Harry Potter mostra Milano: le sale
La mostra Harry Potter The Exhibition si divide in nove sale che permettono di vivere il magico percorso non solo attraverso le mura della Fabbrica del Vapore ma anche attraverso i ricordi dei film e dei romanzi:
- Il Cappello Parlante: ogni avventura a Hogwarts non può non iniziare con lo smistamento. Se sarete tra i fortunati, potrete essere assegnati a una delle quattro case. Sarà quella che fa più per voi? Lo scoprirete solamente allora!
- Il pre-show: se pensavate di ricordare tutto, otto schermi verticali vi proporranno uno straordinario montaggio dei film fino a che non sentirete un suono alquanto familiare: è il fischio dell’Hogwarts Express!
Harry Potter mostra Milano: benvenuti a Hogwarts
- La sala comune di Grifondoro: accolti dalla Signora Grassa potrete entrare nella Sala Comune di Grifondoro e nei dormitori, dove riconoscerete gli abiti di Harry e Ron. Qui potrete riconoscere diversi oggetti che avete visto nei film. Uno per tutti? La Strillettera!
- Le aule: una lunga sala vi introduce alle aule di Hogwarts. Troverete senza dubbio quella di Pozioni, con Piton e Lumacorno; quella di Erbologia e la Cooman con l’aula di Divinazione. Attenzione al Molliccio nell’armadio!
- Il Quidditch: poteva mancare lo sport più amato dai maghi? Certo che no! Nella sala dedicata al Quidditch potrete improvvisarvi campioni e provare a raccogliere punti per la vostra casa.
- La Capanna di Hagrid: una perfetta ricostruzione della capanna in cui tante volte Harry, Ron ed Hermione si sono rifugiati. Due consigli: sedetevi sulla poltrona di Hagrid e guardate attentamente il centro della sala. Qualcosa vi sorprenderà!
- La Foresta Proibita: proprio accanto alla capanna di Hagrid non poteva mancare la Foresta Proibita. Fate attenzione, sapete che non si può entrare… Le tante creature che la popolano potrebbero essere infastidite dalla vostra presenza!
- Forze Oscure: la settima sala è quella dedicata ai Mangiamorte e a Lord Voldemort. Dalla fuga ad Azkaban agli articoli della Gazzetta del Profeta, troverete un’intera stanza dedicata ai nemici del nostro maghetto preferito. Inutile dire che è una delle più affascinanti! Mi raccomando, alzate lo sguardo ad Azkaban!
- Sala Grande: Poteva mancare lei? La Sala più bella e suggestiva di tutta Hogwarts. Qui troverete gli oggetti del Ballo del Ceppo e i costumi di molti dei personaggi più amati della saga!
Nel corso della mostra, guardatevi intorno! Potrete vedere moltissimi oggetti di scena sparsi per ogni angolo, tra cui tutti gli Horcrux radunati in un’unica teca. Un’esperienza a dir poco straordinaria!