Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Cos'è Sindrome della Regina Vittoria The Crown

News e anticipazioni | Serie tv

Cos’è la Sindrome della Regina Vittoria citata in The Crown

Redazione | Novembre 11, 2022

the crown

In cosa consiste la Sindrome della Regina Vittoria, menzionata anche nella stagione 5 di The Crown? Scopriamolo insieme

Sindrome della Regina Vittoria: di cosa si tratta

La Sindrome della Regina Vittoria” è il titolo del primo episodio di The Crown 5, ma non è solo questo. Si tratta di una vera e propria condizione consolidatasi nel corso della storia.

Tale espressione potrebbe risultarvi fuorviante, dal momento che non si tratta di una vera e propria malattia di cui si può essere affetti. È piuttosto lo stato in cui, secondo il pubblico, riversa un sovrano nel momento in cui ha regnato troppo a lungo e il suo distacco dalla modernità porta il popolo a stancarsi addirittura della monarchia stessa.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Nella quinta stagione di The Crown, un articolo del Sunday Times riflette sui risultati di un sondaggio, da cui è emerso che per il 47% dei partecipanti Elisabetta II dovrebbe abdicare in favore del figlio Carlo.

A questo proposito menziona la Sindrome della Regina Vittoria, sottolineando che proprio di questo fenomeno parlerebbero gli storici reali per descrivere la situazione. L’articolo si domanda, quindi, se effettivamente possa essere questo il caso di Sua Maestà.

Articolo del Sunday Times
Articolo del Sunday Times
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

La regina invecchia, regna da troppo tempo e il suo distacco dal mondo moderno ha reso il popolo stanco di lei e della monarchia in generale.

Così legge ad alta voce Carlo stesso dal Sunday Times.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Leggi anche: Roe e il Segreto di Overville, il primo romanzo di Daninseries, e i sequel Roe e l’Inganno della Memoria e Roe e l’Ultima Battaglia

Come specifica anche Cosmopolitan, l’espressione per indicare tale condizione deriva ovviamente dalla Regina Vittoria, la quale regnò dal 1837 al 1901.

Similmente all’ormai scomparsa Elisabetta II, anche lei sedette sul trono più a lungo di qualsiasi suo predecessore. Inoltre ignorò i vari suggerimenti che la invitavano a lasciare la corona ad un erede più giovane. Ad un certo punto il popolo iniziò a percepire la monarca non più in sintonia con l’Inghilterra

Nonostante l’opinione pubblica, per cui la Regina Elisabetta era irrilevante, costosa, vecchia e ormai lontana dalla realtà, nella quinta stagione di The Crown la sovrana nega che la Sindrome della Regina Vittoria possa riferirsi a lei.

Durante una conversazione con il Primo Ministro, invece, si dice compiaciuta di essere stata paragonata alla sua trisavola:

Sono consapevole del paragone tra me e la Regina Vittoria recentemente apparso sui giornali e della sua natura critica. Ciò che la gente non capisce è che per me il paragone con la Regina Vittoria sono una lode. I concetti associati a lei per descriverla sono costanza, stabilità, calma, devozione. Sarei orgogliosa se descrivessero anche me.

Tornando alla storia effettiva, la Regina Elisabetta II chiarì ulteriormente la propria posizione in un discorso pubblico. Nel Natale 1991 dichiarò in TV:

Sento lo stesso dovere verso di voi che sentii nel 1952. Con le vostre preghiere, il vostro aiuto e con l’amore e il sostegno della mia famiglia, proverò a servirvi negli anni avvenire.

Indipendentemente da quanto visto in The Crown, da cui emerge che la monarchia ha perso il favore del popolo, nel complesso gli esiti del sondaggio citato furono largamente pro monarchia.

Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.