L’abilità di Shonda ha fatto si che, dopo tutto questo tempo, Grey’s Anatomy sia ancora uno show “fresco”, da seguire con la stessa passione che mettevamo nel vedere le prime stagioni.
Ne sono successe di cose in 13 stagioni di Grey’s Anatomy: arrivi, partenze, morti, disastri di ogni tipo, ma anche amori, matrimoni e figli.
Tra alti e bassi, ci sono stati momenti in cui ognuno di noi ha pensato di abbandonare la serie, ma non l’ha mai fatto perché comunque, nonostante tutto, Grey’s è una di quelle serie tv che entra davvero nel cuore. Perciò ecco i 20 momenti più belli che non scorderemo mai.
Sei la mia persona (2×01)
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!
Cristina rivela a Meredith che ha indicato l’amica come contatto d’emergenza nel caso le succedesse qualcosa perché lei è “la sua persona”.
Questa frase è stato il fulcro del rapporto tra Meredith e Cristina, nel bene e nel male.
4 parole che racchiudono un’amicizia, un sentimento profondo.
“Se uccidessi qualcuno, lei è la persona che chiamerei per aiutarmi a nascondere il cadavere…Lei è la mia persona.”
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram
Prendi me, scegli me, ama me (2×05)
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.L’arrivo di Addison a Seattle ha mescolato le carte in tavola, Meredith tenta di contrastare i suoi sentimenti per Derek, ma non ci riesce perché si rende conto che lui è l’amore della sua vita.
Questo monologo rimarrà nella storia di Grey’s e nei nostri cuori.
“Ho mentito. Non sono fuori dal nostro rapporto, ci sono dentro talmente tanto che sono umiliata perché sono qui a supplicarti.
Ok, ecco qui. La tua scelta è semplice, lei o me. Io sono sicura che lei è una gran donna, ma vedi io ti amo, in un modo veramente incredibile, cerco di amare i tuoi gusti musicali, ti lascio l’ultimo pezzo di torta, potrei saltare dalla montagna più alta se me lo chiedessi, e ciò che mi porta ad odiarti mi spinge ad amarti, per cui prendi me, scegli me, ama me.”
La bomba (2×16/17)
Il doppio episodio della bomba è uno degli episodi migliori di tutto lo show, nonché il più seguito di sempre (38 milioni di spettatori).
Intorno alla bomba si svolgono varie vicende, Alex e Izzie che vanno a letto insieme, George che aiuta la Bailey a partorire, e Derek che opera Tucker.
Vediamo Meredith legare con l’artificiere, il personaggio viene amato molto anche dal pubblico, tanto che Shonda lo farà tornare in sogno a Mer, quando si troverà tra la vita e la morte.
Ma è la scena finale dell’episodio 17 il momento che preferisco. I loro sguardi, le loro parole. I MerDer che ci, e si, piacciono.
“Non riesco… non riesco a ricordarmi il nostro ultimo bacio”
Non posso respirare se tu mi guardi in quel modo (2×27)
Per quanto siamo tutti d’accordo che, dato che entrambi sono occupati, il loro riavvicinamento non è “tecnicamente” lecito, nessuno può definirlo sbagliato perché i MerDer si appartengono e questo è decisamente uno dei loro momenti preferiti da noi!
Indimenticabile Addison, che troverà e appenderà gli slip di Meredith in una bacheca dell’ospedale!
Meredith cade in acqua (3×16/17)
L’incidente con i ferry-boat non è la solita “tragedia alla Shonda” e il “viaggio attraverso il limbo” vissuto da Meredith ce lo dimostra.
Mentre si trova sospesa tra la vita e la morte, le appaiono Danny, l’artificiere Dylan, l’infermiera di sua madre, il suo cane Doc e una paziente deceduta.
Sia nel “limbo” che “fuori” si pensa che Meredith si sia lasciata andare, desiderando di morire.
