Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
game of thrones 8x06 recensione

Serie tv

Game of Thrones 8×06: l’ultimo, crudele commento di Gin

Team | Maggio 23, 2019

Game of Thrones 8×06 recensione: “E sarà un gran colpo di stato…” Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se […]

Game of Thrones 8×06 recensione: “E sarà un gran colpo di stato…”

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!
game of thrones 8x06 recensione
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

La sigla: tuuuuduuududududuuuuduuuu

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Io, nonostante l’amarezza che provo nei confronti della serie che rispecchia perfettamente una vita fatta di delusioni:

Riprendiamo esattamente da dove abbiamo lasciato la puntata e ci ricongiungiamo a Tyrion che si distacca da Troglojon e Cipollavos e vaga da solo per le strade di Approdo del Re (o di ciò che resta) in cerca dei suoi due twincest. Probabilmente ha già capito cosa sarà successo perché lo sguardo che ha non è particolarmente speranzoso. Si addentra nella Fortezza Rossa che è rimasta in piedi dove serviva alla trama che rimanesse in piedi.

Cammina per i saloni vuoti e scopriamo che più o meno, in realtà, sono tutti integri. Sala del Trono, corridoi, persino il cortile con la mappa del Westeros non è crollato. Il posto preferito di Cersei. Dove il mio Amore concepiva i suoi piani malati e le sue strategie fallimentari ma comunque molto intrattenenti.

Too soon.

Tyrion scende nei sotterranei, cerca un po’ in giro e toh, casualità, la mano d’oro di Jaime! Togliamo qualche pietra qua e là e TOH, I CADAVERI DI JAIME E CERSEI.

Allora. Tre quarti della fortezza sono rimasti intatti. Tre quarti del pavimento in quel sotterraneo sono tranquillamente sgombri. Le stanze di Cersei dove era solita sbevazzare prima di coricarsi e rigirarsi per ore nei suoi sogni di vendetta e nella sua acidità di stomaco dovuta al troppo vino, sono integre. 

EPPURE CERSEI E JAIME SONO MORTI. 

CHE SE SI SPOSTAVANO TRE METRI PIÙ IN LÀ NON SUCCEDEVA NIENTE.

Pareva brutto piazzarsi in sto corridoietto?

O sotto il porticato (non quello di Teramo, quello di Approdo del Re).

Niente, hanno avuto sfiga e si son beccati le pietre in testa. OVVIAMENTE TYRION TROVA I DUE CORPI CHE SONO BELLISSIMI, INTEGRI E SPLENDENTI COME DA VIVI. 

La testa di Oberyn esplode, la gente viene sbudellata viva ma se il soffitto crolla in testa ad uno dei fratelli Lannister, state sicuri che quello morirà con una grazia inaudita e con giusto due feritine sulle guance.

Va bene.

Ok.

La scena di per sé ovviamente è emozionante, è un momento enorme per Tyrion che si scontra con la realtà, che capisce di aver perso per sempre la sua famiglia e soprattutto suo fratello, che cozza contro l’amore che provava per loro, sì, anche per Cersei e per il bambino non nato. Peter Dinklage come al solito ha regalato una performance spettacolare che è riuscita a salvare una scena che altrimenti poteva risultare stucchevole e forzata. Invece grazie a lui, è in realtà uno dei momenti più emozionanti dell’episodio.

Quindi si, la scena a livello emozionale mi ha colpita tantissimo perché è la fine della casata Lannister, perché è la morte di una famiglia che per quanto disfunzionale, era comunque una famiglia, perché è la fine definitiva di due personaggi ENORMI che hanno tenuto su lo show quando nessun altro riusciva a farlo.

A livello di scrittura ovviamente la scena ha fatto acqua da ogni parte ma ormai cerco di non pensarci. Lascio che sia il cuore a guidarmi. 

