Una famiglia britannica ha venduto all’asta la sua prima edizione di Harry Potter e la Pietra Filosofale per 84 mila dollari
Potreste avere un tesoro in libreria senza nemmeno saperlo! Questo è successo a una famiglia in Regno Unito, che ha scoperto di essere in possesso di una rarissima prima edizione in copertina rigida di Harry Potter e la Pietra Filosofale. Secondo un’agenzia che si occupa di valutare vecchi libri, la Hansons Auctioneers and Valuers, il libro in possesso della famiglia era uno dei primi 500 stampati nel 1997 da Bloomsbury. La famiglia poi lo ha venduto a un’asta per 84,500 dollari.
Secondo una conferenza stampa, dove hanno presenziato i venditori, il libro è stato scoperto da Charlotte Rumsey, mentre aiutava la mamma a buttare e fare spazio in casa durante il lockdown. In un primo momento il romanzo sarebbe dovuto andare in un mercatino a Blackpool, ma poi Charlotte ha visto un altro libro di Harry Potter durante un episodio di Antiques Roadshow e ha deciso di chiamare la madre per avere dettagli sul loro volume.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!“Lo ha tirato fuori dalla scatola e ho iniziato a leggere tutti i dettagli identificativi, che indicavano fosse una prima edizione. Mentre mia madre girava le pagine per controllarle una per una, ogni minima cosa era come doveva essere la prima edizione”.
Leggi anche Roe e il segreto di Overville, tutto sul primo romanzo di Daninseries
I loro sospetti sono poi stati confermati dall’esperto di libri della Hansons Auctioneers, Jim Spencer, che ha confermato alla famiglia quello che sperava. Quando ha rivelato che si trattava di una prima edizione di Harry Potter e la Pietra Filosofale, a Charlotte è venuta la pelle d’oca.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramCosa fa di questo libro la prime edizione mai stampata? La prima edizione de Harry Potter and the Philosopher’s Stone, non ha mai raggiunto le librerie, ma è stato data alle scuole e alle biblioteche.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.“Delle 500 copie stampate, solo 300 sono andate alle scuole e nelle biblioteche, le restanti 200, come questa, sono arrivate invece nei negozi”.
Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.