Lo diceva anche Dido, tanti anni fa, quando gli anni 2000 erano ancora di moda e noi indossavamo i jeans a zampa d’elefante e le nike silver: I will go down with this ship…
Aveva capito tutto.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Ammettiamolo: Once Upon a Time è po’ diventato lo show delle coppie. Non possiamo fargliene esattamente una colpa, di coppie ce ne sono tantissime e per tutti i gusti.
Ma cosa rende le coppie di #OUAT così speciali ed amate? Analizziamo insieme, in ordine alfabetico perché oggi mi sento pignola, le migliori e più shippate coppie di Once Upon a Time.
CAPTAIN CHARMING
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramNon hanno bisogno di futili presentazioni. Il principe Charming e il capitano più bono del mondo Killian Jones sono LA coppia di Once Upon a Time. La loro parola d’ordine è “MATE” e il loro rapporto va oltre le donne, oltre qualunque cosa. Sono sempre pronti a spalleggiarsi e ad aiutarsi. E’ amore vero, non ci sono Emma o Mary Margaret che tengano. Sì, l’infedeltà di Charming ha portato qualche problema alla coppia di recente…
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Ma noi rimaniamo convinti che nonostante quella sgualdrinella di Charming, l’amore CaptainCharming rimane forte ed indistruttibile.
CAPTAIN SWAN
Identikit: Emma la Salvatrice Swan e Capitan Uncino.
Tra viaggi nel tempo e viaggi tra diversi reami, fagioli magici e navi scambiate, cuori strappati e maledizioni, questa è una delle più quotate storie d’amore di tutto il telefilm ed ultimamente anche una delle più tormentate (anche sei mai a livelli estremi di #mainagioia). Benchè i due siano sempre insieme in tutte le loro avventure, sembra che non riescano a trovare del tempo libero (tra una Zelena isterica, un’Elsa impazzita e una Maledizione Oscura che li divide da ormai sei episodi) da dedicarsi a vicenda. Ci vorrebbe un momento di calma.
Miglior momento: Quando il bel capitano confessa di aver scambiato la sua preziosa Jolly Roger per poter tornare da Emma. E lei, FINALMENTE, decide che non può più resistere alla sua gnoccaggine estrema e parte una limonata micidiale.
Momento che ci ha spezzato il cuore:
Citazione che ci fa sciogliere ogni volta: “Don’t you know Emma? It’s you”
La parola d’ordine della coppia: Fiducia. “Try something new darling, it’s called trust”. Sin dal primo istante, la fiducia è stato qualcosa di non scontato, qualcosa che Emma ha faticato a lungo prima di concedere a Killian. Qualcosa che il pirata si è pienamente guadagnato.
Cosa manca a questa coppia: Che Emma si lasci definitivamente andare. Sì, magari ora è un po’ difficile vista la situazione, ma come abbiamo avuto modo di vedere nella 4×22, Emma è finalmente pronta a compiere il grande passo. Superato lo scoglio del “ti amo”, il resto è in discesa. Più o meno. Però ce n’è voluta eh.
Perché li amiamo: Perché abbiamo sempre pensato che sarebbe successo qualcosa tra questi due, sin dal primo istante in cui si sono visti. Perché tante di noi vorrebbero un Killian Jones nella vita, un uomo che ci ami e ci incoraggi sempre, anche nei momenti più duri, un uomo d’onore che farebbe qualunque cosa con noi. E perché vogliamo vedere Emma serena.
OUTLAW QUEEN
Identikit: Regina Mills, la non più Evil Queen, e Robin Hood.
La ship più recente di Once Upon a Time, è contro ogni aspettativa riuscita a nascere, finire, rinascere, rifinire e rinascere nel giro di una stagione. Pur essendo relativamente nuova, è già una coppia molto amata da molti sostenitori di Regina che ancora sperano nel possibile happy ending della nostra Queen preferita, nonostante le continue interferenze. Una menzione d’onore a Tinkerbell, “galeotta fu lei (cit. necessaria), e la sua polvere di fata”.
Miglior momento: Dopo essersi chiarita con Snow, Regina decide di fare il primo passo e bacia Robin Hood. Non è solo il primo bacio della coppia, ma è un momento che rappresenta la volontà di Regina di lasciarsi il passato alle spalle.
Momento che ci ha spezzato il cuore:
Citazione che ci fa sciogliere ogni volta: “The woman I know is the furthest thing from a monster”
La parola d’ordine della coppia: Seconda chance.
Cosa manca a questa coppia: Che Robin si evolva dal suo stato di ameba e ritorni uomo.
