Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Il re leone 2019

CiNEMA | DISNEY | POP CULTURE & CINEMA

Il Re Leone 2019: cast, uscita e streaming del live action Disney

Redazione | Agosto 21, 2019

Arriva al cinema il live action Disney basato sul film d’animazione del 1994. Trama, cast, trailer, uscita, anticipazioni del film […]

Arriva al cinema il live action Disney basato sul film d’animazione del 1994. Trama, cast, trailer, uscita, anticipazioni del film Il Re Leone 2019.

Siamo sempre più vicini al giorno in cui potremo vedere di nuovo al cinema Il Re Leone 2019 con la storia di Simba e il suo significativo percorso di formazione. Tra gli svariati live action che la Disney ha realizzato, e sta realizzando, vi è, infatti, anche Il Re Leone. Scopriamo assieme tutte le informazioni utili sul film di Jon Favreau, a partire dalla trama, nonostante la conosciamo tutti, fino alla data di uscita, al nuovissimo trailer, passando per il cast stellare de Il Re Leone 2019.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Di cosa parla Il Re Leone? Trama

Ambientata in Africa, nonostante il film sia stato realizzato a Los Angeles con l’utilizzo di tecniche e strumenti della realtà virtuale, la storia è sempre la stessa, quella che ha catturato generazioni e generazioni di bambini con la prima versione animata. Il re delle Terre del Branco Mufasa e la mogle Sarabi sono diventati genitori di un piccolo leoncino: Simba. Quando il padre morirà, sarà proprio lui ad ereditare il regno. La cosa, però, non è affatto ben vista dal fratello di Mufasa, Scar, il quale, con la nascita di Simba, perde la possibilità di diventare re. Il piccolo leoncino cresce spensierato con l’amica Nala tra una marachella e l’altra, quando a causa di un terribile incidente, il padre perde la vita nel tentativo di salvarlo.

Responsabile della disgrazia è lo stesso Scar, che fingendosi dalla parte del nipote, gli consiglia di lasciare per sempre le Terre del Branco, convincendolo di aver causato lui la morte di Mufasa. Il piano del perfido zio è quello di farlo uccidere lungo il tragitto dalle fidate iene, che però non portano a termine l’incarico. Simba macina chilometri e chilometri, finché sfinito non raggiunge una zona deserta, dove viene trovato da un bizzarro duo: Timon e Pumbaa. Il leoncino cresce con loro, finché non può più scappare dalle sue responsabilità e, grazie a Nala e Rafiki, torna a casa per occuparsi del suo regno, rovinato dalla reggenza di Scar.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Cast, attori, personaggi e doppiatori

Disney ha fatto le cose in grande per il cast del live action de Il Re Leone in uscita nel 2019. A prestare la propria voce al protagonista, Simba adulto, sarà Donald Glover, conosciuto, tra le altre cose, per il suo ruolo in Atlanta. Ma il vero botto l’ha fatto riuscendo ad accaparrarsi nientepopodimeno che Beyoncé, la quale interpreterà Nala adulta. Il resto del cast prevede:

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.
  • James Earl Jones è Mufasa, re delle Terre del Branco. L’attore aveva già prestato la propria voce nel film d’animazione del 1994;
  • Alfre Woodard è Sarabi, la madre di Simba e moglie di Mufasa;
  • John Kani è Rafiki, il babbuino che offre la propria guida al giovane leone;
  • Chiewetel Ejiofor è Scar, fratello di Mufasa e zio di Simba;
  • John Oliver è Zazu, consigliere e assistente del re;
  • Billy Eichner è la mangusta Timon;
  • Seth Rogen è il facocero Pumba;
  • Eric Andre è Azizi, una delle tre iene complici di Scar;
  • Florence Kasumba è Shenzy, un’altra iena, l’unica ad aver mantenuto il nome originale del lungometraggio d’animazione;
  • Keegan-Michael Key è Kamari, la terza iena;
  • JD McCrary è Simba da giovane;
  • Shahadi Wright Joseph è Nala da giovane.

