HOW TO GET AWAY WITH MURDER – IL NUOVO WES GIBBINS
Lo dico, dopo la scena sul campo da basket la mia fedeltà a Connor Walsh sta cominciando a vacillare.
Proprio quando il numero di commenti sotto i post della pagina ufficiale di HTGAWM con scritto “bring back Wes” stavano diventando fastidiosamente troppi, Pete Nowalk ha ben pensato di rimpiazzarlo con un ragazzo altrettanto ancor più carino e decisamente più sfrontato. Il parallelo tra Gabriel Maddox e il defunto Gibbins viene naturale: non sto parlando dell’aspetto fisico ma dell’abitudine di inseguire Annalise negli angoli più remoti del campus e del legame che un tempo AK aveva con Wes e che, a giudicare dalle loro prime conversazioni, potrebbe esserci in futuro con Gabriel.
Frank, alle prese con il suo primo anno a giurisprudenza, sembra essere l’unico dei protagonisti a conoscenza della reale identità di Gabriel e il che mi spiazza, perché non ho la minima idea di chi possa essere l’interlocutore con cui parla costantemente della sua misteriosa madre. Bonnie sembra essere la risposta al dilemma, ma sappiamo bene che quando si parla di How to get away with murder nulla di ciò che sembra è. E’ verissimo che Nate, aiutato dai fascicoli che aveva Denver e trovato il tempo tra una sveltina e l’altra, ha fatto indagini sul dna di Bonnie e quello di un figlio X che, attenzione, noi pensiamo sia Gabriel ma che non è stato specificato; altrettanto vero è che Frank conosce l’identità della madre di Gabriel. E se stessimo parlando di due diverse accoppiate mamma-figlio? Scusatemi, devo riflettere.
I KEATING X
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramHo la sensazione che l’avvento di Christopher abbia rincoglionito un po’ tutti. Nel momento in cui vedo Annalise parlare di annusare testoline capisco che la sensazione è solida realtà.
I Keating 5 non sono solo 5, perché ok che Oliver ha sostituito Wes, ma ora, oltre al neonato, c’è anche Frank, e oltre a Frank molto probabilmente si unirà al gruppo Gabriel. In tutto questo Asher è stato cacciato in malo (DITEMI CHE NON SONO L’UNICO A PENSARE A ELETTRA LAMBORGHINI IN QUESTO MOMENTO) modo da Annalise: possiamo solo parlare di Keating X.
COLIVER
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Lo dico, ogni volta che viene nominata Rebecca una morsa mi prende lo stomaco, un po’ perché amo quando una serie ricorda da dove è partita e un po’ perché Rebecca è uno di quei personaggi che lascia il segno anche quando non è presente sullo schermo; pensate quante magie c’avrebbe regalato morendo anche solo una stagione più tardi.
Connor e Oliver sono promessi sposi ma al momento pare essere l’ultimo dei loro problemi, cosa che a giudicare dai flashforward non si potrà dire tre mesi dopo.
Ho amato la dinamica tramite la quale i ragazzi finiscono senza preavviso e con la logica del “vale tutto” a vivere insieme: il conto di Laurel è stato improvvisamente congelato, il padre di Connor non gli dà i soldi per vivere e Michaela li deve seguire grazie al ricatto morale di Oliver. Sono sincero, non avrei mai pensato che abitare nella casa di un’ex confraternita sarebbe diventato il sogno della mia vita.
FLAUREL
Sono abbastanza sicuro che Laurel abbia risposto di no a Delfino Curioso per almeno tre nemmeno tanto complessi motivi: uno, i suoi amici gay hanno impiegato un’intera stagione per dirsi di sì e organizzare due matrimoni contemporaneamente non è così semplice; due, Charlie Weber non ha ancora partecipato al famoso corso di recitazione di cui si parla da tempo e persino Shay Mitchell nella nuova serie in cui recita con Dan Humphrey sembra più talentuosa; tre, non è riuscita a spoilerarci la richiesta di matrimonio per tempo e presa dall’ira ha riversato tutto su Frank.
Sono contento che la storyline di Laurel, con l’arrivo di Christopher, sia completamente cambiata: Arianna David nel 2005 era piena perché già percepiva la pesantezza dei genitori Castillo e al momento la presenza di un bebè nel gruppo di assassini alleggerisce un po’ il tutto. O perlomeno dà qualcosa da fare a Laurel che non sia ripetere in loop “dobbiamo vendicare Wes“.
MASHER
La sovrapposizione tra me e Michaela Pratt si fa via via sempre più inquietante.
La storia con Asher sembra già archiviata, sia perché lui è così convinto dal non ponderare nemmeno l’idea di convivere insieme agli altri Keating 5 sia perché lei è entrata in un vortice spazio-temporale che l’ha trasportata nell’età puberale a struggersi sulle foto shirtless di Marcus. Non so se ora che Scandal è finito l’attore di Marcus Walker farà capolino in How to get away with Murder, ma al momento sembra che le porte per il Barack che la Pratt ha sempre sognato siano chiuse con tanto di spranga. Secondo voi è perché “ho passato l’estate a uscire solo con me stessa” non è l’approccio migliore o perché Michaela è quel tipo di persona che mentre tutti prendono la pizza ordina un’insalata?
Nota a margine: ho avuto un fremito di terrore nel momento in cui Michaela ha dato il cinque a Laurel perché per un attimo ho temuto schiacciasse il doppio cinque, cosa che può fare solo ed esclusivamente con Connor dalla 2×01 in poi.
TRE MESI DOPO
Amo, dovresti saperlo, qui funziona così.
E’ da quando la quarta stagione è finita che mi interrogo su quali scelte potrebbe fare il produttore esecutivo di HTGAWM Pete Nowalk (che non mi stancherò mai di ripetere essere una figura ben separata da Shonda Rhimes e con molta più responsabilità sul meraviglioso prodotto che è questa serie) per costruire una notte del delitto all’altezza delle aspettative dovendo competere con la questione Sam Keating, Annalise che supplica i ragazzi di spararle, l’omicidio di Wes e il parto in ascensore di Laurel. A quanto pare lo scenario della quinta volta in cui la luce diventa inspiegabilmente verde è la festa di matrimonio di Connor e Oliver e ad aprire le danze è proprio Annalise, con uno schiaffo potentissimo in faccia a Delfino Curioso. Perché? Perché le va.
Oltre a lei ci vengono già mostrati Bonnie, scosciata nella neve, Christopher, appoggiato a terra come se non fosse un neonato, e una figura X agonizzante e piena di sangue. Ho letto di tutto: c’è chi sostiene che i rantoli fossero femminili, chi sostiene che fossero maschili, chi sostiene che fosse Sandrine Castillo intenta a rapire il bimbo, chi come me non sostiene niente e si chiude in camera a pregare che non sia uno degli sposi.
E’ davvero troppo presto per fare teorie ma ho già qualche idea in mente che vi esporrò nelle prossime recensioni perché in realtà non ne ho altrimenti chi me le legge?