Geniale 2 attraverso un riassunto degli episodi finali.
Contenuti
Come finisce L Amica Geniale 2? Il Finale
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!La vita nel Rione è ormai uno sbiadito ricordo per Elena Greco, trasferitasi a Pisa per studiare alla Scuola Normale Superiore. Nonostante i successi accademici, però, Lenù fatica ad ambientarsi e continua ad essere tormentata dal suo rapporto con Lila. Una notte, la ragazza decide di leggere alcuni diari scritti dalla Cerullo, che Elena aveva acconsentito a custodire, promettendo di non leggerli mai. Attraverso le pagine, Elena si immerge nella durissima vita dell’amica, ancora intrappolata nel Rione, che vive divisa tra la maternità e il suo matrimonio con Stefano. Le emozioni suscitate dalla lettura di quei diari portano Elena a scrivere, di getto, la bozza di quello che sarà il suo primo romanzo.
Passano diversi mesi, Elena si laurea con il massimo dei voti e accetta di sposare Pietro Ariota, figlio di un importante professore universitario di Torino. Come pegno d’amore, la Greco consegna al ragazzo anche la bozza del suo romanzo, che fino a quel momento non aveva letto ancora nessuno. Dopo la laurea, Elena torna a casa e trova il rione apparentemente uguale, ma profondamente cambiato. Qui, scopre che Lila non vive più a nel Rione. La Cerullo, infatti, dopo aver scoperto che la sua amica Ada è incinta di Stefano, si è trasferita a San Giovanni a Teduccio con Enzo e il piccolo Gennarino. Inoltre, Elena viene colpita anche dalla notizia della scomparsa dell’adorata Maestra Oliviero, che come ultimo regalo prima di morire, le fa recapitare le sue pagelle e La Fata Blu, il racconto che lei e Lila avevano scritto da bambine. Tuttavia, Elena riceve anche una notizia positiva.
Come finisce L Amica Geniale 2: i diversi destini di Lila e Lenù
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramLa madre di Pietro pubblicherà il romanzo da lei scritto. Lenù capisce che, ancora una volta, questo suo importante traguardo è anche merito dell’amica e decide di mettersi sulle sue tracce per ringraziarla di persona. Arrivata a San Giovanni a Teduccio, scopre che Lila lavora nel salumificio di Bruno e che la situazione è peggiore di quello che immaginava. Lila è ormai una piccola donna provata dalla fatica della vita, che cerca di crescere al meglio il suo bambino nonostante le mille difficoltà. Così, le due amiche si ritrovano e si promettono, ancora una volta, di non perdersi più. Elena restituisce a Lila anche il racconto che avevano scritto da bambina, ammettendo di come aveva ispirato il suo primo libro. Ma Lila ormai non ha tempo di pensare alle sue passioni e, tornando a lavoro, getta nel fuoco il racconto.
Passano ancora diversi mesi, il romanzo di Elena viene pubblicato e la ragazza comincia il tour promozionale. Durante un incontro con il pubblico, un uomo critica aspramente lo stile letterario del romanzo, ma Elena si ritrova ad essere difesa da una sua vecchia conoscenza.
Si tratta di Nino Sarratore, il quale si scambia con la Greco un profondo sguardo di intesa. Ecco come finisce L’Amica Geniale 2.
Cosa aspettarci da L Amica Geniale 3
È ormai confermato che la serie TV di Rai 1 avrà una terza stagione, prodotta sempre dalla Rai e da HBO. Ma cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo capitolo della storia di Lila e Lenù? Ora che abbiamo visto come finisce L’Amica Geniale 2, scopriamo qualche dettaglio sul capitolo seguente.
Quasi sicuramente, la terza stagione si baserà su Storia di chi fugge e di chi resta, terzo libro della tetralogia di Elena Ferrante. Elena e Lila sono ormai donne adulte che portano avanti, non senza difficoltà, la loro vita di madri e mogli. A differenza dei libri precedenti, il terzo romanzo di Elena Ferrante darà molto spazio alla storia dell’Italia, alla politica e alle rivoluzioni sociali che hanno segnato gli anni ’70 e ’80. Vedremo quindi come il cambiamento della società influenzerà molto la vita delle due amiche, soprattutto dal punto di vista lavorativo. Riusciranno Lila e Lenù a preservare la loro amicizia nonostante tutti i grandi cambiamenti delle loro vite?
Infine, come si poteva immaginare, tornerà anche Nino Sarratore, pronto a sconvolgere ancora una volta i cuori delle nostre protagoniste.
Dove vedere L Amica Geniale 2 in streaming
Se siete tra quelli che non hanno ancora visto come finisce L’Amica Geniale 2, potete trovare tutti gli episodi su RaiPlay.