Tutte le informazioni su Darren Criss, famoso per aver interpretato Blaine Anderson in Glee e da ultimo nella serie Netflix Hollywood. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul suo conto.
Contenuti
Darren Criss biografia: età, altezza e fisico
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Nato a San Francisco, California, il 5 febbraio 1987, Darren Everett Criss è un attore e cantante americano di 33 anni. Ha i capelli corvini, gli occhi color nocciola e raggiunge i 173 centimetri di altezza con il suo fisico asciutto. Ha un fratello maggiore, Charles “Chuck” Criss, che condivide con lui il talento e la passione per la musica. È infatti membro di una band, i Freelance Whales. Nel 1988 i genitori, Cerina e Charles William Criss, lei filippina e lui americano, hanno trasferito la famiglia per circa quattro anni ad Honolulu, Hawaii, dove il padre, consulente finanziario, ha dato vita alla EastWest Bank.
Nonostante ciò, Darren è cresciuto prevalentemente a San Francisco. Sin da piccolo, ha mostrato un certo interesse nella musica. All’età di 5 anni ha iniziato a prendere lezioni di violino. Da più grandicello, invece, ha imparato da solo a suonare diversi strumenti, tra cui chitarra, pianoforte, mandolino, armonica e batteria. Quasi ti pari passo con la musica, l’attore ha anche coltivato la passione per la recitazione ed il teatro.
A 10 anni è stato ammesso all’American Conservatory Theater. Darren ha frequentato scuole cattoliche, dalla Stuart Hall for Boys alla Saint Ignatius College Preparatory, dove ha sempre potuto dedicarsi alle sue due passioni. Si è poi iscritto alla University of Michigan, dalla quale è uscito nel 2009 con una laurea in Belle Arti, specializzandosi nell’ambito teatrale. Nel 2008 ha trascorso un semestre in Italia, precisamente ad Arezzo, che gli ha permesso di studiare il nostro teatro all’Accademia dell’Arte. Durante il suo ultimo anno all’università, l’attore è riuscito a portare sul palco un musical scritto da lui, intitolato A Very Potter Musical, basato sui romanzi di JK Rowling. Lo spettacolo ha poi riscosso grande successo su YouTube.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramLa sua carriera è iniziata subito dopo la laurea. Nel 2010 è poi approdato nel cast di Glee, occasione che gli ha garantito grande notorietà. Pur essendosi dedicato poi prevalentemente alla TV, ha continuato anche con il teatro, calcando i palchi di Broadway con How to Succeed in Business Without Really Trying, in cui per un breve periodo ha sostituito Daniel Radcliffe, e in Hedwig and the Angry Inch nei panni del protagonista.
Darren Criss è un attivista per i diritti delle persone LGBTQ+ ed è inoltre un sostenitore di The Trevor Project, un’organizzazione che si dedica alla prevenzione del suicidio all’interno della comunità. Per il suo impegno, l’attore ha anche ricevuto il Variety’s Power of Youth Philanthropy award.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Dove seguire Darren Criss: Instagram e social
Darren Criss è piuttosto attivo sui social. L’attore è presente sia su Instagram, dal 2012, che su Twitter, dal 2009. Entrambi i profili sono verificati e ricchi di post, quasi 600, e tweet, oltre 5000. In questi anni ha quasi raggiunto i 2 milioni di follower sul social del canarino azzurro, ma è su Instagram che la gente lo segue maggiormente. Sul social fotografico sono ben 2,8 milioni le persone che spulciano il suo profilo. Il debutto in Hollywood potrebbe anche garantirgli nuovi fan. L’attore ha anche una pagina Facebook. Nonostante sia presente su tutte le piattaforme principali, quella più aggiornata è senza dubbio Instagram.
Come potevamo aspettarci, gli ultimi aggiornamenti, su ciascun profilo, riguardano prevalentemente il nuovo progetto, ovvero la serie di Netflix Hollywood. Scrollando un po’ le pagine, però, possiamo trovare anche scatti professionali e dai red carpet, BTS dei suoi lavori, sue performance canore abilmente immortalate, foto con amici e colleghi. Non mancano poi scatti che ritraggono Darren Criss in vacanza o comunque, in generale, nel suo tempo libero. Qua e là compaiono anche alcune foto con la moglie.
Vita privata: matrimonio con Mia Swier
Per quanto riguarda la vita privata, Darren Criss non è ufficialmente più su piazza, ma in realtà non lo è stato nemmeno negli ultimi nove/dieci anni. Il 16 febbraio 2019, infatti, è convolato a notte con la fidanzata Mia Swier, dopo circa sette anni e mezzo di relazione. Il matrimonio si è tenuto a New Orleans in gran segreto. Alla cerimonia che li ha proclamati marito e moglie erano presenti anche molti ex colleghi dell’attore ai tempi di Glee.
Film e serie TV
Dopo un corto risalente al 2005, Darren Criss ha iniziato a recitare professionalmente nel 2009, anno che l’ha visto molto impegnato sul piccolo schermo. Alla luce dell’ottimo riscontro del suo musical A Very Potter Musical, portato in scena all’Università del Michigan, ha ottenuto dopo il caricamento di una performance su YouTube, l’attore ha ottenuto un paio di ruoli in serie TV, quali Little White Lie e Eastwick. Il successo, però, è arrivato nel 2010, quando è stato scelto per interpretare Blaine Anderson in Glee. Successivamente ha preso parte al videoclip di Katy Perry Last Friday Night. Ora si aggiunge un’altra serie TV di Ryan Murphy, Hollywood. Di seguito abbiamo riportato alcuni dei lavori più significativi di Darren Criss:
- A Very Potter Musical (film per la TV, 2009)
- Little White Lie (serie TV, 2009)
- Eastwick (serie TV, 2009)
- Glee (serie TV, 2010/2015)
- American Horror Story (serie TV, 2015)
- Supergirl (serie TV 1 episodio, 2017)
- The Flash (serie TV 1 episodio, 2017)
- American Crime Story (serie TV, 2018)
- Hollywood (serie TV, 2020)
Dal 1 maggio possiamo vedere Darren Criss vestire i panni di Raymond Ainsley nella serie Netflix Hollywood. Inoltre, l’attore ha in ballo un altro progetto, una serie TV intitolata Royalties.
Darren Criss è Raymond Ainsley in Hollywood
Nella serie Netflix Hollywood, Darren Criss interpreta Raymond Ainsley. Il personaggio è un aspirante regista, per metà filippino, che spera di sfondare nell’ambiente del cinema e quale miglior luogo se non Hollywood? Raymond è una delle figure di fantasia inserite nella trama, dove viene narrata anche la storia di star dell’industria realmente esistite.