Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
ilvermorny scuola magia america

CiNEMA | POP CULTURE & CINEMA

Ilvermorny: storia della scuola di magia, location, materie, case e film

Martina Pedretti | Aprile 15, 2020

Cos’è Ilvermorny? La Scuola di Magia e Stregoneria americana, introdotta nel film Animali Fantastici. Tina e Queenie Goldstein sono state […]

Cos’è Ilvermorny? La Scuola di Magia e Stregoneria americana, introdotta nel film Animali Fantastici. Tina e Queenie Goldstein sono state studentesse presso Ilvermorny. Ecco tutte le informazioni dalla storia della scuola, alla location, indicando le materie e le case del collegio magico.

Ilvermorny: storia della fondatrice Isotta

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

La storia della scuola di magia americana Ilvermorny è stata raccontata da J.K. Rowling stessa, sul sito WizardingWorld. Ilvermorny è stata fondata nel XVII secolo, e al centro della sua storia c’è Isotta Sayre, nata nel 1603, figlia di due famiglie di maghi purosangue. Il padre William discendeva da una famiglia di Animagus irlandesi, capace di trasformarsi in corvo. Da parte di madre invece discende dai Gaunt, a loro volta discendenti di Salazar Serpeverde. Isotta e i genitori vivevano in Irlanda, in un cottage chiamato Ilvermorny.

Dopo l’assassino dei genitori, Isotta viene cresciuta da una zia, Gormlaith Gaunt. In breve tempo la ragazza scoprì che l’omicida era proprio la zia, crudele e disprezzante verso i babbani, tanto sostenuti dai genitori di Isotta. Come discendente di Serpeverde, lei avrebbe dovuto frequentare solo maghi purosangue. Quando a Isotta arrivò la lettera per Hogwarts, ma la zia le impose di non andare, perché la scuola pullulava di Mezzosangue. Dopo anni di soprusi, Isotta riuscì a fuggire dalla zia, rubandole la bacchetta, portando con sé solo una spilla d’oro a forma di nodo gordiano, appartenuta alla madre.

Per nascondersi dalla zia, Isotta si tagliò i capelli e finse di essere un babbano di nome Elias Stoy, per poi partire alla volta del Nuovo Mondo nel 1620. Una volta arrivata, si nascose tra i monti e incontrò delle creature magiche. Il Nascondombra è uno spettro notturno che vive nei boschi e va a caccia di creature umanoidi. Si contorce e nasconde dietro ogni oggetto. I Magicospino sono invece indipendenti, scaltri, poco amanti degli umani. Isotta aiutò il Magicospino dall’attacco del Nascondombra. Da lì nacque un’amicizia.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Isotta tuttavia era alla ricerca di un Serpecorno, un animale di fiume con una gemma in fronte. Anch’esso si unì presto alla coppia, con stupore del Magicospino. Inoltre la ragazza, date le sue discendenze, parlava il Serpentese e capiva l’animale. Un giorno Isotta trovò due umani morti, con i loro due figli ancora in vita, attaccati dal Nascondombra. Grazie a Isotta i due bambini, Chadwick e Webster Boot, si salvarono, anche se questo pose fine all’amicizia tra Isotta e il Magicospino.

Quando Isotta si recò a seppellire i genitori, incontrò James Steward, arrivato anche lui dall’Inghilterra, ma babbano. In seguito a un incidente, Isotta fu costretta a curare anche James, svelandogli i suoi poteri magici. Assieme a lui, costruì una casa in pietra, battezzata Ilvermorny. Ogni giorno Isotta voleva cancellare la memoria di James, finché non decise di sposarlo, innamorata.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

La fondazione di Ilvermorny

L’idea di fondare Ilvermorny nacque quando i due Boot chiesero a Isotta di tornare in Irlanda, per studiare a Hogwarts. La minaccia della zia incombeva ancora, e Isotta promise ai due che ai loro 11 anni avrebbe fondato una scuola di magia lì a casa. Basandosi su Hogwarts, i due bambini vollero quattro case, scegliendo ognuno, compresi Isotta e James, un animale diverso per i quattro nomi: Tuono Alato, Wampus, Serpecorno, Magicospino.

Pian piano la reputazione della scuola si diffuse e diversi maghi vollero studiare l’arte delle bacchette. Nel 1634 Ilvermorny aveva superato ogni aspettativa, espandendosi per accogliere nuovi studenti e fare gare tra le casate.

