Giovedì 19 aprile di ben due anni fa si è chiusa con il botto l’undicesima stagione di Don Matteo, la celebre fiction di Rai Uno con Terence Hill. Con il botto perché la serie ha tenuto incollati al televisore più di 6 milioni di telespettatori, pari al 30% di share. Dati sicuramente importanti che ci fanno capire come, nonostante lo schema quasi sempre uguale, Don Matteo sia un prodotto che funziona. Sarà che ormai ci siamo affezionati alle partite a scacchi fra Don Matteo e il maresciallo Cecchini, sarà che anche i nuovi personaggi ci hanno fatto sognare con le loro storie d’amore, ma ormai è davvero difficile dire addio a questa fiction, sebbene la domanda “Don Matteo 12 sarà l’ultima stagione?” sia lecita.
Contenuti
Come finisce Don Matteo 11? Il finale della stagione precedente
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Don Matteo 11 si è concluso, molte storie sono state portate a termine, ma tanti sono i dubbi che potrebbero essere risolti in una dodicesima stagione. Abbiamo finalmente visto il capitano Anna Olivieri e il PM Maro Nardi dichiararsi i loro sentimenti, ma durerà? Si sposeranno o ci saranno altri inconvenienti? Stessi dubbi per Sofia e Seba. Situazione aperta anche per il piccolo Cosimo. Il bambino è stato l’assoluto protagonista della puntata conclusiva dell’undicesima stagione di Don Matteo. Ricoverato d’urgenza in ospedale per una grave malattia, gli vengono dati pochi giorni di vita. Fortunatamente il padre, fino ad allora latitante, ritorna per donargli il midollo osseo che potrebbe salvargli la vita, però cosa succederà poi? Il padre verrà rinchiuso in carcere e cosa ne sarà di Cosimo?
Insomma, come potete vedere sono tantissimi gli scenari che potrebbero aprirsi dinanzi a noi in una dodicesima stagione, a meno che non cambino alcuni dei protagonisti e allora le possibilità si moltiplicherebbero.
Don Matteo 12 news sulla potenziale ultima stagione
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramSe ad oggi possiamo dirvi con certezza che la dodicesima stagione di Don Matteo si farà, come confermato dal direttore e amministratore delegato della Lux Vide (società di produzione, ndr), non ci risulta ancora chiaro se sarà l’ultima. Per parecchio tempo sembrava di sì. A sganciare la bomba era stata l’attrice Nathalie Guetta, che nella fiction interpreta Natalina, durante un’intervista per Blogo.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Tutti lo sanno, ufficialmente: la dodicesima sarà l’ultima stagione di Don Matteo. Così interpreterò per l’ultima volta Natalina, che è un personaggio che mi ha dato molto e al quale ho dato molto.
Tuttavia, verso fine dicembre, sembrava che Terence Hill avesse smentito tale credenza, affermando invece che la fiction avrebbe potuto tranquillamente proseguire per molto tempo ancora. Detto ciò, ha lanciato la palla alla Rai, da cui dipenderà davvero il destino del prodotto.
Fermo restando che sarà la Rai a decidere, per quanto mi riguarda sono pieno di entusiasmo e carico di energia. Don Matteo, grazie alle caratteristiche del protagonista, potrebbe andare avanti all’infinito.
Dalla Rai ancora tutto tace, ma la speranza di avere nuove puntate si fa sempre più flebile. In occasione della messa in onda dell’ultimo episodio, intitolato Non desiderare la roba d’altri, il regista ha pubblicato un post su Instagram in cui ha lasciato spazio a pochi dubbi:
Ho avuto il grande privilegio di girare l’ ULTIMA PUNTATA DI DON MATTEO. Non intendo l’ultima puntata di questa stagione ma l’ultima in assoluto, perché questa 12 è anche e l’ultima stagione.
