Fan contro JK Rowling per la nazionalità di Claudia Kim
La Kim ha origini sudcoreane e la cosa ha scagliato i fan contro JK Rowling. Infatti la polemica nasce dal fatto di aver scelto una donna asiatica per vestire i panni di Nagini, un essere sottomesso alla volontà del Signore Oscuro. La prima a parlare è un’utente di Twitter che, subito dopo aver visto il trailer, pone direttamente una domanda all’autrice.
https://twitter.com/J_A_Moulton/status/1044898830444105728?s=19
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!“Senti Joanne, abbiamo capito che non hai inserito una rappresentazione accurata nei libri. Ma dire improvvisamente che Nagini è una donna coreana è un’idiozia. Una rappresentazione nata come pentimento per i propri errori passati non è qualcosa di bello”.
La polemica ricorda un po’ la stessa avvenuta dopo la rivelazione del cast della pièce teatrale londinese di Harry Potter e la maledizione dell’erede. L’attrice scelta per interpretare Hermione, Noma Dumezweni, originaria dello Swatziland, non andava a genio a molti in quanto la sua pelle era scura. Ovviamente dopo anni in cui i fan si erano abituati a un Hermione caucasica, interpretata da Emma Watson, la cosa era sembrata strana, ma J.K. si era saputa difendere. Proprio come in questo caso.
The Naga are snake-like mythical creatures of Indonesian mythology, hence the name ‘Nagini.’ They are sometimes depicted as winged, sometimes as half-human, half-snake. Indonesia comprises a few hundred ethnic groups, including Javanese, Chinese and Betawi. Have a lovely day 🐍
— J.K. Rowling (@jk_rowling) September 26, 2018
“Le Naga sono delle creature mitologiche simili ai serpenti provenienti dalla mitologia indonesiana. Da qui arriva il nome Nagini. Vengono descritte come esseri alati, metà umane e metà serpente. In Indonesia vivono molti gruppi etnici tra cui i giavanesi, i cinesi e i batavi. Buona giornata”.