Scoperta la scuola, la zia Gormlaith si diresse in America, per distruggere la scuola e uccidere la coppia, che aveva infangato il nome di famiglia. Visto l’edificio, lanciò una maledizione facendo cadere tutti in un sonno profondo. Pronunciando parole in Serpentese, la zia disattivò la bacchetta di Isotta, una volta appartenuta a Salzar Serpeverde. Il fondatore di Hogwarts aveva insegnato alla sua bacchetta a disattivarsi a comando.

Tuttavia Gormlaith non sapeva di Chadwick e Webster, non colpiti dall’incantesimo. Chadwick uscì per duellare con la strega, aiutato dal fratello fin quando le pareti della scuola e le finestre si ruppero. Questo fece svegliare le due bambine figlie di Isotta e successivamente anche i genitori. Ad aiutarli giunse il Magicospino amico di Isotta, che scagliò una freccia avvelenata al cuore di Gormiliath, uccidendola.

Con il XIX secolo, Ilvermorny aveva ormai raggiunto la fama internazionale di cui gode tutt’ora, ospitando studenti e insegnanti da tutti il Nord America. Isotta e James morirono a più di cento anni, felici della loro famosissima e amata Ilvermorny.

Dove si trova Ilvermorny? Location

La location di Ilvermorny è situata sul Monte Greylock, nell’attuale Massachusetts, Stati Uniti. Tutti gli studenti provenienti dal Nord America possono studiare presso la scuola ed è uno dei due istituti magici presenti sul suolo statunitense, l’altro è l’Istituto delle Streghe di Salem.

Il suo aspetto viene celato agli occhi non magici da una moltitudine di potenti incantesimi che prendono la forma di una ghirlanda nebbiosa. Due statue di marmo di Isotta e James si trovano affianco alle porte del castello. L’ingresso dà su una sala circolare coperta da una cupola di vetro. La stanza sarebbe vuota, se non per quattro enormi intagli di legno che rappresentano le quattro case: il Serpecorno, la pantera Wampus, il grande Tuono Alato e il Magicospino.

Film sulla scuola? Trailer dedicato a Ilvermorny

Poco prima del debutto di Animali Fantastici e Dove Trovarli nel 2016, Warner Bros aveva pubblicato un trailer animato dedicato alla scuola di Ilvermorny. Tuttavia non si è mai parlato di un film incentrato interamente alla scuola di magia.

Materie, case e canzone della scuola di magia

Tra le materie insegnate a scuola troviamo: Difesa Contro Le Arti oscure, Trasifgurazione, Incantesimi, Pozioni, Artimanzia, Cura delle Creature Magiche , Xilomanzia e Rune Antiche.

Le case di Ilvermorny sono quattro, proprio come Hogwarts. C’è Serpecorno, il cui fondatore è Isotta Sayre, e che viene descritta come una casata di studiosi, poi Wampus, casata di guerrieri fondata da Webster Boot. Si prosegue con Tuono Alato, per gli avventurosi, fondata da Chadwick Boot, e Magicospino, che rappresenta il cuore e i curatori, fondata da James Steward.

I nuovi studenti si dispongono lungo le pareti, e uno ad uno si dispongono sul simbolo del nodo gordiano sul pavimento di pietra. Se il Serpecorno vuole lo studente, il cristallo che ha incastonato sulla fronte si illumina. Se è il Wampus a volerlo, ruggisce, invece il Tuono Alato dimostra la sua approvazione battendo le ali, infine il Magicospino solleva il viso in aria.

Le divise di Ilvermorny sono blu e rosso mirtillo in onore di Isotta e James: il blu era il colore preferito di Isotta, che da piccola vuoleva essere Corvonero, mentre il rosso racconta l’amore di James per la crostata di mirtilli rossi. Ogni abito degli studenti di Ilvermorny sono decorati da un nodo gordiano d’oro, come la spilla della madre di Isotta.

La canzone inno di Ilvermorny viene cantata da Queenie e Tina in una scena tagliata di Animali Fantastici e Dove Trovarli. Ecco il video e iltesto in italiano.

Stiamo uniti come un sol uomo
Contro i Puritani
Prendiamo ispirazione
Dalla buona strega Morrigan
Che fu perseguitata
Da uomini comuni senza bacchetta
Così ella fuggì dall’Irlanda
E la nostra scuola iniziò
Oh, Ilvermorny – Massachussetts
Noi la sce-scegliamo
Noi la sce-scegliamo
La suprema scuola di magia
Le mura del tuo castello, ci hanno protetti
I giorni con te, un sogno
Ci hai insegnato tutta la nostra magia
E ora una cosa è certa
Dovunque andiamo
Dovunque andiamo
La nostra unica vera casa
La nostra unica e sola
E’ la cara Ilvermorny

https://www.youtube.com/watch?v=fzN-3vLsJ7Q