La stagione 12 di Don Matteo si compone di 10 puntate, di circa 100 minuti l’una. Per una di queste, la prima, è stata annunciata anche la partecipazione di Fabio Rovazzi. Ma le guest star non si limitano a quest’ultimo. Troviamo, infatti, anche Christiane Filangieri, Simone Montedoro, Giorgia Surina, Nadir Caselli, Simona Cavallari, Paolo De Vita, The Jackal, Elena Sofia Ricci, Antonio Catania e Stefano Dionisi. La location principale rimane la città di Spoleto.
Quando va in onda Don Matteo 12? Uscita e programmazione completa su Rai 1
Quando va in onda Don Matteo 12? La data di uscita della stagione 12 di Don Matteo è stata fissata per il 9 gennaio. Qui di seguito l’intera programmazione su Rai 1.
- Prima puntata Don Matteo 12 in onda 9 gennaio 2020
- Seconda puntata Don Matteo 12 in onda 16 gennaio 2020
- Terza puntata Don Matteo 12 in onda 23 gennaio 2020
- Quarta puntata Don Matteo 12 in onda 30 gennaio 2020
- Quinta puntata Don Matteo 12 in onda 20 febbraio 2020
- Sesta puntata Don Matteo 12 in onda 27 febbraio 2020
- Settima puntata Don Matteo 12 in onda 3 marzo 2020
- Ottava puntata Don Matteo 12 in onda 5 marzo 2020
- Nona puntata Don Matteo 12 in onda 12 marzo 2020
- Decima puntata Don Matteo 12 in onda 19 marzo 2020
Don Matteo 12 ultima stagione episodi, anticipazioni e streaming
Come anticipato, Don Matteo 12 si compone di 10 episodi di cui potete leggere le anticipazioni di settimana in settimana qui di seguito:
Primo episodio Don Matteo 12×01 streaming: Non avrai altro Dio all’infuori di me
Mentre Anna e Marco sono alle prese con l’organizzazione del loro matrimonio, Andrea, figlio di un famoso cardiochirurgo di Spoleto, viene rapito. Nel frattempo, una bizzarra caccia al tesoro mette in subbuglio Spoleto: tutti sono alla ricerca dei soldi lasciati da un misterioso benefattore, migliaia di euro racchiusi in scatole accompagnate da origami. Si tratta semplicemente di un gioco? E se qualcuno approfittasse della confusione per fare del male a Don Matteo?
Secondo episodio Don Matteo 12×02 streaming: Non nominare il nome di Dio invano
Don Matteo accoglie in canonica la piccola Ines, una bambina di sei anni che vive a Spoleto insieme alla nonna, che non riesce più a occuparsi di lei. Sofia, invece, dovrà fare i conti con un evento più grande di lei e che la legherà indissolubilmente a Jordi, un suo compagno di classe emarginato da tutti che sembra trovare se stesso solo quando balla. Nel frattempo, dopo aver scontato sei anni in carcere, si presenta in città Sergio La Cava (Dario Aita), un affascinante e misterioso trentenne dal passato oscuro, tornato a Spoleto per un motivo ben preciso.
Terzo episodio Don Matteo 12×03 streaming: Ricordati di santificare le feste
In occasione della Pasqua, a Spoleto torna il Capitano Tommasi, insieme a Lia e al piccolo Nino. In seguito a un violento colpo in testa, Giulio è convinto di essere ancora il Capitano di Spoleto e di essere fidanzato con la PM Bianca Venezia. Per non peggiorare la situazione, Nino dovrà assecondarlo. Ma se il matrimonio del nostro ex capitano fosse veramente in crisi?
Quarto episodio Don Matteo 12×04 streaming: Onora il padre e la madre
Un uomo misterioso si presenta in canonica: è Manlio, il padre che Natalina non ha mai conosciuto. Dopo le prime diffidenze, i due cominciano a legare sempre di più, anche se Don Matteo crede che l’uomo nasconda qualcosa. Ines si affeziona sempre più al PM, che è diventato il suo tutore legale, mentre Anna, che fatica a trovare un equilibrio con Marco, offre a Sergio una seconda possibilità, un lavoro: riparare il suo amato Maggiolino.
