Tutto ciò che c’è da sapere sui luoghi di La Legge di Lidia Poët, le location e il set: dove è girato e dove si sono svolte le riprese della serie Netflix con Matilda De Angelis.
La Legge di Lidia Poët: dov’è girato?
Il 15 febbraio 2023 Netflix ha reso disponibile La Legge di Lidia Poët, una produzione italiana che sta ottenendo un ottimo riscontro, tanto da raggiungere anche il podio nella Top Ten del servizio.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!La serie TV è ispirata ad una storia vera: quella della prima avvocata d’Italia, delle ingiustizie quotidiane per cui ha lottato, della sua agguerrita difesa degli innocenti, degli studi e le indagini per scoprire la verità e della rivoluzione che è avvenuta nel mondo della giurisprudenza grazie a lei.
In questo avvincente dramma storico Lidia Poët indaga su alcuni omicidi mentre lotta per esercitare la carriera forense. Ispirata alla vera storia della prima avvocata italiana.
Ma dov’è girato La Legge di Lidia Poët e dove è ambientata la storia? Le riprese si sono svolte interamente in Piemonte. Per la precisione parliamo prevalentemente di Torino, città che fa da sfondo alle vicende dell’avvocatessa italiana.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramGli attori, tra cui troviamo appunto Matilda De Angelis nei panni della protagonista e Eduardo Scarpetta in quelli dell’affascinante giornalista Jacopo Barberis, hanno vissuto il set dal settembre 2021 al gennaio 2022.
Location e luoghi
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Come detto, La Legge di Lidia Poët è stato girato soprattutto in quel di Torino: scopriamo insieme le principali location e a quali luoghi della serie TV corrispondono:
- Ex Curia Maxima nel Palazzo dei Supremi magistrati di Via Corte d’Appello ha fatto da set per girare gli interni del tribunale di Torino;
- Palazzo Falletti Barolo, dove sono state riscostruite altre aule di tribunale;
- Piazza Cavour per gli esterni di Villa Barberis, ovvero la casa di famiglia di Lidia Poët;
- Centro di Torino, per diverse scene in esterna;
- Palazzo dei Cavalieri, trasformato nella redazione della Gazzetta Piemontese;
- Castello dei Conti Asinari-Piossasco
- Museo del Carcere Le Nuove, dove si sono svolte alcune riprese dei reparti psichiatrici.
Lasciamo poi Torino e ci spostiamo in altre zone del Piemonte in cui è stato girato La Legge di Lidia Poët, come ad esempio:
- Teatro Alfieri di Asti, usato per il Teatro Regio di Torino;
- Villa San Lorenzo a Racconigi, per ricostruire gli interni della casa di famiglia di Lidia Poët;
- Ex lanificio Bona di Carignano, dove è stata ricostruita una fabbrica di cioccolato;
- Castello e la Certosa di Collegno
- Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano
- Basilica di Superga
Come riporta anche Fanpage, tra le location e i luoghi in cui è stato girato La Legge di Lidia Poët rientra anche Borgo Cornalese a Villastellone. Di queste zone, in realtà, si vedono solo degli scorci.