Perché li amiamo: Perché nonostante tutto, Robin ha voluto conoscerla nonostante i pregiudizi e perché la vede per ciò che è, una donna ferita, una donna fragile ed estremamente umana. Perché Regina con Robin sembra davvero felice e noi la vedevamo sorridere così spontaneamente dai tempi di Daniel. Perché dopo tutte quelle che ha passato, è giusto che trovi un po’ di tranquillità tra le braccia di una persona che la ami e che sappia come farla sentire bene. Infine, perché Henry sembra molto entusiasta di Robin e la prima cosa che ha detto quando ha saputo della loro tresca è stato “Cool!”.
RUMBELLE
Identikit: Rumplestiltskin, aka Mr.Gold, aka l’ormai ex Oscuro Signore e Belle French, comparsa numero 12 la timida ma coraggiosa bibliotecaria. Sono decisamente la coppia più sfortunata e tormentata del telefilm e ovviamente, una delle più amate in assoluto. Che sia una maledizione, che sia la morte, un coma, un rapimento, un’amnesia, il bipolarismo acuto o una delle crisi di astinenza da magia di Rumple non importa: OGNI SCUSA E’ BUONA PER SEPARARLI. Ma a noi la Bella e la Bestia fanno battere il cuore, non c’è nulla da fare. E continuiamo a sperare in un lieto fine coi fiocchi. Perché se lo meritano.
Miglior momento:
Dopo trent’anni di separazione la cosa migliore è un bel limone durissimo con tanto lingua e risucchio. Tutto regolare.
Momento che ci ha spezzato il cuore:
TRAUMI CHE NON PASSANO.
Citazione che ci fa sciogliere ogni volta: “And sometimes, the best teacup, is chipped.”
La parola d’ordine della coppia: Tazzina sbeccata…nient’altro da aggiungere.
Cosa manca a questa coppia: Un po’ di sana sincerità da parte di Rumple. Lo sappiamo che ha avuto i suoi bei problemi a gestire il potere, che è stato dipendente dalla magia, che fa fatica a controllare la rabbia e la sete di vendetta, okay, ci si può lavorare sopra, ma non sarebbe stato tutto molto più facile se semplicemente…l’avesse detto a Belle fin dall’inizio? Non possiamo che sperare che ora le cose migliorino, come in effetti sembra.
Perché li amiamo:
Perché la loro è una storia un po’ dalla Romeo e Giulietta, triste e tormentata ma, si spera, con un lieto fine in arrivo (sono pur sempre la Bella e la Bestia). Perché Belle ha saputo vedere al di là del mostro e si è innamorata di lui, della persona più improbabile di tutta la Foresta Incantata. Perché Robert Carlyle è Robert Carlyle e col suo fascino e il suo modo di fare, nonostante l’età e la pancetta, ha conquistato un po’ tutti (e tutte…). Perché Belle è dolce e carina anche con la pappagorgia e con il suo stranissimo accento e perché insieme sono adorabili e nonostante tutto, nonostante tutti, si appartengono. Punti bonus per il fatto che Robert Carlyle ed Emilie de Ravin sono molto amici anche nella vita reale.
SNOWING
Mary Margaret Blanchard, Snow White e il Principe Azzurro, Charming – David Nolan. Nessuno li shippa veramente ma tutti li amano. Non sono una di quelle coppie che ti spezzano il cuore, non hanno una storia tormentata ed emozionante ma sono decisamente LA coppia di Once Upon a Time. Stanno insieme dalla prima puntata e sono inseparabili. Sono due adorabili cretini e insieme non fanno un quarto di cervello. Si fidano di chiunque e quando vengono puntualmente traditi assumono quell’espressione delusa e un po’ arrabbiata come a dire “ma che cazzo!?”. Eppure superano tutto insieme, qualunque avversità loro la affrontano a suon di “I will always find you” e cuori spezzati a metà per permettere al partner di sopravvivere.
Miglior momento: Mi sono davvero commossa. I bei vecchi tempi della 1×22!
Momento che ci ha spezzato il cuore
Citazione che ci fa sciogliere ogni volta:
“IT’S A BOY!”
La parola d’ordine della coppia: Trovarsi sempre.
Cosa manca a questa coppia: Del brio. Della sana azione. Dei veri problemi. Insomma, a volte vorremmo vedere un po’ dell’infinito drama delle altre coppie riversato anche su di loro.