Derek incolpa Ellis Grey che, dopo un attacco di cuore, morirà.
Nel sogno arriva anche Ellis e finalmente le sentiamo dire a Meredith quelle parole che spingeranno la ragazza a lottare per la vita.
Burke recita i voti del matrimonio in sala operatoria (3×25)
Ammetto di non essere la fan numero uno di Burke e Cristina, ma questi voti sono davvero belli e sentiti.
“Io sono l’uomo del cuore. Quindi di questo sono sicuro…il mio cuore batte per te. E in questo giorno, il giorno del nostro matrimonio, io ti prometto questo. Ti prometto di mettere il mio cuore nelle tue mani. Io ti prometto me stesso”
Ancora oggi non mi capacito di come, da lì a poche ore, Burke l’abbia lasciata poco prima delle nozze.
Qualcuno mi porti un fazzolettino per favore!
Progetti per il futuro (4×16)
Una delle scene più belle dei Merder, quando Meredith costruì la casa di candele per Derek. Impossibile dimenticare questa scena.
La proposta di matrimonio in ascensore (5×19)
Esiste qualcuno capace di non farsi contagiare dagli occhi lucidi di Patrick Dempsey? Sicuramente non io.
Questa dichiarazione è da molti definita come la migliore dello show, come dargli torto?
Il post-it (5×24)
La scena del post-it è talmente famosa che Maria De Filippi l’ha portata, con Patrick, a C’è Posta per te. E chi sono io per non considerarla indimenticabile se per Maria lo è stata così tanto?Appunto, nessuno.
Solo Shonda può mettere le parole “vecchi, puzzolenti e cadenti” in una promessa di matrimonio e renderlo comunque il miglior voto di sempre.
Meredith capisce che lo sconosciuto è George (5×24)
https://www.youtube.com/watch?v=UZHWzFa1t6s
Il finale della quinta stagione e l’inizio della sesta è una delle cose più traumatiche che abbia mai visto.
Nel momento esatto in cui Meredith realizza che lo sconosciuto è George, le mie lacrime iniziano a scorrere incessanti fino alla fine, accompagnate dalle parole di Mer.
“L’hai mai detto? Ti amo. Non posso più vivere senza di te. Hai cambiato la mia vita. L’hai mai detto? Fai dei progetti. Scegli un obiettivo. Lavora per raggiungerlo, ma di tanto in tanto, guardati attorno… Goditi ogni cosa. È tutto qui. E domani potrebbe non esserci più.”
La sparatoria (6×23/24)
Chi è d’accordo con me nel dire che Gary Clark è la persona peggiore che sia mai capitata al Seattle Grace?
Quanti di voi hanno odiato April quando ha interrotto Derek e Gary, e quest’ultimo gli ha sparato?
Questo doppio episodio resterà indimenticabile sia per la trama, ma anche per l’eccellente recitazione degli attori, in particolare di Chandra Wilson e Sarah Drew che hanno saputo trasmettere il panico e lo shock con i loro sguardi, coinvolgendoci come non mai.
L’incidente di Callie e Arizona e la puntata musical (7×17/18)
Alla fine dell’episodio 17 vediamo le Calzona in viaggio per un weekend romantico.
Come succede spesso in questo telefilm, non possiamo assaporare un bel momento (Arizona chiede a Callie di sposarla) che succede una tragedia.
Le due si schiantano contro un camion e Callie, incinta di Sofia, sbalza fuori dall’auto.
L’episodio 18 è incentrato proprio sulla Torres, che sarà protagonista indiscussa anche nel canto, questa è infatti la prima (e purtroppo unica al momento) puntata musical della serie.
La morte di Henry (8×09)
La morte di Henry è stata, per me almeno, una delle più scioccanti di sempre.
Teddy chiede a Owen di mentire a Cristina, di non farle vedere il volto della persona che dovrà operare, per farla stare più tranquilla durante l’intervento.
