Cosa vedere, dove mangiare e alloggiare in Puglia
Ogni volta che andiamo in vacanza ci chiedete i posti in cui abbiamo mangiato, i luoghi che abbiamo visitato e se la Vale ha trovato l’amore! Per tale ragione abbiamo pensato di portarvi in giro con noi nei nostri viaggi e se molte cose della nostra ultima tappa in Puglia ve le abbiamo già mostrate su Instagram (cliccate qui per seguirci), insieme abbiamo deciso di inaugurare questa nuova rubrica in cui vi mostriamo più nel dettaglio dove siamo stati, che luoghi abbiamo visitato, dove abbiamo alloggiato ma soprattutto… dove abbiamo MANGIATO!
Disclaimer: non ci son state collab, tutto è stato pagato da noi per la gioia del nostro portafogli.
Senza troppi indugi dunque, allacciate anche voi le cinture che adesso ripercorriamo tutto il nostro viaggio alla scoperta della Puglia!
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramIl nostro hotel in Puglia
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Dopo le otto ore e passa di macchina, finalmente il 22 luglio siamo arrivati a destinazione, presso il luogo che ci ha ospitato per setti notti: il Sangiorgio Resort.
Una bellissima struttura in provincia di Lecce dotata di piscina e SPA in cui ci siamo potuti rilassare. Il resort si trova in una posizione centrale del Salento e questo ci ha permesso con facilità di raggiungere e visitare entrambe le coste della Puglia.
Spiagge e borghi del Salento
Baia Verde, Torre Lapillo, Zona archeologica della vecchia Egnazia e Santa Maria di Leuca sono le spiagge che abbiamo potuto ammirare con la loro stupenda acqua cristallina
e i loro meravigliosi paesaggi.
Ma le vere chicche sono le città e i borghi della Puglia: Lecce, Otranto, Ostuni, Alberobello, Polignano a Mare… tutti luoghi da scoprire con le loro strade ricche di negozietti, ristoranti e panorami mozzafiato.
Visto che eravamo in Puglia, non potevamo certo non visitare Cellino San Marco, il paese che ha dato alla luce Ian Somerhalder una delle voci più belle e potenti di Italia.
A Cellino San Marco si ergono le Tenute Al Bano, una struttura ricettiva immersa nella campagna nella quale è possibile non solo soggiornare ma anche trascorrere qualche ora in visita. Ed è quello che abbiamo fatto noi, assaporando un buon bicchiere di vino rosé delle vigne di Albano Carrisi, accompagnato da degli ottimi taralli.
Dove mangiare in Puglia
E adesso che questo vino ci ha fatto venire un certo languorino, è giunto il momento di scoprire dove mangiare in Puglia, più precisamente nel Salento.
Partendo dal presupposto che in Puglia si mangia bene un po’ ovunque, questa è la nostra personalissima TOP 3 (non in ordine) dei ristoranti che più ci hanno colpito per il cibo, per la location e per il servizio.
THE VIEW, a Castro
Il nome non è casuale dato che, come potete notare, dal ristorante si gode di una splendida vista sul mare. Il cibo è veramente squisito e oltre a degli ottimi piatti di pesce si può mangiare anche del delizioso sushi, arricchito da prodotti tipici pugliesi, quali burrata, ‘nduja e taralli. L’abbinamento è assolutamente imperdibile e lo chef ci ha offerto pure un piatto di sushi!
MORUS, a Polignano a Mare
Parlando di ristoranti con vista, non dovete assolutamente farvi sfuggire Polignano a Mare, terra natia di Domenico Modugno. È proprio sulla terrazza di Polignano che si erge la statua del cantante a braccia aperte e a pochi passi da lì, troverete il ristorante Morus, che si affaccia sulla piazzetta. Qui abbiamo gustato del pesce freschissimo e di prima qualità, per non parlare del dessert al pistacchio e cioccolato bianco… SPAZIALE!
CASA SAN GIACOMO, a Ostuni
Chiudiamo la nostra TOP 3 con Casa San Giacomo, un delizioso ristorante in pietra e arredato in legno che si trova tra le viuzze più caratteristiche di Ostuni. Il menù è composto dai prodotti tipici ostunesi e se possiamo darvi un consiglio, fate come noi e gettatevi sulla burrata con base di taralli e crema di pomodorini secchi, a seguire lasciatevi conquistare dalle bombette pugliesi con patate arrosto e un buon bicchiere di vino rosso regionale.
Cosa mangiare in Puglia: il Pasticciotto
Oltre alle orecchiette che troverete accompagnate da diversi condimenti e alle bombette, parlando di prodotti tipici pugliesi non possiamo non citare sua maestà il Pasticciotto. Questo dolce è tipico della zona del Salento ed è composto da della friabilissima pasta frolla ripiena di crema pasticcera. Una vera delizia!
Galatina è la città del Pasticciotto e prima di tornare a casa ci siamo fermati a fare scorta nell’antica pasticceria in cui è nato questo gustosissimo dolce, la pasticceria Ascalone, fondata nel 1740.
Oltre ai pasticciotti vi suggeriamo di assaggiare anche le tartellette che noi abbiamo preso ai frutti di bosco, al pistacchio e all’arancia e cioccolato.
Ed è qui che si conclude il nostro viaggio, con il dolce ricordo di questa terra straordinaria.
Alla prossima tappa!
I vostri Dani, Ele e Vale