Le commoventi parole di Oprah Winfrey
In questi 75 Golden Globes, l’immensa Oprah Winfrey ha ricevuto il meritatissimo Premio alla Carriera. E quando Reese Witherspoon, fondatrice del movimento #TIMESUP, le ha consegnato la statuetta, ha deliziato e commosso i presenti con un forte e intenso discorso sul tema.
https://www.instagram.com/p/BdrKZ5Lhonq/?taken-by=goldenglobes
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!“E’ importante che ci siano molte bambine che mi guardano mentre divento la prima donna di colore a ricevere questo premio“, esordisce la Winfrey. Ha poi continuato parlando del potere della stampa e dei media per mandare dei forti messaggi al resto del mondo. Così com’è successo per tutte le attrici che hanno condiviso la propria esperienza con l’hashtag #metoo. “So per certo che dire la nostra verità è lo strumento più potente nelle nostre mani. Mi sento particolarmente orgogliosa e ispirata da tutte le donne che si sono sentite abbastanza forti e potenti da alzare la voce e raccontare le proprie storie“.
Oprah ha poi notato come la triste vicenda delle violenze e delle molestie trascenda qualsiasi ambito lavorativo, non solo quello dello spettacolo. E che non sono solo le donne a esserne vittime.
Si è quindi concentrata sulla vicenda di Recy Taylor, stuprata da un gruppo di uomini bianchi in Alabama nel 1944. “Recy Taylor è morta dieci giorni fa. Ha vissuto fin troppi anni in una cultura corrotta da uomini brutalmente potenti. Le donne, allora, non erano credute“, ha detto la Winfrey, prima di aggiungere, riferendosi agli uomini che abusano, “il loro tempo è scaduto“, come recita l’hashtag del movimento.