L’intervento va male e Cristina si dispera quando scopre che si trattava di Henry.
Come se ciò non bastasse, Teddy chiede l’intervento di Cristina nella sua sala operatoria e la Yang è costretta a mentire e scherzare con lei, fingendo che tutto sia andato bene.
La Altman tartasserà Cristina per giorni per capire come sia potuto accadere, e solo quando realizzerà che lei avrebbe agito allo stesso modo della Yang, accetterà la morte di Henry e smetterà di colpevolizzare Cristina.
Lexie rivela a Mark di amarlo ancora (8×22)
Poche ore prima del disastro aereo, Lexie trova il coraggio di rivelare i suoi veri sentimenti a Mark.
Questa scena è secondo me indimenticabile grazie all’eccellente interpretazione di Chyler Leigh, ed è per questo che vi metto il video in inglese, per assaporarla al meglio.
La scena è un’arma a doppio taglio, perché di per sé è davvero romantica, un momento che aspettavamo tutti, ma se pensiamo che dopo poco Lexie morirà, diventa una scena davvero strappalacrime.
L’incidente aereo (8×24)
La 8×24 di Grey’s Anatomy non ha fatto morire solo Lexie Grey, ma ha ucciso anche tutti noi.
Mark che vuole lasciarsi morire per raggiungere Lexie, il pianto disperato di Meredith, e Derek che si rompe la mano.
Ma non solo, gli effetti di questo incidente si faranno sentire per una buona parte della nona stagione: l’amputazione della gamba di Arizona, lo shock di Cristina (non fatemi pensare a quando, mentre è seduta nella vasca, racconta cosa è accaduto nel bosco) e la tragica morte di Mark.
Arizona tradisce Callie (9×23)
Nella nona stagione vediamo un’Arizona in crisi: ha perso la gamba e non lo accetta, e se la prende continuamente con Callie.
Nonostante ciò le due riescono a riavvicinarsi, ma l’arrivo della dottoressa Lauren Boswell romperà gli equilibri della coppia, Arizona e Lauren finiranno insieme.
Ho scelto questo esatto momento perché, dopo che Callie capirà quello che è successo, niente sarà più lo stesso.
La crisi della Calzona diventa uno degli elementi principali delle due stagioni seguenti, le due si allontano, Arizona frequenta Leah, Callie lo scopre ma le due riescono a superarla.
Dopodiché arriva la voglia di un altro figlio e, anche se in partenza Callie e Arizona erano contentissime, anche questo, unito alla specializzazione di Arizona, sarà motivo di discussione e le due abbandoneranno l’idea di avere un altro bambino e si allontaneranno nuovamente.
Jackson ed April scappano insieme (10×12)
Ed ecco il momento in cui Jackson ha capito che era il momento di Stand Up and Take It. Una delle scene più belle della serie sicuramente.
Cristina lascia Seattle (10×24)
Gli spoiler erano ovunque, tutti lo sapevamo, ma nessuno era comunque pronto a questo momento.
Dieci stagioni di Cristina Yang, dieci stagioni in cui l’abbiamo vista aprirsi, crescere umanamente e professionalmente, forse come nessuno mai.
Il terzo “MAGIC” che se ne va.
E come farlo se non ballando e dicendo a Meredith che lei sarà per sempre la sua persona?
“Non fare l’eroina, tu sei la ma persona. Ho bisogno di te viva! Tu mi rendi coraggiosa. […]
Lui è un sognatore, ma non è lui il sole, il sole sei tu.”
Il parto di April (11×11)
E’ il momento che vi confessi una cosa: i Japril sono la mia coppia preferita.
Potete ben capire quanto questa vicenda mi abbia psicologicamente distrutto.
Partorire un bambino che da li a poco morirà è senz’altro una delle cose più terribili che può capitare a due genitori.
Se non si sbrigano a dare un Emmy Awards a Sarah Drew faccio una strage!