ARTICOLO SPONSORIZZATO – Da anni ormai il Canada è diventato un vero e proprio set cinematografico a cielo aperto, e funziona da sfondo per tante delle più amate serie TV. Da The Flash a The Umbrella Academy, dal recente Locke & Key fino al classico Streghe, interi quartieri e luoghi simbolo delle città canadesi hanno acceso l’attenzione di visitatori e turisti sull’affascinante stato nordamericano. La pandemia ha frenato questo trend, ma con l’allentamento delle restrizioni è ora di tornare a viaggiare. E perché non partire per questa splendida destinazione? Farlo sarà molto più semplice, se rinuncerete alle antipatiche procedure per il classico visto, preferendo invece l’eTA per il Canada.
Scordati il visto e parti per il Canada con un’eTA
Di che cosa stiamo parlando? eTA è un’autorizzazione di viaggio elettronica (lo dice l’acronimo stesso, che sta per Electronic Travel Authorization) che sostituisce il tradizionale visto consentendovi di raggiungere la vostra destinazione e ridurre drasticamente costi e tempi per la partenza.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Se infatti per un normale visto toccherebbe aspettare molti giorni e affrontare un costo che peserebbe sul resto delle spese di viaggio, il prezzo di un’eTA per il Canada è di €19,95 a persona.
La comodità di questa autorizzazione sta principalmente nella procedura con cui il documento si può richiedere. La richiesta dell’eTA avviene infatti online attraverso il sito ufficiale di Visti, dove avrete l’opportunità di richiedere documenti per tantissime altre destinazioni.
In 5 giorni circa riceverete il documento di viaggio comodamente al vostro indirizzo e-mail, con la possibilità di accorciare i tempi di attesa fino a un massimo di 20 minuti ca. qualora la richiesta fosse urgente.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramA quel punto non ci sarà più bisogno di pensare al visto, e potrete partire verso la destinazione desiderata senza preoccupazione. eTA per il Canada, infatti, sarà collegato al passaporto, e spetterà alla compagnia aerea che sceglierete per volare in America di accertarsi che ve ne siate procurato uno.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Quando e perché richiedere un’eTA
Se ritenete che i costi di un visto siano eccessivi, eTA è la soluzione migliore per viaggiare in Canada con serenità. D’altronde, non è possibile raggiungere il Canada senza l’adeguata autorizzazione di viaggio. E quale scelta più conveniente, se non proprio quella di un’eTA?
Il documento è richiesto per tutti i viaggi, turistici e non, della durata di meno di 6 mesi. In caso contrario dovrete dotarvi di un visto regolare. eTA ha una validità di cinque anni, durante i quali potreste usarlo infinite volte. A meno che non rinnoviate i dati del passaporto in questo arco di tempo. In quel caso sarà necessario ripetere la richiesta dell’eTA per il Canada.
La lunga scadenza del documento offre l’opportunità di assicurarsi questo speciale visto con destinazione Canada anche molto tempo prima della prenotazione del biglietto aereo. Niente paura però se i vostri tempi fossero più stretti: la richiesta dell’autorizzazione si può accelerare pagando un piccolo sovrapprezzo.
E ora alcune questioni pratiche, cominciando da come avviene il pagamento. Pagherete al momento della richiesta, che può essere effettuata per più persone contemporaneamente (avete un gruppo di amici o familiari con cui state viaggiando? eTA è perfetto anche per questo!). Potete pagare con carta di debito o credito, PayPal o Postepay, su circuito Visa, Mastercard, Nexi e American Express.
Le condizioni del Paese di destinazione
Ciascuna richiesta per la partenza sarà esaminata dal Ministero per l’immigrazione, i Rifugiati e la Cittadinanza canadese. Questa autorità dovrà valutare se il vostro profilo corrisponde o meno alle richieste del Paese, per il quale ciascun visitatore con un’eTA deve:
- essere cittadino europeo o proveniente da una lista di paesi che trovate sul sito di Visti
- essere partito per ragioni di vacanza, lavoro o transito
- non avere in programma assunzioni di lavoro in aziende canadesi
- non rappresentare un rischio per il Paese di destinazione
- rispettare le norme di prevenzione anti-Covid vigenti in Canada
- non aver mai violato la legge in tema di immigrazione o visti
Insomma, viaggiare attraverso eTA con destinazione Canada è facilissimo e molto più comodo, rapido e accessibile che con il visto. Ora spetta solo a voi farne richiesta e decidere quando partire, per una delle ambientazioni più belle delle serie TV!