L’universo di Game of Thrones continua a espandersi con la serie TV dedicata ai Targaryen. Scopriamo insieme news, anticipazioni, trama, cast e uscita di House of the Dragon.
Contenuti
News sulla serie TV House of the Dragon
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!A giugno 2018, HBO aveva dichiarato di essere interessata alla realizzazione di ben cinque serie prequel de Il Trono di Spade. Da allora, le cose si sono smosse. La rete ha fatto in tempo a ordinare il pilot per una di queste e cancellare poi il progetto, oltre a decidere di accantonarne altre due e puntare su nuovo materiale.
Successivamente, Entertainment Weekly aveva rivelato che HBO avrebbe avuto intenzione di dare il via libera alla produzione di un secondo progetto de Il Trono di Spade. La conferma di ciò è arrivata a distanza di un mese, quando la rete via cavo ha annunciato di aver ordinato ufficialmente lo show in questione, che si intitola House of the Dragon, serie dedicata ai Targaryen.
La storia, incentrata sulla dinastia da cui discende Daenerys, vede la firma di George RR Martin e Ryan Condal. Il primo ricopre il ruolo di produttore esecutivo, mentre il secondo è effettivamente lo sceneggiatore.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramNel team spunta anche Miguel Sapochnik, che nel corso di Game of Thrones ha regalato con la sua sapiente regia alcune delle più epiche battaglie mai create per la TV. A lui il ruolo di showrunner.
A fine agosto 2022, dopo l’uscita della prima puntata – che ha raggiunto l’importante traguardo della premiere più vista dell’anno – HBO ha annunciato il rinnovo della serie per la seconda stagione.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Trama e anticipazioni di House of the Dragon
La trama di House of the Dragon porta in scena la storia della dinastia a cui appartiene Daenerys. Il materiale di base per la serie è rappresentato dall’ultimo libro pubblicato da George RR Martin, intitolato Fuoco e Sangue (Fire and Blood), in cui l’autore ha concentrato approssimativamente 150 anni di storia della famiglia.
Le vicende hanno luogo circa 200 anni prima gli eventi narrati nella saga de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, più o meno quando ha inizio il declino dei Targaryen, fino alla loro quasi totale disfatta con la cosiddetta Danza dei Draghi.
Trattasi di una guerra interna alla famiglia, tra coloro che sostenevano Aegon II e quelli a favore della sorellastra Rhaenyra. A tal proposito, in Game of Thrones c’è una scena in cui la figlia di Stannis, dopo aver letto un libro che parlava di tale conflitto, racconta al padre quanto accaduto allora:
È la storia della guerra tra Rhaenyra Targaryen e il suo fratellastro Aegon, per il controllo dei Sette Regni. Entrambi pensavano che il trono spettasse a loro. Quando il popolo iniziò a schierarsi con l’uno piuttosto che con l’altra, lo scontro divise i regni in due. Fratelli si batterono contro fratelli, draghi contro draghi. Quando giunse la fine, migliaia di persone erano morte. Ed è stato un disastro anche per i Targaryen. Non si sono mai veramente ripresi.
Fuoco e Sangue si apre con Aegon il Conquistatore, creatore del trono di spade, e prosegue narrando le generazioni di Targaryen che hanno combattuto per tenersi il trono, fino, appunto, alla famosa Danza dei Draghi.
Questo conflitto rappresenta un importante elemento nella serie TV. Come riportavano le anticipazioni, invece, House of the Dragon prende il via durante il regno di Viserys I.
House of the Dragon serie TV data di uscita
A inizio 2020 il presidente di HBO Casey Bloys aveva rivelato a TVLine una propria stima su quando esce House of the Dragon. Il dirigente ha parlato di 2022. Nonostante tutti gli intoppi degli ultimi due anni, Bloys aveva confermato che lo show era nei tempi per un debutto nel 2022.
La data di uscita della serie House of the Dragon è stata annunciata a fine marzo. HBO ha fissato il debutto per il 21 agosto 2022.
La produzione è cominciata ad aprile 2021. A luglio, poi, è stata costretta ad uno stop di un paio di giorni a causa di un test risultato positivo al Covid. Le riprese, infine, si sono concluse verso i 18 febbraio 2022.
In Italia House of the Dragon è distribuita da Sky Atlantic in contemporanea con gli USA. A partire dal 22 agosto, gli episodi trasmessi sono sottotitolati mentre a distanza di una settimana (dal 29 agosto in poi) è partita la messa in onda con il doppiaggio italiano.