Per quanto riguarda il doppiaggio italiano, sappiamo da tempo che Luca Ward si occuperà di Mufasa, come ha annunciato sul proprio profilo Instagram. Nel film del 1994, a prestare la voce al re delle Terre del Branco era stato Vittorio Gassman. Più di recente è stato svelato l’intero cast di voci che comprende Marco Mengoni, Elisa, Edoardo Leo, Stefano Fresi, Emiliano Coltorti, Massimo Popolizio, Toni Garrani, Rossella Acerbo, Paolo Vivio, Alessandro Budroni, Antonella Giannini, Vittorio Thermes e Alice Porto.

Come anticipato, la regia è di Jon Favreau, che si era occupato anche de Il Libro della GiunglaLa sceneggiatura è firmata da Jeff Nathanson, adattata da quella originale del 1994 di Irene Mecchi, Jonathan Roberts e Linda Woolverton. Favreau è anche produttore con Jeffrey Silver e Karen GilchristTom Peitzman e Thomas Schumacher sono i produttori esecutivi, mentre John Bartnicki co-produce.

Il Re Leone 2019 trailer e video

Ecco un nuovo teaser del live action, apparso sul canale YouTube di Walt Disney Studios il 23 giugno, che ci regala un primo ascolto di Can You Feel the Love Tonight.

Disney ha rilasciato un nuovo teaser trailer grazie al quale possiamo sentire per la prima volta Nala con la splendida voce di Beyoncé!

Il 10 aprile 2019 è stato pubblicato un nuovo trailer de Il Re Leone, live action Disney in uscita nel 2019. Per la prima volta vengono mostrate le iene e il terribile leone Scar. Nel video compaiono per la prima volta anche Timon e Pumbaa e Zazu.

Disney ha rilasciato durante la notte degli Oscar un nuovo teaser trailer de Il Re Leone, sebbene non ci siano effettivamente immagini diverse dal primo video uscito.

Le scene che costituiscono il breve trailer ricordano molto fedelmente quelle del lungometraggio d’animazione. Il teaser riporta, inoltre, qualche secondo della splendida canzone Il Cerchio della Vita (The Circle of Life), scritta da Elton John (musiche) e Tim Rice (testi) e fu nominata agli Oscar nel 1995 come miglior canzone, categoria vinta però da L’Amore è nell’Aria Stasera (Can You Feel the Love Tonight), altro brano del film.

Foto: il poster

Ecco anche il poster de Il Re Leone 2019.

Il Re Leone 2019
Il Re Leone 2019

Suoni e musiche de Il Re Leone

Sebbene Disney abbia scelto per alcuni live action di mettere da parte l’aspetto musical, non è questo il caso per Il Re Leone. Come ci ha mostrato il teaser, non mancherà Il Cerchio della Vita (The Circle of Life). Sono poi presenti anche L’Amore è nell’Aria Stasera (Can You Feel The Love Tonight), Voglio Diventar Presto Un Re (I Just Can’t Wait to Be King) e Hakuna Matata. C’è anche la probabilità che vengano scritti brani nuovi.

Il Re Leone 2019 uscita Italia e USA

Quando esce il live action de Il Re Leone in questo 2019? La pellicola arriverà nelle sale statunitensi il 19 luglio 2019, in seguito al debutto di Aladdin e di Dumbo, entrambi in versione live action. Per quanto riguarda l’uscita italiana, invece, dovremo attendere un mese in più. Il film debutterà, infatti, al cinema il 21 agosto 2019.

Il Re Leone 2019 streaming

A novembre 2019, come ben sappiamo ormai, debutterà il servizio streaming della compagnia, Disney+. È già stato annunciato che la piattaforma ospiterà il live action di Lilli e il Vagabondo, realizzato appositamente per il servizio. Con molta probabilità Il Re Leone, così come gli altri live action dello studio, verranno prima o poi resi disponibili anche in streaming su Disney+.

Potrebbero interessarti anche:

  • FROZEN 2: trama, trailer, uscita del film Disney sulle sorelle Elsa ed Anna
  • Lilo e Stitch live action: trama, cast, uscita e tutte le news sul nuovo progetto Disney
https://www.daninseries.it/lilo-e-stitch-live-action/