Inside Out 2, ecco cosa vuol dire Ennui
In Inside Out 2, Riley diventa adolescente e scopre nuove emozioni, tra le quali Ansia, Imbarazzo, Invidia e Ennui. Cosa significa quest’ultima parola e perché il nuovo personaggio si chiama così?
Se vi siete chiesti cosa significa Ennui, è la stessa emozione a spiegarlo in Inside Out 2. Infatti siamo davanti alla personificazione di quella che noi blandamente chiamiamo “noia“.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!La parola francese ennui descrive una sensazione che unisce stanchezza e noia. Infatti, per tutto il film, Ennui, con il suo forte accento francese, giace distesa su un divano con indosso una tuta blu scuro, fissando lo schermo del suo smartphone.
Mentre i primi schizzi di concept design raffiguravano Ennui di un colore simile al rosso, la versione finale è sui toni del blu e del viola intenso. Come spiega lo scenografo del film: “Alla fine abbiamo optato per questa tonalità blu-grigiastra scura e desaturata; se dovessi darle un nome, sarebbe ‘blah‘”.
Per gran parte del film, Ennui rappresenta il modo tipicamente adolescenziale di fregarsene. Inoltre, lo smartphone del personaggio funge anche da telecomando per la console di controllo, permettendole di modulare le emozioni di Riley senza mai alzarsi dal divano.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramNel sequel Noia passa quasi in secondo piano rispetto alle altre emozioni. Infatti spesso risponde solo con sospiri drammatici, sbadigli, o alzando gli occhi al cielo e facendo battute sarcastiche e critiche.
Questo senso di freddezza disinteressata è il modo in cui il film ci spiega il significato di Ennui, e come questa noia abbia un ruolo nella vita di Riley, mentre passa da bambina ad adolescente.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Nei momenti chiave del film, tuttavia, Ennui prende il controllo della console, influenzando l’esperienza emotiva di Riley diminuendone l’intensità. Un esempio lo abbiamo quando Riley cerca di impressionare le amiche più grandi che ha conosciuto al campo estivo.
Quando parlano in modo negativo della boy band che la ragazza è andata a vedere l’estate precedente, Ennui si alza dal divano e annuncia: “Stavo aspettando questo momento“.
Noia controbilancia infatti la paura di Riley di come gli altri la percepiscono con una forte dose di sarcasmo, che agisce come uno scudo protettivo. In altri momenti chiave, la funzione di Ennui è quella di tenere sotto controllo le altre emozioni. Infatti aiuta la ragazza ad appianare le intensità emotive della vita adolescenziale.
Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.