La prima stagione si è conclusa il 24 ottobre, con la 1×10 sottotitolata. Il 31 sarà poi la volta dell’episodio finale doppiato.
Cast, attori e personaggi
Il primo nome annunciato è quello di Paddy Considine, scelto per interpretare Viserys I Targaryen. Al suo fianco nel cast di House of the Dragon troviamo poi i seguenti attori con i rispettivi personaggi (di cui possiamo vedere le prime foto QUI), come riportato da Entertainment Weekly:
- Emma D’Arcy (Truth Seekers) è Rhaenyra Targaryen, la primogenita del re, nelle cui vene scorre del puro sangue valyriano. Anche lei ha una certa dimestichezza coi i draghi;
- Matt Smith (The Crown) è Daemon Targaryen, il fratello minore del re Viserys ed erede al trono. Impareggiabile guerriero e cavalcatore di draghi, Daemon possiede il vero sangue di drago;
- Tom Glynn-Carney (Domina) è Aegon Targaryen II, figlio di Viserys I e fratellastro di Rhanerya;
- Fabien Frankel (The Serpent) è Ser Criston Cole, figlio di un attendente di Lord Dondarrion a Blackheaven e di origini dorniane, è un incredibile spadaccino;
- Rhys Ifans (Berlin Station) è Otto Hightower, Primo Cavaliere del Re, leale e fedele servitore di Viserys e del regno, che individua subito una possibile minaccia al tromo in Daemon;
- Olivia Cooke (Bates Motel) è Alicent Hightower, la figlia di Otto Hightower, il braccio destro del re, e la donna più avvenente dei Sette Regni. È cresciuta nella Fortezza Rossa vicino al sovrano e nella sua cerchia più ristretta. Possiede sia una grazia aulica, sia una certa astuzia politica;
- Steve Toussaint (Doctors) è Lord Corlys Velaryon, conosciuto come Il Serpente di Mare, nominato Primo Cavaliere della Regina Rhaenyra Targaryen durante la Danza dei Draghi;
- Eve Best (Fate: The Winx Saga) è la Principessa Rhaenys Velaryon, cavalcatrice di draghi e moglie di Lord Corlys Velaryon, conosciuta come la “Regina Che Non Fu Mai” poiché il Gran Concilio le preferì il cugino Viserys come re in quanto maschio;
- Sonoya Mizuno (Maniac) è Mysaria, arrivata a Westeros con nulla, è riuscita a farsi strada fino a diventare la più fidata alleata del Principe Daemon;
- Milly Alcock (The Gloaming – Le ore più buie) è Rhaenyra da giovane;
- Ty Tennant (Tolkien) è Aegon II da giovane;
- Emily Carey (Casualty) è Alicent da giovane.
La serie TV House of the Dragon è una produzione HBO e Good Banana.
Numero e durata degli episodi
La storia narrata nella prima stagione di House of the Dragon si spalma su 10 episodi, ciascuno della durata di circa 50/60 minuti. Ecco i titoli:
- Primo episodio 1×01 streaming: Gli eredi del drago (The Heirs of the Dragon)
- Secondo episodio 1×02 streaming: Il principe canaglia (The Rogue Prince)
- Terzo episodio 1×03 streaming: Secondo del suo nome (Second of His Name)
- Quarto episodio 1×04 streaming: Re del Mare Stretto (King of the Narrow Sea)
- Quinto episodio 1×05 streaming: Noi illuminiamo la via (We Light the Way)
- Sesto episodio 1×06 streaming: La Principessa e la Regina (The Princess and the Queen)
- Settimo episodio 1×07 streaming: Driftmark
- Ottavo episodio 1×08 streaming: Il lord delle maree (The Lord of the Tides)
- Nono episodio 1×09 streaming: Il Concilio Verde (The Green Council)
- Decimo episodio 1×10 streaming: The Black Queen
Streaming House of the Dragon
I fan americani non hanno problemi a vedere in streaming la nuova serie. Devono solo attivare una sottoscrizione al servizio HBO Max, che, almeno per ora, non arriverà in Italia.
Al momento il servizio è in arrivato in Europa a ottobre 2021, ma nel nostro Paese è Sky ad occuparsi della messa in onda della nuova serie House of the Dragon. Gli interessati troveranno, quindi, gli episodi sulle piattaforme legate al servizio, tra cui NOW.
Trailer e video
HBO Max ha pubblicato diversi video teaser di House of the Dragon, e poi anche il trailer esteso. Trovate tutto disponibile QUI.