Scopriamo tutti i dettagli sulla vita professionale e personale del famoso attore Ian McKellen. Ecco tutte le informazioni dalla sua infanzia ai progetti più recenti, passando per il ruolo di Gandalf ne Il signore degli anelli.
Contenuti
Ian McKellen biografia età altezza
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Chi è Ian McKellen, Gandalf ne Il signore degli anelli? 1 metro e 80 centimetri di altezza, Ian nasce a Burnley il 25 maggio 1939. Si tratta del secondo figlio di Denis McKellen, un ingegnere civile, e Margery Lois Sutcliffe. Si trasferisce in diverse località dell’Inghilterra, fino al 1951, si stabiliscono a Bolton. Quando lui ha 12 anni d’età, purtroppo, la mamma muore a causa di un cancro al seno. La passione per la recitazione, tuttavia, nasce tra i banchi di scuola. A 18 anni, comunque, vince una borsa di studio presso l’Università di Cambridge e si laurea in letteratura inglese.
Per quanto riguarda la carriera artistica, nel 1964, viene chiamato a lavorare alla National Theatre Company. I primi passi, infatti, li muove proprio sui palcoscenici. Già da bambino ottiene un ruolo ne La dodicesima notte. Come dicevamo poc’anzi, quindi, esordisce a Londra nell’opera tragicomica Il profumo dei fiori. Nei tempi successivi, poi, appare nel Riccardo II e nell’Edoardo II. Nel 1974, inoltre, si unisce alla Royal Shakespeare Company e si esibisce con Judy Dench in Macbeth e in Tre sorelle. Tra gli anni ’80 e ’90, invece, recita come Salieri in Amadeus, nel Re Lear e in Napoli milionaria di Eduardo De Filippo. Dal 2013, infine, torna sul palco con Aspettando Godot e Terra di nessuno.
La sua prima candidatura all’Oscar arriva nel 1999 con Demoni e dei. Tuttavia il grande successo, per Ian McKellen, al cinema arriva con la saga di X-Men in cui recita nei panni di Magneto. La seconda nomination agli Academy arriva con la parte di Gandalf nella trilogia Il signore degli anelli: La compagnia dell’anello, Le due torri e Il ritorno del re. Nel 2012, poi, riprende il ruolo nella saga de Lo Hobbit. Infine, in tempi più recenti lo abbiamo visto nel musical Cats e nel thriller L’inganno perfetto.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramVita privata: ha un compagno?
Parliamo, ora, della vita privata di Ian McKellen. L’attore, apertamente omosessuale, ha avuto una relazione con Brian Taylor, professore di storia. La loro storia d’amore ha avuto inizio nel 1964 ed è terminata del 1972. I due vivevano a Londra, dove poi l’attore ha deciso di rimanere per proseguire la sua carriera. Nel 1978, poi, trova un nuovo compagno con Sean Mathias, conosciuto al Festival di Edimburgo. Anche questo rapporto, però, termina nel 1988. Più recentemente, invece, ha avuto una storia con Greg Nickels tra il 2002 e il 2003. Oggi, infine, sembra essere single.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Dove seguire Ian McKellen: Instagram, Twitter e profili social
Vediamo, ora, dove possiamo seguire Ian McKellen, Gandalf ne Il signore degli anelli, dopo una breve ricerca sul web. L’attore ha tutti i profili social più importanti. Su Twitter lo troviamo con oltre 4 milioni di seguaci, mentre su Facebook ne ha quasi 5 milioni. Su Instagram, invece, ha poco meno di 2 milioni di followers. Qui vediamo principalmente immagini relative ai suoi ultimi lavori o foto insieme ai colleghi durante eventi importanti. Inoltre lo vediamo battersi per cause molto importanti, come per esempio l’omofobia e le discriminazioni in generale.
Film e serie TV
La filmografia di Ian McKellen è davvero molto lunga. Dal 1969 ad oggi, infatti, ha preso parte a una grande quantità di film. Sicuramente, tra i ruoli più iconici ricordiamo quello di Magneto nella saga di X-Men e quello di Gandalf ne Il signore degli anelli e ne Lo Hobbit. Negli ultimi anni, poi, ha recitato anche in un live action de La bella e la bestia, ma anche in The Untold Tales of Armistead Maupin, Casa Shakespeare, L’inganno perfetto e Cats.
Oltre alla grande carriera in teatro e come doppiatore, Ian McKellen ha anche recitato in varie serie TV e pellicole televisive. Tra quelle trasmesse anche in Italia ricordiamo:
- La primula rossa (1982)
- Guerra al virus (1993)
- Coronation Street (2005)
- Extras (2006)
- Great Performances (2008)
- The prisoner (2009)
- Doctor Who (2012)
- Vicious (2013-2016)
Ian McKellen è Gandalf ne Il signore degli anelli
Come detto in precedenza, Ian McKellen ha vestito i panni del mago Gandalf ne Il signore degli anelli e ne Lo Hobbit. Nel primo funge da guida per Frodo Baggins, mentre nel secondo per Bilbo. Nella trilogia uscita per prima sul grande schermo, oltre a essere uno dei maggiori esponenti della resistenza contro l’Oscuro Signore Sauron, Gandalf diventa anche il capo della Compagnia dell’Anello. Il personaggio indossa un vestito grigio con un cappello a punta. Ha barba e capelli lunghi e bianchi. Tra gli altri nomi con i quali viene chiamato possiamo citare: il Grigio Pellegrino, il Cavaliere Bianco e Custode di Narya.