Perché li amiamo: Perché comunque vada, loro due sono la certezza di chiunque. Potranno morire tutti ma gli Snowing ce la faranno SEMPRE, e soprattutto sempre INSIEME, nel bene e nel male. Perché Snowing = Gosh e Gosh = amore e perfezione.
SWAN QUEEN
La sovrana incontrastata delle crackship o coppie fanon, che dir si voglia. Regina ed Emma Swan, la Evil Queen e la Salvatrice. Coppia controversa e discussa ma senza dubbio interessantissima, se venisse sviluppata. Le due passano da un rapporto di puro odio nella prima stagione, ad una sorta di indifferenza passiva-aggressiva nella seconda, fino ad arrivare ad una collaborazione forzata ed infine ad una vera amicizia nella quarta stagione. Fino a quando Emma non riporta Marian a Storybrooke, momento nel quale riesce a mandare a monte non solo una stagione intera di Outlaw Queen ma tre stagioni di Swan Queen. COMBO. Ciononostante, la salvatrice è ben decisa a regalare a Regina il lieto fine che le spetta, e non smetterà mai di lottare per questo, ed è addirittura disposta a prendere su di sé la maledizione dell’Oscuro pur di salvare la sua Evil Queen.
Miglior momento: La riunione della SwanMillsFamily.
Momento che ci ha spezzato il cuore:
Citazione che ci fa sciogliere ogni volta: “Henry brought me back to Storybrooke to bring back the happy endings. My job’s not done until I do that for everyone, including you.
Parola d’ordine della coppia: Mamme (o…Henry!)
Cosa manca a questa coppia: Dialogo. Sia come amiche, sia come genitrici di Henry, sia come…qualsiasi cosa, queste due dovrebbero imparare a parlare di più. La maggior parte delle volte i loro dialoghi si basano su sguardi, gesti o discorsi unilaterali: a quanto pare fanno ancora molta fatica ad andare d’accordo e a comunicare, benché abbiano fatto passi da gigante. Poi non so voi, ma io vorrei vedere un bell’abbraccio. #aspettaespera.
Perché le amiamo: Non importa se le si shippi come amiche, come madri o come possibili amanti: è innegabile che le loro scene regalino sempre forti emozioni. Bastano poche parole o uno sguardo. Inoltre hanno un legame indissolubile che le accomuna e le unisce qualsiasi cosa accada e questo legame ha un nome: Henry Mills. Possono odiarsi quanto vogliono, possono litigare e pizzicarsi, ma quando si tratta di Henry…scendono sempre a patti. Sono le due protagoniste femminili dello show, sono il fulcro della storia. Fanno faville insieme e hanno una chimica spaziale.
Queste sono le coppie che ben conosciamo ed amiamo. Stavo per concludere questo articolo con una gif di quella sgualdrina di Charming che regala sguardi bollenti a tutti i protagonisti maschili dello show, quando mi sono venute in mente tutte le ship che abbiamo shippato per una sola puntata o per alcuni periodi, quelle che amavamo e che sono finite tragicamente, oppure quelle a cui non abbiamo mai pensato ma ESISTONO DAVVERO.
LA BIBBIA DELLO SHIPPING:
Wooden Swan: Emma + August
SwanFire: Emma + Neal
Golden Swan: Emma + Rumple
Gremma: Emma + Graham
Stable Queen: Regina + Daniel
Hooked Queen: Regina + Hook
Golden Queen: Regina + Rumple
Fairy Queen: Regina + Tinkerbell
Evil Charming: Regina + Charming
Hunting Queen: Regina + Graham
Dragon Queen: Regina + Malefica
Granpetto: Granny + Geppetto
Golden Wolf: Rumple + Ruby
Captain Gold: Rumple + Hook
Golden Heart: Rumple + Cora
Golden Green: Rumple + Zelena
Charmskin/Grandpamance: Rumple + Charming
Red Beauty: Ruby + Belle
Frankenwolf: Ruby + Whale
Sleeping Warrior: Aurora + Mulan
Captain Pan: Hook + Peter Pan
Panlix: Peter Pan + Felix
Panry: Peter Pan + Henry (prima di sapere che erano imparentati)
Captain Beauty: Belle + Hook
Sea Devil: Crudelia + Ursula
Philora: Aurora + Filippo
Hookriel: Ariel + Hook
Captain Fairy: Hook + Tinkerbell
Red Snow: Ruby + Snow
White Queen: Snow + Regina
Non male eh? E la lista potrebbe continuare.
E voi? Quali sono le vostre ship preferiti, probabili ed improbabili? Non abbiate paura di dire Outlaw Granny, siate onesti e diteci le vostre preferenze nei commenti!