Barbie fa raggiungere ai cinema italiani un nuovo record
Il mese di luglio è stato un vero trionfo per i cinema italiani, registrando un risultato record con oltre 5,5 milioni di spettatori. Questo segna il secondo miglior traguardo raggiunto dal 1995, anno in cui sono iniziate le rilevazioni Cinetel, superato solo dai 5,8 milioni di spettatori del luglio 2011. In gran parte è merito del film Barbie di Greta Gerwig.
Questo straordinario obiettivo ha segnato una crescita a tre cifre rispetto al 2022, con un impressionante +127,5%. Inoltre, se confrontato con la media del triennio pre-pandemia (2017-2019), si registra un notevole incremento del +66,9%.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Il grande successo del mese è stato Barbie della Warner Bros., che ha conquistato oltre 2,5 milioni di spettatori, superando persino le previsioni. Al secondo e terzo posto si sono posizionati rispettivamente Indiana Jones e il quadrante del destino della Disney, con 625mila spettatori, e Mission: Impossible 7 di Paramount/Eagle Pictures, con 538mila spettatori.
Barbie ha rappresentato il 48% del totale degli incassi mensili, permettendo questo trionfo per il cinema italiano, dopo la sua uscita il 20 luglio 2023. Si tratta di un risultato notevole seppur leggermente inferiore al 56% ottenuto da Thor: Love and Thunder nel luglio 2022. Il cinecomic però, a differenza di Barbie, aveva debuttato a inizio mese. Anche il film d’animazione Elemental della Disney ha ottenuto un buon successo, con 435mila spettatori.
Chiaramente le scelte di marketing portate avanti da Warner Bros per lanciare Barbie sul mercato hanno aiutato a raggiungere questa meta, registrando dei tutto esaurito nei cinema di tutto lo Stivale.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramMario Lorini, Presidente dell’ANEC ha dichiarato:
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.“Se Barbie ha fatto la differenza nei cinema di tutto il mondo con un successo travolgente. I dati dell’Italia dimostrano che il mercato è vivace, confermando la ripresa in atto sin dalla scorsa primavera, con un deciso recupero anche sugli anni precedenti al 2020. A conferma di ciò anche l’analisi della performance di Barbie in Italia in relazione ai risultati dei principali mercati europei, inferiori ai nostri o di poco superiori.
La rinnovata e convinta attenzione del pubblico è anche merito della campagna Cinema Revolution, che dopo una prima edizione 2023 della promozione Cinema in Festa a metà giugno, con oltre 1,2 milioni di spettatori, ne prevede una seconda a metà settembre, subito dopo la conclusione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Inoltre, fino ad allora proseguirà la promozione del cinema italiano ed europeo che, a fronte di un prezzo al pubblico di € 3,50, prevede un rimborso alle sale cinematografiche da parte del Ministero della Cultura”.
Leggi anche: Roe e il Segreto di Overville, il primo romanzo di Daninseries, e i sequel Roe e l’Inganno della Memoria e Roe e l’Ultima Battaglia
Anche il mese di agosto potrà raggiungere questo record, guidato dall’Oppenheimer di Christopher Nolan? Secondo Lorini il mese di agosto confermerà i buoni risultati in essere, grazie all’uscita non solo di questo titolo, ma anche di produzioni italiane di generi e autori diversi, incluso il ritorno della commedia.
Chi vincerà la guerra Barbenheimer in Italia? Lo scopriremo dopo il 23 agosto, quando la pellicola con Cillian Murphy arriverà anche da noi.
Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.