È in arrivo, prima della fine del 2021, il nuovo film Dune con protagonista Timothée Chalamet, basato sul romanzo fantascientifico del 1965 dello scrittore Frank Herbert. Ecco tutte le curiosità e le informazioni che abbiamo sulla nuova pellicola diretta da Denis Villeneuve, conosciuto già per altri celebri film come Blade Runner 2049 e Arrival.
Contenuti
Dune film 2021 data di uscita
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Quando esce il film Dune? La data di uscita nelle sale cinematografiche statunitensi di Dune era stata inizialmente fissata per il 18 dicembre 2020, mentre in altri Paesi per il 17 dicembre 2020. Sfortunatamente, come riportato in esclusiva dal sito Collider in un articolo, la pellicola è stata rimandata a ottobre 2021 negli USA e al 16 settembre 2021 in Italia. Dune subisce, quindi, uno slittamento di un anno, a causa sicuramente anche dei problemi legati all’incertezza della pandemia.
Dune film trama e anticipazioni
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramDune è un film del 2021 diretto appunto dal regista Denis Villeneuve e distribuito dalla Warner Bros. Pictures che ha rilasciato anche alcune anticipazioni sulla trama e la produzione della pellicola.
La sceneggiatura di Dune è stata scritta dal regista insieme a Eric Roth e Jon Spaihts e prende spunto dunque dall’omonimo romanzo di Frank Herbert. Il film è prodotto da Mary Parent, Cale Boyter, Joe Caracciolo e lo stesso Denis Villeneuve. Tra i produttori esecutivi di Dune invece figurano alcuni nomi come Tanya Lapointe, Brian Herbert e Byron Merritt.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Il film Dune si concentra sulla storia del giovane eroe Paul Atreides, un brillante e dotato ragazzo, segnato da un destino che va aldilà della sua comprensione. Paul viaggerà verso il pianeta più pericoloso dell’universo per proteggere la sua famiglia e la sua gente. Nel frattempo alcune forze maligne entrano in conflitto per una risorsa trovata esclusivamente in quel pianeta, e che è in grado di sbloccare il potenziale più grande dell’umanità. Solo coloro che riusciranno a superare le loro paure sopravviveranno.
Consulente creativo del film è Kevin J. Anderson. E si pensa già alla produzione dei sequel per avviare un vero e proprio franchise.
Il romanzo di Frank Herbert
Il film si basa appunto sul romanzo fantascientifico Dune scritto da Frank Herbert e vincitore del Premio Hugo e del Premio Nebula. È il primo volume della serie di romanzi Il ciclo di Dune, composta da sei libri.
Con un record di vendite di 12 milioni di copie, Dune ha influenzato particolarmente l’intero mondo della narrativa fantascientifica. Il romanzo ha avuto così tanto successo che nel 1984 è stato realizzato un primo adattamento cinematografico diretto da David Lynch.
Il romanzo di Dune è suddiviso in tre parti e presenta molti personaggi appartenenti a casate diverse come per esempio l’Atreides, l’Harkonnen e la Corinno. Nella saga è presente anche un gruppo di misteriosi abitanti chiamati Fremen.
Cast, attori e personaggi di Dune
Oltre a Timothée Chalamet, che potremo rivedere anche nel sequel di Chiamami col tuo nome, il film Dune mostra molti altri celebri attori internazionali, che interpreteranno i personaggi raccontati da Frank Herbert. Tra i membri principali del cast ricordiamo:
- Timothée Chalamet è Paul Atreides
- Rebecca Ferguson è Lady Jessica
- Zendaya è Chani
- Jason Momoa è Duncan Idaho
- Stellan Skarsgård è Vladimir Harkonnen
- Oscar Isaac è Leto Atreides
- Javier Bardem è Stilgar
Streaming del film
Dune deve ancora uscire nelle sale cinematografiche quindi è impossibile sapere già dove sarà disponibile in streaming. Qualche piattaforma potrebbe decidere successivamente all’uscita nei cinema di acquistare i diritti del film, ma per il momento è troppo presto per avere informazioni certe al riguardo.
Trailer del film
Il canale YouTube di Warner Bros. Italia ha rilasciato il primo trailer ufficiale in italiano del tanto atteso film Dune lo scorso autunno. Nel video possiamo vedere Timothée Chalamet, Zendaya e Jason Momoa. A luglio 2021, infine, è stata la volta di un nuovo trailer, che potete vedere QUI.