Game of Thrones 8×01 Recensione: finte rivelazioni e vecchi amici
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!E a proposito di Dany, la vediamo con Jorah alle calcagna ( PO-VE-RI-NO :((((((((( ) che va a parlare con Sam, l’uomo che ha curato Jorah. C’è un problema però: come ben ricordate, nella scorsa stagione Danana aveva arrostito i Tarly e VI RICORDATE QUANTO MI ERO ARRABBIATA PERCHÈ QUESTO È ESATTAMENTE IL GENERE DI SCHIFEZZA CHE NON DOVRESTI FARE SE VUOI SALIRE AL TRONO ED ESSERE RISPETTATA E NON SOLO TEMUTA E INFATTI ECCO LE CONSEGUENZE ORA LE PAGA. Annuncia a Sam di aver fatto fuori non solo suo padre ma anche suo fratello. Sam la prende anche bene, con diplomazia e la ringrazia cortesemente per averglielo comunicato. Dopodiché corre da Jon (passando per Bran che nel frattempo è ancora immobile in un angolo del cortile, dimenticato da tutti) e gli spiffera la verità.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Allora. Momento discussione. Io non so come mai, ma anche questo momento tanto atteso, non mi ha emozionata come avrebbe dovuto. Mi sembra che tutti i grandi momenti o quelli che Game of Thrones vorrebbe farci passare per momenti topici, in realtà siano più sottotono di altre scene apparentemente più insignificanti ma molto più emozionanti. Insomma, forse invece era fatto di proposito ma io questa scossa epifanica mentre Jon scopriva la verità non l’ho sentita. Fatemi sapere voi se non capisco niente o se sono diventata insensibile.
Forse mi sto tramutando in Bran.
Invece vedere Tormund vivo, ecco un’emozione reale! Non avevo dubbi ovviamente, così come non avevo dubbi che avremmo ritrovato il piccolo Lord Umber morto. Magari non me l’aspettavo in modo così brutale e non mi aspettavo si risvegliasse e cacciasse quell’urlo, ecco.
Apprendiamo che l’esercito degli Estranei sta marciando verso Grande Inverno e che il tempo a disposizione è molto poco. Bene, sottolineiamo l’ovvio ancora una volta.
L’arrivo di Jaime Pussyslayer
Il momento più importante dell’episodio: una figura nera incappucciata entra a Winterfell e io già so, GIÀ SO TUTTO, CAPISCO AL VOLO, anche perché l’immagine di Jaime vestito di nero su cavallo nero è impressa nella mia memoria e non solo lì e QUINDI ECCOLO, è lui, lo Sterminatope arrivato a Grande Inverno. Sono carica. Siamo carichi. Brienne è carica.
Scopriamo (ma già si era ampiamente intuito) che il “vecchio amico” che Bran stava aspettando altri non era che Jaime e che il momento della resa dei conti è arrivato. Comunque onestamente, chissene della trama, io rivivrei questo momento in eterno.
E ovviamente, l’episodio viene fermato nel momento clou. Dunque eccoci qui, vediamo di tirare qualche conclusione non troppo affrettata sull’episodio. Quindi proseguiamo con le…
Considerazioni finali sull’episodio 8×01 di Game of Thrones
- Episodio in cui viene riscaldato il motore e in cui vengono oliati i freni, in preparazione per la vera bomba (almeno così spero) che probabilmente esploderà nei prossimi.
- Nonostante sia appunto un episodio di riscaldamento, alcune scene avrebbero potuto essere fatte – credo – meglio. Bocciata la rivelazione di Sam a Jon, non ho sentito nessun brivido. Se penso che è forse uno dei turning point più importanti delle otto stagioni e dei libri e l’hanno liquidato così… Boh. Ditemi voi se esagero.
- Promosse diverse reunion, soprattutto quelle che riguardano Arya.
- Penso che Jon ogni tanto sia uno scimmunit però penso anche che abbia fatto l’unica mossa saggia fattibile. Sul web leggo tante cose, Jon ha fatto bene, Jon non doveva chinare la testa, Jon ha mancato di rispetto… che doveva fare? Ha fatto tutto il possibile per salvare Westeros, dategli un attimo di tregua, non aveva scelta.
- Jon è stato completamente rimbecillito da Danana e non osate contraddirmi. Gli ha proprio dato alla testa, si vede dallo sguardo. È folle.
- Nonostante la sua burinaggine, promossa Dany. Ormai la conosco: mi aspetto che sia arrogante, che esageri, che faccia cose sopra le righe e potenzialmente brutte e fuori luogo. Ma va bene così. Sono passata dalla fase in cui mi aspettavo un’evoluzione alla fase in cui la accetto così com’è. Non che non si sia evoluta in queste stagioni, ma ho ormai accettato il fatto che sarà sempre un po’ dispotica (almeno poteva scusarsi con Sam ed evitare di dirgli “eh ma non volevano inchinarsi davanti a me”, come scusa per aver ammazzato la sua famiglia) e mai diplomatica e quindi mi diverte così.
- Promossa Sansa che ho sempre reputato intelligente ma anche se gli autori hanno messo a nudo il suo pieno potenziale solo negli ultimi episodi. WOWOWOWOW.
- Qualcuno mi dica il nome del cavaliere della Valle per cortesia.
- Ancora mi dispiace per Cersei e gli elefanti, ho la bruttissima sensazione che non riuscirà mai a vederli. Se abitasse qui giuro che la porterei allo zoo di Affi.
- Molti parlano del parallelismo dell’abbraccio Jon-Arya nella prima stagione con quello nell’episodio. Io ho trovato un altro parallelismo:
Detto questo, in anteprima per voi, una still esclusiva di Jaime e Bran nel prossimo episodio:
Siamo alla fine di questa prima recensione e come al solito vi invito a farmi sapere cosa ne pensate sia dell’episodio, sia della recensione, sia della nuova ship Sanserys che sta nascendo e che voglio far salpare. Ho bisogno del vostro aiuto per diffonderla nel web come un’epidemia virulentissima prima della fine dell’ottava stagione. So che non mi deluderete.
Per i commenti a caldo e le reactions in diretta all’episodio, per contattarmi, per avere uno scambio di opinioni o di foto (non di piedi perfa) seguitemi pure sul mio account Instagram ehi_gingin.
Vostra
Eternamente devota
Ginevra
Non dimenticate di passare anche da I Manzi di Game of Thrones ϟ