Condanna a sei anni per Juan Darthés per aver violentato Thelma Fardin
L’attore argentino-brasiliano Juan Darthés è stato condannato a sei anni di carcere in Brasile per aver aggredito sessualmente la sua ex collega de Il Mondo di Patty, Thelma Fardin, nel 2019.
Secondo i termini della sentenza, la pena sarà scontata sotto il regime di semilibertà. Vale a dire, potrà lavorare ma dovrà tornare a dormire in prigione ogni notte. Così hanno confermato fonti vicine all’attrice.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!La sentenza, che l’attore probabilmente impugnerà, è il risultato di un processo legale iniziato più di cinque anni fa.
Thelma Fardin ha denunciato Juan Darthés nel dicembre 2018, accusandolo di averla stuprata e aggredita sessualmente in una stanza d’albergo a Managua, in Nicaragua.
L’incidente sarebbe avvenuto nel 2009, mentre entrambi lavoravano per una produzione itinerante del programma televisivo per ragazzi Il Mondo di Patty.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramUn anno dopo, i procuratori del Nicaragua hanno formalmente accusato l’attore del crimine. Ai tempi del fatto, l’attrice aveva 16 anni e l’attore 45 anni.
Darthés, il cui vero nome è Juan Pacífico Dabul, ha lasciato l’Argentina nel 2019 per evitare di essere arrestato con un mandato distribuito dall’Interpol. Ha cercato rifugio in Brasile, il suo paese natale.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Il tribunale aveva annullato il processo lo scorso febbraio con la motivazione che si sarebbe dovuto tenere nello stato di San Paolo, ma i magistrati hanno poi ribaltato la decisione a marzo, riprendendo in mano il caso.
Questa è stata l’ultima di una serie di svolte legali. L’anno precedente, Darthés era stato assolto dall’accusa di stupro dopo che un giudice aveva stabilito che la penetrazione non era stata provata.
Le accuse della Fardin, respinte da Juan nelle poche volte in cui ha parlato pubblicamente del caso, hanno avuto un impatto esplosivo in Argentina e in tutta l’America Latina, spingendo molte altre donne a farsi avanti e denunciare.
Parlando in una conferenza stampa lunedì sera, Thelma Fardin ha dichiarato che la sentenza è:
Un messaggio di speranza per le persone che stanno subendo abusi, affinché possano pensare che c’è una possibilità di ottenere giustizia nel sistema giudiziario, anche se la persona da denunciare è molto potente. […] È una giornata con molte emozioni. Sono molto commossa. Grazie alle persone che hanno avuto il coraggio di parlare dopo molti anni.
Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.