I fan di Hunger Games sono in festa da quando si è scoperto che Suzanne Collins farà uscire un nuovo romanzo della saga, che parlerà della storia di Haymitch, e dei suoi giochi.
Sunrise on the Reaping non solo sarà un libro, in uscita il 18 marzo 2025, ma diventerà anche un film, al cinema dal 20 novembre 2026. Per celebrare questo momento così importante per chi ama la saga, oggi vi raccontiamo la storia di Haymitch, e cosa succede durante i suoi Hunger Games.
Vi anticipiamo che quanto leggerete è raccontato nei romanzi di Hunger Games, ma solo brevemente nei film. Potreste quindi incappare in grossi SPOILER sulla trama di Sunrise on the Reaping.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Edizione della Memoria
La trama del libro e del film, avrà luogo 40 anni dopo La ballata dell’usignolo e del serpente e 22 prima del 74esimo Hunger Games, da cui ha inizio la storia di Katniss e Peeta.
Precisamente la storia avrà inizio all’alba della mietitura, il giorno in cui i tributi sono selezionati per partecipare al sanguinoso e mortale evento. Stanno per iniziare quindi i 50esimi Hunger Games, nonché la seconda edizione della Memoria, che permette al governo di Panem di introdurre delle regole speciali.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramDurante la venticinquesima edizione, per ricordare ai ribelli che i loro figli stavano morendo a causa della loro scelta di iniziare la violenza, ogni distretto è stato costretto a tenere un’elezione e a votare i tributi che lo avrebbero rappresentato.
Invece, durante la 50esima edizione, invece dei soliti due tributi, da ogni distretto furono mietuti quattro bambini, due maschi e due femmine, per un totale di 48 tributi.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Come ricordiamo invece la 75esima edizione, terza della Memoria, ha fatto sì che i vincitori fossero mietuti tra la rosa di vincitori ancora in vita, tra cui Katniss, Peeta, Finnick e Johanna.
“Nel cinquantesimo anniversario, a ricordo del fatto morirono due ribelli per ogni
abitante di Capitol City, a ciascun distretto fu richiesto di mandare il doppio dei tributi“, ricorda il Presidente Snow nel libro La ragazza di fuoco.
La mietitura e l’arena
Dal Distretto 12 sono scelti Maysilee Donner, Haymitch Abernathy e altri due tributi i cui nomi non sono ancora conosciuti. Maysilee Donner ha una gemella e un’amica, la signora Everdeen (madre di Katniss e Prim), a cui si aggrappa poco prima di dirigersi verso la sua sorte.
L’arena è descritta come un luogo mozzafiato, cosa che durante i primi minuti di gioco fa distrarre e morire molti tributi. La Cornucopia si trova nel mezzo di un prato verde dal profumo dolce, mentre il cielo è azzurro con soffici e fluttuanti nuvole bianche. In lontananza si vedono boschi e una montagna innevata dall’altro, che in seguito si rivela essere un vulcano mortale.
Tutto nell’arena è però mortalmente velenoso, comprese le piante, l’acqua del ruscello, le punture delle farfalle e persino il profumo dei fiori se inalato da vicino. Le uniche fonti di cibo e bevande sicure nell’arena sono l’acqua piovana e il cibo della Cornucopia.
Gli animali, apparentemente innocui, come scoiattoli, farfalle e uccelli simili a colibrì, attaccano in gruppo e sono spietati ibridi che mietono molte vittime.
Gli Hunger Games di Haymitch
Dopo il gong di inizio Haymitch riesce a prendere uno zaino e delle armi dalla Cornucopia e si dirige nel bosco prima ancora che la maggior parte dei tributi scendano dalla loro piattaforma. Maysilee Donner si allontana dalla Cornucopia con un piccolo zaino, con una ciotola, della carne secca e una cerbottana con ventiquattro dardi.
In totale, 18 dei 48 tributi rimangono uccisi nel bagno di sangue iniziale, un’alleanza di dieci Tributi Favoriti reclama invece le rimanenti scorte della Cornucopia, e quindi gli unici cibi e bevande sicuri nell’arena.
Nei giorni 2 e 3 Haymitch incontra farfalle pungenti e scoiattoli carnivori nei boschi. Intanto ben cinque tributi cadono vittima dell’ambiente velenoso che li circonda. Maysilee invece usa il veleno per trasformare i suoi dardi in armi mortali.
Il quarto giorno, un’eruzione vulcanica uccide altri dodici tributi, inclusi cinque dei Favoriti. Le colate di lava inoltre rendono inaccessibile metà dell’arena, e i tredici tributi rimasti cercano rifugio bosco.
Nel bosco Haymitch incontra dei Favoriti, e ne uccide due con il coltello, mentre Maysilee, arrivata in aiuto del suo compagno di Distretto, scaglia un dardo avvelenato al terzo e lo uccide. Tra i due nasce quindi un’alleanza.
Il piano di Haymitch
A questo punto degli Hunger Games, Haymitch spiega a Maysilee che sta cercando di arrivare al limite dell’arena. Durante questo periodo muoiono altri cinque tributi, e ne restano in gara altri cinque.
I due del 12 riescono ad arrivare alla fine dell’arena, ma con solo cinque tributi rimasti, Maysilee interrompe l’alleanza con Haymitch, quando il ragazzo si rifiuta di tornare indietro a finire gli altri.
Quando Maysilee lascia Haymitch, il tributo lancia un sasso dal dirupo e scopre un campo di forza, che respinge la pietra e la scaglia indietro. Il suo esperimento è però interrotto dalle urla di Maysilee. La ragazza infatti viene attaccata dagli uccelli, che la beccano, potandola alla morte con il loro veleno.
Più tardi, un altro tributo rimane ucciso in combattimento e un altro mangiato da degli scoiattoli dorati. In gara quindi sono rimasti Haymitch e una ragazza del Distretto 1. Durante il loro scontro Haymitch toglie un occhio alla giovane, mentre lei lo sventa con la sua ascia.
Il ragazzo decide così di correre fino al dirupo con il campo di forza, e quando l’altro tributo gli lancia addosso un’ascia, lui schiva l’attacco. L’ascia precipita, ma poi torna indietro, scagliata dal campo di forza e si conficca nella testa della ragazza. Haymitch è quindi il vincitore dei 50esimi Hunger Games.
La strategia di Haymitch con il campo di forza mette in cattiva luce il governo, ed è considerata come un atto tracotante nei confronti del Presidente. Per vendicarsi quindi, la madre, il fratello minore e la fidanzata di Haymitch vengono uccisi nelle due settimane successive ai Giochi.
Sconvolto dalla perdita della sua famiglia e costretto a fare da mentore anno dopo anno a tributi senza speranze, Haymitch sviluppa una dipendenza dall’alcol, che abbiamo visto rappresentata nella saga di Hunger Games.
Sunrise on the Reaping racconterà quindi la tragica storia di Haymitch e i suoi terrificanti Hunger Games. Siete pronti?