Dan Humphrey è stato uno dei personaggi più controversi di Gossip Girl. Nei libri, tuttavia, il Ragazzo Solitario è completamente diverso da come ricordiamo.
Gossip Girl è stata sicuramente una delle serie tv più di successo degli anni 2000.
Lo show della THE CW è riuscito a portare sul piccolo schermo lo spaccato di una società, fatta di eccessi e sregolatezze.
Società che, fino a quel momento, solo The OC aveva provato a raccontare, attraverso il problematico personaggio di Marissa Cooper.
Con Gossip Girl il teen drama cambia.
Non ci sono più ragazzi normali, i cui unici problemi sono le relazioni interpersonali, ma tutto ruota intorno a ragazzi agiati che hanno tutto dalla vita e sono disposti a tutto pur di mantenere il loro status sociale.
Tra i personaggi di Gossip Girl, quello che più ha diviso l’opinione del pubblico è stato sicuramente Dan Humphrey.
Il Ragazzo Solitario, così definito dalla blogger di New York, appare fin dall’inizio come il ragazzo della porta accanto.
Intelligente, gentile e idealista, ha conquistato subito il cuore del pubblico e quello di Serena van der Woodsen.
Tuttavia, nel corso delle sei stagioni, il giovane Humphrey subisce una radicale evoluzione, evidenziando come, aldilà della facciata da bravo ragazzo, anche lui abbia una forte sete di potere e affermazione sociale.
Non molti di voi sanno che la serie tv di Gossip Girl è liberamente ispirata all’omonima serie di romanzi, scritta dall’autrice Cecily von Ziegesar.
Nei romanzi, Dan Humphrey è completamente diverso da come lo ricordiamo e siamo sicuri che le informazioni che stiamo per rivelarvi, vi sconvolgeranno!
Dan e le differenze tra libri e serie TV
Nel primo libro della serie letteraria, Dan Humphrey viene presentato come un ragazzo attraente e sensibile, che ama scrivere poesie.
La prima differenza sostanziale è che, nei libri, Dan non è affatto il ragazzo della porta accanto, ma ha il fascino del poeta maledetto.
È un personaggio molto più cupo di come è stato rappresentato in tv. È nevrotico, molto critico e in grado di provare emozioni molto intense. Ama bere caffè, fumare tante sigarette e la sua parola preferita è morte.
La più grande differenza tra il Dan Humphrey “televisivo” e quello “letterario” riguarda però il lato sentimentale.
Nella serie tv Gossip Girl, Dan è pazzamente innamorato di Serena van der Woodsen.
I due vivono una relazione lunga e travagliata, fatta di alti e bassi, che ha però emozionato milioni di adolescenti.
Nel libro, invece, Dan ha solo una cotta per Serena e ben presto realizza di provare dei sentimenti per la sua migliore amica, Vanessa Abrams.
I due personaggi si rendono protagonisti di un lungo tira e molla, fatto di emozionanti dichiarazioni d’amore, litigi, tradimenti e riappacificazioni.
Dopo una delle tante pause da Vanessa, Dan inizia poi a nutrire dei dubbi riguardo la sua sessualità.
Durante un tirocinio estivo, il giovane Humphrey conosce Greg, un collega, che gli ruba un bacio. Il Ragazzo Solitario piomba così nel bel mezzo di una “confusione sessuale”, che riesce a superare solo grazie all’aiuto della madre.
Data la forte attrazione, non solo fisica, ma soprattutto mentale, Dan decide di esplorare la sua sessualità e inizia a frequentare il collega di lavoro.
I due organizzano dei “Saloni Letterari”, degli incontri con più persone per discutere di arte, poesia e letteratura, che finiscono in vere e proprie orge.
Alla fine, quando Chuck Bass si intromette nella sua relazione e inizia una storia con Greg (ma questa è un’altra storia), Dan Humphrey capisce che il suo vero amore è Vanessa.
Che siano libri o che sia una serie tv, lo stile provocatorio e sopra le righe di Gossip Girl riesce comunque a venire fuori.
E voi, amici di DANinSERIES, cosa ne pensate di questa nuova versione di Dan Humphrey presente nei libri? Lo preferite alla versione televisiva? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.