Quinto episodio Don Matteo 12×05 streaming: Non uccidere
Nada, una ragazza ucraina, viene ricoverata d’urgenza in ospedale: nel cuore della notte, è stata investita con un furgoncino e, apparentemente, alla guida c’era Don Matteo! Mentre è alle prese con il caso, Anna deve fare i conti con il matrimonio della cugina, dove decide di andare insieme a Sergio. Nel frattempo, l’intera Spoleto si sta preparando all’evento dell ‘anno: in città arriverà il Papa!
Sesto episodio Don Matteo 12×06 streaming: Non commettere adulterio
Dopo qualche fallimentare tentativo, sembra che Ines e Sergio possano davvero diventare una famiglia, grazie soprattutto all’aiuto di Anna. In Caserma, bisogna risolvere un caso che coinvolge Sara Santonastasi, il nuovo capo procuratore e un uomo uscito dal suo passato. Nino, intanto, deluso per una mancata promozione, offeso dal comportamento dei colleghi pensa alle dimissioni e a una nuova carriera da influencer sul web con dei tutor d’eccezione: i The Jackal. Jordy, dopo aver saputo della rottura tra Sofia e Rik, propone alla ragazza di ballare insieme e lei accetta. I due sono sempre più vicini, ma Sofia non riesce ancora a rivelargli la verità.
Settimo episodio Don Matteo 12×07 streaming: Non rubare
Alice è una ragazza di sedici anni che si trova a Spoleto per il funerale di sua madre, ritrovata morta da Don Matteo. La ragazza sostiene che la madre sia andata in paese alla ricerca della sua gemella, che la donna sosteneva esserle stata rubata in culla. Nino ed Elisa litigano per l’arrivo di Eugenio Nardi, l’affascinante padre di Marco. Per far ingelosire la moglie, Cecchini le fa credere di avere un’amicizia speciale con l’attrice Elena Sofia Ricci.
Ottavo episodio Don Matteo 12×08 streaming: Non dire falsa testimonianza
Una donna viene trovata in fin di vita. La figlia di lei, Chiara, dice di sapere chi è stato: Don Matteo, suo padre! L’accusa è doppiamente sconvolgente. Mentre Anna e il Maresciallo si battono per dimostrare la sua innocenza, il sacerdote si chiude nel mutismo. Nel frattempo, Nino deve tenere a bada suor Luciana, zia missionaria, che non vede il nipote da anni e che, a causa di una “piccola bugia”, è convinta che il nipote sia un sacerdote.
Nono episodio Don Matteo 12×09 streaming: Non desiderare la donna d’altri
Don Matteo salva dalle fiamme una ragazza vittima di un tentato femminicidio. Nel frattempo, Nino viene colpito da un raro e curioso disturbo: non sente più le voci maschili, ma solo quelle femminili! E questo innesca una serie di equivoci che coinvolgeranno Anna, il PM e Patatino. Intanto Jordi affronta un provino in una prestigiosa scuola di ballo a Roma, mentre tra lui e Sofia sembra tutto finito, il segreto della ragazza, ora venuto allo scoperto potrebbe separarli per sempre.
Decimo episodio Don Matteo 12×10 streaming: Non desiderare la roba d’altri
Il cadavere di una donna viene trovato in casa di Sergio e a scoprirlo è proprio lui. Anna crede nell’innocenza di Sergio, ma il PM Nardi non è del tutto convinto: crede che non sia stato completamente sincero con Anna e che nasconda qualcosa. Nel frattempo, la Canonica è in subbuglio: il Papa ha proposto a Don Matteo di diventare Cardinale lasciando per sempre Spoleto e tutti i suoi amici. Per Natalina, Pippo e Nino è un duro colpo: l’unico modo per non farlo partire per Roma è “boicottare” Don Matteo.
Qualora vogliate rivedere in streaming gli episodi delle stagioni precedenti, potete farlo accedendo al sito Raiplay.it. Dopo il passaggio in TV della nuova stagione, saranno disponibili in streaming anche gli episodi di Don Matteo 12.