Proseguiamo e scopriamo che fuori dalla città, Dany ha già allestito il suo personalissimo spazio per dare sfogo alla sua sociopatia e ai suoi deliri di onnipotenza. Gli Immaccolati e i Dothraki 

I Dothraki

I Momoas Tarocchi

Game of Thrones 8×06 recensione

Quelli morti nella battaglia di Grande Inverno

Che però non sono morti in realtà

Boh

CONSPIRACY THEORY: DAENERYS TARGARYEN IN REALTÀ È IL RE DELLA NOTTE E HA RESUSCITATO IL SUO ESERCITO?

Gli Immacolati e l’esercito dei Momoa stanno omaggiando la loro Regina del Nulla mentre trogloJon Snow percorre la strada che lo separa dal palchetto dove Dany fra poco terrà il suo comizio.

Ora, io non voglio fare paragoni altamente inappropriati e non ho idea se sia stata una cosa volontaria, ma scusatemi, questa roba viene dritta dritta dal Terzo Reich. 

Tanto valeva far uscire Danana coi baffetti. Appunto, non ho idea se fosse consapevole la cosa ma l’ho trovata un po’ di cattivo gusto.

Io ho capito che Daenerys ora è cattiva

Insomma ce l’hanno fatto capire in tutti i modi eh

“È PAZZA, VEDETE?”

“OMMIODDIO È PAZZA E CATTIVA, STA IMPAZZENDO! ORA UCCIDE TUTTI, LO VEDETE??”

E non si fermano nemmeno qui. Dany arriva a cavallo di Drogon che si ferma dietro di lei ed apre le ali. Danana cammina e le ali di Drogon paiono le sue.

Ero perplessa, lì per lì dal dire “ok, we get it?”. E non serviva che me lo mostraste in modo così prettamente didascalico? Ecco, questa cosa mi fa imbestialire.

Che moltissime scelte di Game of Thrones negli ultimi episodi servivano proprio ad enfatizzare cose che normalmente non andrebbero enfatizzate perché SE AFFRONTATE PROPRIAMENTE, LO SPETTATORE DOVREBBE CAPIRLE DA SÉ. Invece lo spettatore basic americano isolazionista pro Trump e complottista contro Greta Thunberg ha bisogno di essere imboccato e ogni cosa gli va spiegata e la trama perde consistenza e succede quello che succede. Mamma che rabbia.

Segue un delirio di Danana in cui si continua ad evidenziare INUTILMENTE la sua follia. Sottotesto: “non abbiamo avuto abbastanza episodi per farla sviluppare bene, quindi ecco che ve la piazziamo qua e la enfatizziamo in due puntate per farvelo capire bene!”.

Ma che se ne andassero aff-

Game of Thrones 8×06 recensione

Tyrion ne ha i maroni pieni di tutto sto can can, della sceneggiatura scadente, di scelte poco curate e dei litigi nel fandom. Piglia la spilla del Primo Cavaliere e la butta a terra. 

Danana lo fa imprigionare nell’attesa di farlo arrostire vivo da Drogon come è ormai consuetudine nel suo Regno. E mentre Tyrion e Dany lasciano la scena, Jon li guarda andare via con sguardo desolato. Appare Arya. Dal nulla.

Boh, fantascienza.

GIUSTO PER RIMARCARE CHE LEI È UN’ASSASSINA INVISIBILE FORTISSIMA E RIESCE A PASSARE IN MEZZO AD UN ESERCITO SENZA ESSERE VIST44444!!!!111!!!

“Ah ma che ci fai qua?” le chiede Jon.

Eh, volevo uccidere Cersè ma i produttori han preferito farla crepare sotto un piccolo cumulo di rocce appositamente e strategicamente cadute proprio sulla sua testa.”

Tyrion viene fatto prigioniero appunto nell’attesa di ciò che lo aspetta, ossia la stessa fine del suo bff Varys, che intanto dall’alto guarda questa poracciata e sta così:

Game of Thrones 8×06 recensione

Jon va a trovarlo e i due hanno una gran bella conversazione, un dialogo in cui Jon sembra riacquisire momentaneamente il dono del ragionamento logico e della parola, per poi ripiombare nell’Abisso e ricominciare con la solita solfa.

