Dal padre padrone agli strani TikTok con il fidanzato: ecco il significato di #FreeBritney, un hashtag per liberare Britney Spears
Recentemente le attenzioni del web si sono concentrate sulla cantante Britney Spears, al centro di una polemica legata al padre e una all’attuale fidanzato. Da giorni infatti troneggia nei Trend Topic di Twitter l’hashtag #FreeBritney, che è il più cinguettato in tutto il mondo. Questo hashtag ha alle sue spalle due motivazioni, che hanno spinto i fan a chiedere di salvare Britney Spears. La prima è legata a un fattore legale e al padre della cantante, mentre la seconda è del tutto fattuale, legata a una teoria del web riguardo al suo fidanzato e a TikTok.
Partiamo dal padre. Come in molti ricorderanno, a cavallo tra il 2007 e il 2008, Britney Spears è stata ricoverata per una grave crisi di nervi. Di questo periodo è infatti l’iconica foto di Britney completamente rasata. Dopo questa situazione, il padre Jamie ha deciso di prendere in mano i beni della figlia, chiedendo a un tribunale di diventare tutore legale del suo patrimonio. Il termine in inglese che definisce questo contratto è “conservatorship“, e di solito si applica per le persone anziane che soffrono di demenza senile. Infatti inizialmente il loro vincolo sarebbe dovuto durare solo i mesi che la cantante era in clinica di riabilitazione. Ma così non è stato. Per questo suo ruolo riceve oltre 130mila dollari dai guadagni della cantante, che riceve invece una quantità esigua dei soldi che dovrebbero essere suoi.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Con questo contratto, la cantante in pratica non può fare niente senza che il padre lo approvi. Non può guidare, votare, sposarsi, fare figli, usare social o il telefono senza controllo. Non può nemmeno lavorare con altre persone senza che queste subiscano controlli, e molto altro. Il fatto che ancora sia in atto questo vincolo, nonostante la cantante abbia pubblicato diversi album, fatto tour, recitato in How I Met Your Mother, dimostrando di aver superato un periodo buio, è inaccettabile per i fan.
Il movimento #FreeBritney vuole che il contratto tra la ex bambina prodigio e il padre finisca, dato che rende tutti gli effetti l’uomo padrone della sua carriera. A distanza di 12 anni però, arriva una buona notizia. Infatti il 22 luglio ci sarà un’udienza che potrebbe far decadere il vincolo che lega Britney al padre. Questa seduta in tribunale è stata indetta dopo che Britney Spears ha dichiarato di prendere medicine contro la sua volontà, perché imposte dal padre.
La storia di Britney Spears e il giallo di TikTok
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramIn particolare il profilo Instagram Diet Prada, ha voluto riportare la strana storia della cantante, fin dalla sua tenera età. Britney Spears ha infatti fatto il suo ingresso nel mondo della musica a soli 4 anni, e da quel momento la sua carriera è andata avanti con il pilota automatico. Anche ascoltando alcuni dei suoi brani, si nota che la cantante fa riferimento al fatto di essere stata controllata tutta la sua vita. Pare addirittura che la sua voce reale non si la stessa a cui siamo abituati, ma sia molto simile a quella di Christina Aguilera. Tuttavia la sua etichetta ha voluto espressamente che lei usasse una voce impostata, per renderla unica. Quando nel 2006 la cantante ha tentato di fare un album acustica con la sua vera voce, l’etichetta ha bloccato il progetto.
Molti fan ultimamente sono rimasti sorpresi e spaventati dai suoi video postati su TikTok e Instagram. Infatti in queste clip si vede la cantante, ballare e camminare in modo innaturale, sorridendo in modo poco spontaneo. Sempre Diet Prada sottolinea che questo comportamento è dovuto al potere che l’etichetta e il padre hanno su di lei, e questo è tutto ciò che le è concesso fare sui social. Non è libera di vivere la sua vita, ma soprattutto di vedere i suoi figli e di portare avanti la sua carriera, ottenendo i soldi suoi di diritto.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Osservando alcuni suoi TikTok, è nata una teoria del web, che ipotizza che anche il fidanzato faccia parte di questo complotto contro Britney Spears. In un video dove fanno alcuni esercizi insieme infatti, la cantante ha uno sguardo spento, e alcuni fan hanno notato che il ragazzo, alle sue spalle, tra i denti, le dice di sorridere, e lei di conseguenza sfodera un sorriso luminoso.
Altri fan hanno invece commentato i video della cantante, chiedendole di indossare un abito giallo se aveva bisogno di aiuto, o di fare una piroetta. Di risposta nel TikTok successivo Britney indossava una camicetta gialla girando su sé stessa. Tuttavia la teoria può facilmente essere chiarita, dato che a quanto pare la cantante non può utilizzare i social senza essere controllata. Non avrebbe potuto quindi vedere questi commenti. In ogni caso è chiaro che Britney Spears non vive la sua vita in tranquillità e liberamente, che sia coinvolto o meno il fidanzato è ancora da chiarire. Il fatto del top giallo rimane molto strano, e i fan sono molto preoccupati.
Non bisogna dimenticare però che Sam Ashgari, il fidanzato, di recente si è scagliato contro chi sta tenendo prigioniera Britney. Infatti l’uomo aveva dedicato una sua storia su Instagram al padre e all’etichetta della cantante, in cui diceva:
“Il posto e il modo in cui sono cresciuto mi hanno sempre permesso di capire e sostenere i diritti delle donne. Credo che debbano essere capaci di fare le loro scelte in libertà”.
A supporto della cantante ci sono tanti VIP come Chiara Ferragni e Miley Cyrus. Anche la madre di Britney, Lynne, supporta il movimento #FreeBritney e spera nella libertà della figlia. Restiamo quindi in attesa dell’udienza che si terrà il 22 luglio, sperando che Britney Spears sia presto libera dal vincolo che ha con il padre, e che possa iniziare una nuova vita. #FreeBritney.
Per tante altre notizie, seguici anche su Instagram, cliccando QUI.