Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
leonardo dicaprio parte titanic james cameron quasi persa

CiNEMA

James Cameron rivela che Leonardo DiCaprio ha quasi perso il ruolo di Titanic

Martina Pedretti | Novembre 23, 2022

Leonardo DiCaprio

James Cameron ha svelato che Leonardo DiCaprio ha quasi perso il ruolo di Jack in Titanic per via di un suo capriccio

James Cameron racconta quanto Leonardo DiCaprio si è quasi giocato la parte in Titanic

Leonardo DiCaprio è Jack Dawson, Jack Dawson è Leonardo DiCaprio, e nulla potrà cambiare tutto questo. Tuttavia James Cameron ha recentemente rivelato che l’atteggiamento da giovane attore in ascesa di Leo gli è quasi costato il ruolo che lo ha reso una star del cinema. Ecco cosa è successo.

Il regista di Avatar e Titanic, James Cameron, ha infatti svelato che l’ingenuità dell’attore l’ha quasi portato a non fare l’audizione per il ruolo di Jack. Leonardo DiCaprio non voleva proprio leggere la sua battuta, davanti all’iconico regista e ha rischiato di non ottenere la parte. Queste le parole di Cameron a GQ:

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

“C’è stato un incontro con Leo, e poi c’è stato un provino con Leo. L’incontro è stato divertente perché ero seduto nella mia sala conferenze, in attesa di incontrare un attore. Mi guardavo intorno, e tutte le donne nell’intero ufficio erano presenti alla riunione per qualche motivo. C’era una produttrice esecutiva donna, ma il nostro contabile? Volevano tutti incontrare Leo. Erano isteriche. Mi sono guardato intorno e ho detto: ‘Penso di conoscere già la risposta alla domanda’.”.

Leggi anche: Roe e il Segreto di Overville, il primo romanzo di Daninseries, e i sequel Roe e l’Inganno della Memoria e Roe e l’Ultima Battaglia

Mentre tutti erano affascinati da Leonardo DiCaprio, James Cameron voleva assicurarsi che lui e Kate Winslet avessero il tipo di chimica giusto. Così l’attore è tornato, pensando che avrebbe solo incontrato la sua aspirante co-protagonista, solo per scoprire che anche il regista era presente e voleva gli leggesse la sua parte. Il giovane attore era appena stato nominato all’Oscar per Buon compleanno Mr. Grape e aveva scaldato i cuori di tutto il mondo con Romeo + Giulietta, e forse si aspettava un trattamento di favore.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Cameron ha rivelato infatti che che DiCaprio gli ha detto: “Oh, non leggo“. Così il regista gli ha stretto la mano dicendo: “Beh, grazie per essere passato“. Secondo Cameron, Leonardo DiCaprio era talmente scioccato da rispondere: “Aspetta, aspetta, aspetta, se non leggo, non mi dai la parte. Proprio così?”

Il regista ha chiarito di aver spiegato all’attore che Titanic era “un film gigantesco che richiederà due anni della mia vita, e tu te ne andrai a fare altre cinque cose mentre io faccio la post-produzione. Quindi non lo manderò all’aria prendendo la decisione sbagliata nel casting. Quindi leggerai o non otterrai la parte“.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Così Leonardo DiCaprio si è trasformato in Jack e ha interpretato la scena con Kate Winslet, momento che ha fatto capire a Cameron che era il duo perfetto per il suo Titanic. Il resto è storia. Questo suo capriccio gli sarebbe potuto costare il ruolo dell’amatissimo Jack!

James Cameron sta promuovendo l’uscita del secondo capitolo della saga di Avatar, La via dell’acqua, in arrivo al cinema il 14 dicembre 2022.

Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.