Tyrion è pentito di aver aiutato Daenerys a raggiungere il successo, ha ignorato i segni, segni che c’erano già, e ora vedete dove siamo finiti.

MOMENTO DISCUSSIONE: quello che dice Tyrion è tutto vero. Ovunque Danielona andasse, una nube di morte sembrava seguirla. Non abbiamo detto niente quando ha ucciso gli schiavisti, crocifisso i padroni o bruciato vivi i Khal perché erano tutti “cattivi” e se lo meritavano. Ma davvero una persona merita di essere crocifissa perché “nobile”? Quanti di quei padroni effettivamente erano crudeli, sadici e meritavano una simile fine? 

E I TARLY? PERCHÈ NESSUNO PENSA AI TARLY? ARROSTITI VIVI PERCHÈ SI “SONO RIFIUTATI DI INCHINARSI”, LA PIÙ GRANDE INGIUSTIZIA DEL WESTEROS CHE MANCO CERSEI ERA COSÌ DISPOTICA.

Quindi questa scelta mi è piaciuta a livello di scrittura, perché è assolutamente realistica e purtroppo spaventosamente attuale. Il problema, come ho già detto, rimane sempre il fatto che durante queste sette stagioni Dany non è mai stata mostrata come una dittatrice sull’orlo della follia, ma sempre come una persona ok dura, ma giusta. Se avessero iniziato a mostrare la dubbia moralità delle sue decisioni già da prima senza enfatizzarle come “LA FIGLIA DEL DRAGOOO0001àù1!!!11 CHE FIGOOO BRUCIA TUTTIIIIDRACARYSYSYSYSSIOSQ1Lò1LK2WJEHDU9IòàLKJDHI2EOP’E9R38|!1!!!!” la struttura della trama forse sarebbe stata più lineare.

IO OVVIAMENTE AVEVO I MIEI DUBBI, SONO TRE STAGIONI CHE RECENSISCO E CHE PALESO I MIEI DUBBI SU DANANA, ma anche io che non ero una sua fan, non avrei mai pensato che sarebbe arrivata a questo e in così poco tempo. Quindi secondo me non è stato ben fatto. Fine discussione.

Jon, accettata e compresa finalmente la gravità di quanto appena accaduto, crolla. Danana, la donna che ama, è completamente folle e va fermata e se non lo fa lui, nessun altro potrà.

La cosa che più mi ha stupita di questa scena è stato scoprire che a quanto pare, anche Tyrion era innamorato di lei, per questo ha esitato tanto ad intervenire e fino alla fine ha cercato di aiutarla. Non so se ho sbagliato io perché in effetti non ho visto nessuno parlarne in giro, ma mi è sembrato che la frase “L’ho amata anche io, anche se con meno successo rispetto a te” fosse piuttosto chiara. Ditemi se mi sono sbagliata, la mia impressione è stata questa e questo spiegherebbe anche perché Tyrion abbia origliato l’amplesso jonerys (mamma che cosa tremenda) nello scorso finale di stagione. 

Comunque, se così fosse, sono basita. Io capisco che è la Regina dei Draghi, ma davvero piace così tanto? Khal Drogo, Jorah, Jon, Daario, Tyrion… boh. 

Poi ci sono io che sono innamorata di Cersè e della Sandra.

Ma quanto bella era la Sandra? Non penso di averlo detto ma mi pare giusto ufficializzarlo qui e ora perché non ci sarà un’altra occasione.

Game of Thrones 8×06 recensione

Fine off topic.

Torniamo a noi.

L’amore è la tomba del dovere, e fin qui ci siamo. Tyrion fa capire a Jon e neanche troppo velatamente che qualcuno deve accoppare Danielona prima che sia più tardi. Jon, come già anticipato, dopo qualche breve momento di sanità, ripiomba nel baratro e attacca con she’s-

Ma alla fine, Tyrion lo mette di fronte ad una scelta. O lo farà lui, o ne subiranno tutti le conseguenze.

< Indietro Successivo >