Game of Thrones 8×04 recensione: Attacchi a sorpresa (ma proprio tanto a sorpresa)
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica! Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramLa vecchia crew di Daenerys si dirige a Dragonstone per preparare l’attacco aereo e marittimo da sganciare contro Approdo del Re. Tyrion spiffera tutto a Varys che è sconvolto.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.In alto nei cieli Dany sembra finalmente riprendersi dalla morte di Jorah e dai brutti momenti appena vissuti e guarda tutta contenta il suo Rhaegal. Sembra quasi come ai vecchi tempi.
Tre secondi dopo Rhaegal sta precipitando rapidamente verso il basso, ferito a morte da Euron Greyjoy. Allora, io capisco tutto. Capisco lo shock value, capisco che la trama a volte necessita di pretesti anche banali per proseguire, capisco il budget, capisco che la HBO ha concesso solo sei episodi e quindi bisognava fare veloci, perdono i bicchieri di Starbucks ed eventuali macchiette Nespresso abbandonate nelle cripte di Grande Inverno, ma un minimo di coerenza narrativa.
Non mi si può venire a dire che Dany dall’alto non ha visto la flotta, che mi pare piuttosto grande e che È LETTERALMENTE DAVANTI A LORO. GUARDATE IL FRAME DALLA POSIZIONE DI TYRION:
COM’E’ POSSIBILE CHE NESSUNO ABBIA VISTO O SENTITO NIENTE, CHE I DRAGHI NON FOSSERO ALLERTATI, NIENTE, NICHTS, NOTHING, NADA, NIET.
Ma poi come diamine è possibile che Euron Greyjoy con quel balestrone abbia colpito TRE volte Rhaegal senza mancare mezzo colpo da quell’angolazione IMPROPONIBILE TRA L’ALTRO.
Danana si infuria e decide di scendere in picchiata. E se prima Rhaegal è stato colpito tre volte su tre colpi lanciati, nessuna delle duecento frecce appena lanciate riesce a trafiggere Drogon (boh?????). All’ultimo Dany ci ripensa e capisce che forse sacrificare l’unico drago rimasto per amor della vendetta non è il caso, soprattutto se poi lei precipita nel mare con lui. Le frecce quindi destinate a Drogon vengono scagliate contro le navi dei Targaryen che esplodono in trenta secondi.
I sopravvissuti si ritrovano a riva e Varys mi dà un’ampia dimostrazione di quelli che sono i miei sentimenti per la puntata:
Ma, momento paniko, Missandei è scomparsa. Verme Grigio non esita a ributtarsi in mare per andare a cercarla (non saprei bene dove ma apprezzabile il tentativo). Noi abbiamo già capito che sicuro Euron con qualche sotterfugio (anche qui, non è assolutamente chiaro né come né quando), sia riuscito a catturarla.
Quindi niente, sono perplessa ma non è la prima volta che Euron fa imboscate e appare letteralmente dal nulla. Posso solo giungere alla conclusione che la sua in realtà sia una flotta di sottomarini in disguise. Fine comunicazione, passo e chiudo ciao.
A proposito di Euron, due secondi dopo lo rivediamo e con lui finalmente torna anche Lei, la Somma e Maginfica Regina dello Schifo, la mia luridissima e intelligentissima Cersei Lannister. Informa Euron di essere incinta di un piccolo piovrettino-leone che governerà il mondo. Euron che come qualsiasi narcisista patologico ha chiaramente perso di vista la realtà, non sta neanche a domandarsi se il figlio sia suo. Lo vediamo emozionato e quasi intenerito all’idea del piccolo mostro che nascerà da due menti simili. Cersei è di tutt’altro avviso che si ritrova la fiatella fishy a due cm dalla faccia e IO VEDO CHE NON STA BENE (CIT).
Ma lo nasconde bene e si rigira ad osservare compiaciuta il plasticoso modello di Approdo del Re di fronte alla sua finestra.
Orrendo.
Dany intanto ormai è alla frutta. Vediamo la pazzia nascente nei suoi occhi (io ve l’avevo detto che stava esagerando…) e la rabbia per ciò che le è stato tolto nel giro di pochissimo tempo.
“Adesso io vado e prendo Approdo del Re”
A nulla servono i ragionamenti di Varys e Tyrion. Giusto un piccolo favore può fare Daenerys alla popolazione di Approdo del Re: cercare una negoziazione (fallita in partenza) con Cersè, in modo da farla rifiutare e legittimare il consequenziale massacro della città. Danana è proprio delusional. “Sono qui per liberare il mondo dalla tirannia, è il mio destino” senza rendersi minimamente conto che è lì per sostituire la tirannia di Cersei con la sua. Qui ritrovo l’arroganza che non sopporto di Danana supportata però da questa scintilla di follia – che confesso, ha un suo fascino. Almeno adesso non ho più aspettative.
Tyrion e Varys si trovano nel salone di Dragonstone dove due anni fa, nella 7×05, per la prima volta abbiamo visto le mani dell’eunuco:
A volte ancora ci penso, che storia. Dal discorso che segue capiamo che Dany verrà fregata da Varys che, giustamente dal suo punto di vista, vuole servire il popolo e non supportare una regina che si dichiara disposta a massacrare una città pur di sedere su un trono.
Wow, aspetto solo di vedere l’esecuzione di Varys in pieno stile Dickon e Randyll Tarly. Peccato che la Sandra non sia più con noi, sapete come si sarebbe divertita.
A Nord, Sansa informa Jaime e Brienne dell’accaduto: Daenerys sta facendo cacate e sta perdendo.
Cattivella anche qui eh, un po’ di sensibilità non avrebbe guastato.
Purtroppo la notizia sconvolge Jaime e lo porta a prendere una decisione drastica.
Vediamo quindi Jaime che fissa pensieroso il fuoco e abbiamo già capito che ora è. Che se quell’altra stava zitta forse Jaime nemmeno si ricordava di Cersei. E invece lo vediamo lasciare la stanza con Brienne ancora beatamente addormentata che mancava solo il biglietto “sono uscito a comprare le sigarette”. Brienne però ha il sonno leggero, si sveglia e non lo trova. Così si infila il primo accappatoio che trova e si precipita nel cortile di Grande Inverno.
Nella sua tragicità questa scena aveva un che di comico e casalingo che non avevo previsto.
Non c’è niente da fare, Jaime ha preso la sua decisione e tornerà ad Approdo del Re:
Non so che dire.
Sono veramente repulsa. Cerco di non dare giudizi affrettati, magari è tutto un escamotage perché in realtà Jaime vuole uccidere Cersei e quindi deve allontanare Brienne per non ferirla. Se nel lieto fine non spero già da un bel po’…
spero almeno che i produttori diano una morte degna a Jaime Lannister. L’unica morte che vorrei per lui sarebbe la morte da Valonqar, dopo aver ucciso la sorella o per lo meno, contribuito alla sua morte. SE LO FANNO FESSO A DUE EPISODI DALLA FINE DOPO LE SCORSE PUNTATE, TEMO CHE DOVRÒ CHIAMARE I MIEI AVVOCATI.
HBO, A TE LA SCELTA :)))))