Ha ufficialmente iniziato la messa in onda la nuova fiction di Rai 1 Doc – Nelle tue mani, che è andata a prendere il posto di Don Matteo, confermato per una tredicesima stagione. Il protagonista della nuova serie è Luca Argentero e si racconta la storia realmente accaduta di un medico che ha perso la memoria, dimenticando gli ultimi suoi anni di vita. Ecco tutto quello che sappiamo sulla fiction, già rinnovata per una seconda stagione.
Contenuti
Quando inizia? La data di uscita su Rai 1
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Ma quando inizia la fiction Doc – Nelle tue mani con Luca Argentero? La data di uscita su Rai 1 è stata fissata per il 26 marzo 2020. Ogni giovedì, per quattro settimane, andrà in onda in TV. Purtroppo, a causa del Coronavirus, le riprese non hanno potuto concludersi in tempo. Di conseguenza vedremo il finale solo in autunno, come detto da Argentero a Domenica In e riportato anche da Fanpage. A metà luglio, l’attore protagonista ha comunicato tramite i propri social la fine delle riprese degli episodi restanti, che torneranno in TV a partire da giovedì 15 ottobre.
- Prima puntata – 26 marzo, 21.25
- Primo episodio Doc – Nelle tue mani 1×01: Meno 12
- Secondo episodio Doc – Nelle tue mani 1×02: Selfie
- Seconda puntata – 2 aprile, 21.25
- Terzo episodio Doc – Nelle tue mani 1×03: Niente di personale
- Quarto episodio Doc – Nelle tue mani 1×04: Una cosa buona che fa male
- Terza puntata – 9 aprile, 21.25
- Quinto episodio Doc – Nelle tue mani 1×05: L’errore
- Sesto episodio Doc – Nelle tue mani 1×06: Come eravamo
- Quarta puntata – 16 aprile, 21.25
- Settimo episodio Doc – Nelle tue mani 1×07: Like
- Ottavo episodio Doc – Nelle tue mani 1×08: Il Giuramento di Ippocrate
- Quinta puntata – 15 ottobre, 21.25
- Nono episodio Doc – Nelle tue mani 1×09: In salute e in malattia
- Decimo episodio Doc – Nelle tue mani 1×10: Quello che siamo
- Sesta puntata – 22 ottobre, 21.25
- Undicesimo episodio Doc – Nelle tue mani 1×11: Cause ed effetti
- Dodicesimo episodio Doc – Nelle tue mani 1×12: L’imprevisto
Di cosa parla la fiction Rai Doc Nelle tue mani? Trama e anticipazioni
Prima di parlare della storia vera che ha ispirato la fiction Doc – Nelle tue mani, cerchiamo di capire quanto questa si discosterà dalla realtà. Ecco, quindi, tutto ciò che sappiamo sulla trama e sulle eventuali anticipazioni.
La storia avrà come personaggio centrale quello che Andrea Fanti. Si tratta di un medico con all’apparenza una vita perfetta. Tuttavia, un giorno, in seguito a uno sparo finisce in coma. Dopo poche ore, fortunatamente si risveglia, ma i problemi sono dietro l’angolo. Pare che Fanti abbia dimenticato gli ultimi 12 anni della sua vita. Adesso, senza più ricordarsi nulla, deve ritrovare se stesso. Da una parte deve ricostruire il suo passato, mentre dall’altra vuole continuare a fare il suo lavoro. Proprio i pazienti, infatti, lo aiuteranno a farsi strada tra i ricordi, che diventano sempre più chiari. Andrea Fanti arriverà faccia a faccia con il suo passato e dovrà farci i conti.
Vediamo, adesso, alcune informazioni sulla storia vera e il nome del medico che ha dovuto affrontare questa storia incredibile.
Doc Nelle tue mani storia vera
La vicenda trae ispirazione dalla storia vera di Pierdante Piccioni, primario del Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore di Lodi. Nel 2013, infatti, in seguito a un incidente stradale cade in un coma profondo. Al suo risveglio, non molto tempo dopo, dodici anni della sua vita spariscono senza lasciare traccia. Non sapendo più chi era ha dovuto riprendere in mano le redini della propria vita.
Come possiamo leggere, quindi, la sua esperienza si discosta leggermente da quella raccontata dalla fiction Doc – Nelle tue mani. Del suo viaggio ne parla in un libro scritto nel 2016 è intitolato Meno dodici. Al suo interno racconta dei suoi due anni come paziente, della seconda laurea ottenuta e delle difficoltà di vivere in un mondo che non sentiva suo.
Doc Nelle tue mani cast attori e personaggi
Scopriamo, ora, gli attori che fanno parte del cast della fiction Rai Doc – Nelle tue mani e i personaggi che vanno a interpretare:
- Luca Argentero è Andrea Fanti
- Matilde Gioli è Giulia Giordano
- Gianmarco Saurino è Lorenzo Lazzarini
- Sara Lazzaro è Agnese Tiberi
- Raffaele Esposito è Marco Sardoni
- Alberto Malanchino è Gabriel Kidane
Questi, invece, gli attori del cast secondario della fiction Doc – Nelle tue mani:
- Silvia Mazzieri è Alba Patrizi
- Pierpaolo Spollon è Riccardo Bonvegna
- Simona Tabasco è Elisa Russo
- Giovanni Scifoni è Enrico Sandri
- Beatrice Grannò è Carolina Fanti
- Pia Lanciotti è Fabrizia Martelli
Streaming e puntate
Le puntate avrebbero dovuto essere 8 in totale, con due episodi a settimana. Tuttavia, come detto poc’anzi, a causa del Coronavirus la produzione non ha potuto terminare le riprese. Questo ha determinato la messa in onda regolare delle prime 4 puntate, mentre quelle rimanenti le vedremo da metà ottobre. Per quanto riguarda lo streaming, infine, Doc – Nelle tue mani potrà venire recuperato sulla piattaforma gratuita RaiPlay. Vi basterà semplicemente iscrivervi, inserendo una mail e una password valide.