Il filo invisibile è disponibile su Netflix dallo scorso 4 marzo, insieme a tante altre novità. Il lungometraggio, diretto da Marco Simon Puccioni, racconta la storia di una famiglia arcobaleno, mettendo in luce i difetti della nostra società. Scopriamo insieme trama, cast e streaming del film.
Contenuti
Il filo invisibile trama
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Il filo invisibile racconta la storia dell’adolescente Leone e dei suoi due padri Simone e Paolo. Leone è nato in California grazie a Tilly, madre surrogata e amica dei genitori. Crescendo in Italia, tuttavia, il ragazzo vive in prima persona i pregiudizi di cui è vittima la sua famiglia e partecipa attivamente alle lotte ai diritti per la sua particolare condizione.
La situazione si complica, ulteriormente, quando Simone e Paolo decidono di divorziare. Da quel momento, Leone vede crollare tutte le sue certezze. Così, affacciandosi per la prima volta all’amore, Leone inizia a riflettere sulla natura del “filo invisibile” che lo lega ai suoi genitori e a tutte le persone che hanno voluto la sua nascita.
Intervistato da Corriere.it, Marco Simon Puccioni, regista dell’opera, ha raccontato che questo film nasce dalla voglia di raccontare la genitorialità in generale. In particolare, il film mette in luce la realtà delle persone e i limiti della legge italiana che, purtroppo, non riconosce ancora il diritto di un bambino di avere due genitori dello stesso sesso.
L’obiettivo dell’opera è sicuramente quello di mostrare come la vita di una famiglia arcobaleno sia molto simile a quella di una famiglia eterogenitoriale, nonostante entrambe non abbiano gli stessi diritti.
Ancora, Puccioni ha spiegato che l’intero film parte da un grosso paradosso dell’attuale società. Sembra, infatti, che le coppie omosessuali per farsi accettare devono sempre dimostrare di essere meglio delle coppie eterosessuali. Ma, in realtà, il loro diritto ad esistere viene riconosciuto solo nel momento in cui la coppia va contro il fallimento e la catastrofe.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramNon sono la famiglia perfetta che dovrebbero essere solo per convincerci che hanno il diritto di esistere. Le coppie omosessuali devono sempre dimostrare di essere come e meglio degli altri. In realtà, come tutte le altre coppie, Sono fallibili. Sono esseri umani che lottano e si arrabattano, provano a vivere la loro vita e falliscono.
Cast, attori e personaggi
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Qui di seguito il cast de Il filo invisibile, formato da eccellenti attori del panorama cinematografico italiano, con i loro personaggi.
- Filippo Timi è Paolo
- Francesco Scianna è Simone
- Francesco Gheghi è Leone
- Valentina Cervi è Monica
- Matteo Oscar Giuggioli è Dario
- Emanuele Maria Di Stefano è Jacopo
- Giulia Maenza è Anna
- Mauro Conte è Riccardo
- Alessia Giuliani è Elisa
- Gianluca De Marchi è Domenico
- Jodhi May è Tilly
Il filo invisibile streaming
Se vi state chiedendo dove vedere Il filo invisibile in streaming, la risposta è semplice. Trattandosi di un contenuto originale Netflix, l’unico modo per vedere il film sarà quello di collegarsi alla piattaforma streaming e godersi il divertimento.
L’unico requisito richiesto è quello di attivare una sottoscrizione al servizio. Sfortunatamente Netflix ha nuovamente tolto il periodo di prova gratuito in Italia, di conseguenza per accedere al titolo dovrete per forza abbonarvi ad uno dei piani che la piattaforma prevede, per un costo che varia dagli 8 ai 18 euro.